Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
nino56 ha scritto:io quando mi accorgo che un canarino/a sta male non programmo per dopo una settimananl inizio di una eventuale cura ma......onde evitare che la malattia diventi cronica o addirittura incurabile cerco di curarla il piu presto possibile di questa canarina invece ne parliamo da un mesetto giorno piu giorno meno........visto che ha anche il petto a lama ti consiglierei a questo punto una urgente visita veterinaria.
finche abbiamo potuto dai sintomi da te descritti abbiamo fatto e consigliato quello che abbiamo creduto piu idoneo ma una visita del veterinario di ptesenza e la cosa che resta da fare.
Hai ragione Nino non ci aveva pensato, domani allora compro bactrim...
Per petto a lama non è che sia proprio evidente, l'ho sentito con il dito ma non l'ho visto causa piume... non so se lo sterno si sente anche quando i canarini stanno bene
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Il petto a lama e la voracita'nel mangiare i semi di solito sono i sintomi della coccidiosi,ma come dice Nino comunque inutile ostinarsi con tutti questi medicinali dati a caso,ti ribadisco che l'unica possibilita'di uscire da questa situazione e'contattare un veterinario,sperando che a questo punto possa sempre farci qualcosa.
Nella stragrande maggioranza dei casi le cure fai da te non risolvono mai del tutto i problemi.
le cure fai da te risolvono il problema solo se si riesce ad i dividuare la patologia.qui si parla di rantolie di questo canarino/a da un mese.e da un mese che parlo di bactrim. per non morire dovrebbe essere un mulo non un canarino.
con questo non voglio rimproverare nessuno e comunque saro sempre a disposizuone per quel che posso ma in questo caso si e perso troppo tempo ed e per questo che ho consigluato una urgente visita veterinaria.poi ognubo dei propi animaletti fa cio che crede piu giusto.
sbatti il preparato piu che puoi e dopo nel beverino fara lo stesso effetto dunque ogni tanto se puoi prendi il beverino e gli dai unasbattuta mettendo il dito per non far fuoriuscire il prodotto.
spero ti sarai ricordato di dividere la compressa in quattro e preparare il prodotto tutte le mattine.1/4 di compressa in 150/200ml d acqua.ma ripeto non so fino a che punto sei in tempo e passato piu di un mese comunque tentar non nuoce ma la cosa piu giusta a questo punto sarebbe stata una visita veterinaria
Si Nino ho fatto tutto come mi hai detto, purtroppo non ho la possibilità di spostarmi e Vicino da me non c'è un vet aviario
In più da quanto ho appreso quello che mi hanno venduto potrebbe non essere ivomec visto che si scioglie in acqua, mentre pier Lorenzo mi ha detto che dovrebbe galleggiare tipo olio
Proverò a cercare stronghold ma vedo difficile trovarlo, non ne ho mai sentito parlare...
Comunque Nino sei sicuro che anche se si sbriciola un po nell'acqua il bactrim si scioglie? Perché stamattina quando ho cambiato l'acqua mi sembrava proprio pulita e nel fondo c'era tutto il bactrim a polvere...
non è che dovrei provare a sbriciolarlo e darglielo nel pastoncino?
ridotto in polvere e mischiato nel pastoncino sarebbe meglio ma devi assicurarti che mangino il pastoncino in qtità sufficente ,a volte se sentono qualche sapore strano non lo mangiano piu.
infatti. nel pastoncino sarebbe ideale togliendo semi e quantaltro perche costretti a mangiarlo ma anche in acqua se hai pazienza riesci a farglielo inghiottire.ti ho detto in acque devi ogni tanto sbattere il beverino in modo che si mescoli se non puoi mettilo ne pastoncino e togli i semi prr mezza giornata ogni giorno
insomma basta vere un po di buonsenso e tutti i sistemi sono idonei
Sì infatti stavo proprio pensando di togliere i semi e mettere il pastoncino da solo in maniera da forzarla a mangiare... è esagerato fornirlo sia in acqua che nel pastoncino?
Sisi ovviamente i semi li ho tolti solo per due ore per farla mangiare il pastoncino ma ho visto che ne ha mangiato poco ... per questo l'ho messa pure nell'acqua perché il pastoncino in pratica non l'aveva quasi toccato...