formazione coppia canarini

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

fabio75

formazione coppia canarini

Messaggio da fabio75 »

salve,
volevo chiedere se è possibile accoppiare un maschio giallo con una femmina rosso mosaico? la prole come esce?
il maschio rosso mosaico credo abbia l'asma (emette un sibilo respirando) quindi volevo evitargli l'accoppimento
grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
nino56

Re: formazione coppia canarini

Messaggio da nino56 »

Accoppiamento sconsigliato in quanto avresti effetti degenerative sul colore sia del rosso sia del giallo.
ma se non hai pretese espositive puoi farlo.
il problema e che chi in futuro avrà i figli di questo accoppiamento non avrà mai ottimi soggetti in quanto avranno nel loro DNA il colore degenerativi opposto in quanto il rosso rende particolarmente dorato un giallo e il giallo sbiadisce in modo degenerativo il rosso.
spero di essere stato chiaro
Nino56
fabio75

Messaggio da fabio75 »

l'importante che si può fare , non ho pretese di soggetti da mostra e mi dispiaceva iniziare l'allevamento con una coppia in meno,l'alternativa è fare una copia tra fratelli ma non credo sia il caso
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Lascia stare i fratelli.......
Il maschio è giallo intenso o brinato?
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

tutto è meglio che accoppiare tra fratelli
fabio75

Messaggio da fabio75 »

il maschio è intenso o almeno credo.....il pimaggio è di un bel giallo acceso tutto uniforme.
pier lorenzo orione

se non vai alle mostre accoppiali tranquillamente ,otterrai arancioni
nino56

Messaggio da nino56 »

pier lorenzo orione ha scritto:se non vai alle mostre accoppiali tranquillamente ,otterrai arancioni
D'accordo sopratutto nel.....mai accoppiare fratello e sorella e viceversa.
dà lo accoppiamento che vuoi fare si che puoi il problema sarà chi in futuro avrà i tuoi pulli se li venderai
Nino56
fabio75

Messaggio da fabio75 »

nino56 ha scritto:
pier lorenzo orione ha scritto:se non vai alle mostre accoppiali tranquillamente ,otterrai arancioni
D'accordo sopratutto nel.....mai accoppiare fratello e sorella e viceversa.
dà lo accoppiamento che vuoi fare si che puoi il problema sarà chi in futuro avrà i tuoi pulli se li venderai
che problema sorge ai futuri pulli?
pier lorenzo orione

debolezza ,tare ereditare,scarsa fertilità,elevata mortalità ecc
nino56

Messaggio da nino56 »

Nel loro dna saranno portatori di un colore che degenera sia il giallo perché li farà venire particolarmente dorati se accoppiati con un giallo
Se invece verranno accoppiati con un rosso non porteranno mai un bel rosso acceso ma un arancione sbiadito.
ma se tutto ciò non ti interessa ....si li puoi benissimo accoppiare
Nino56
nino56

Messaggio da nino56 »

pier lorenzo orione ha scritto:debolezza ,tare ereditare,scarsa fertilità,elevata mortalità ecc
Niente di tutto ciò
degenera solo il colore del piumaggio a patto che siano almeno intenso per brinato o viceversa
Nino56
pier lorenzo orione

prova tu a fare figli con tua sorella e vedi cosa ne esce fuori
fabio75

Messaggio da fabio75 »

che accoppio fratello e sorella l'ho già escluso....parlavamo di accoppiamenti tra 2 "razze" differenti e mi sembra di aver capito che non ci saranno problemi di salute per i pulli a parte il piumaggio .
sinceramente a me questo basta ma ero solo curioso di sapere come uscivano i figli dei pulli che farò.
se invece mi dite che i pulli(arancioni) potrebero avere dei problemi di salute allora evito di accoppiarli
pier lorenzo orione

allora non avevo capito e mi scuso x la battuta poco felice.accoppiando varietà o razze diverse si ottengono meticci ,in molti casi carini e anche robusti,ma di nessun valore commerciale ,quindi a farne tanti si rischia che non li vuole nessuno .
fabio75

Messaggio da fabio75 »

un negozio me li prende a 8€ ....basta che respirano ;)
nino56

Messaggio da nino56 »

pier lorenzo orione ha scritto:prova tu a fare figli con tua sorella e vedi cosa ne esce fuori
Premetto che avevo già sconsigliato fermamente all utente fabio75 l accoppiamentobtra sorella e fratello e l utente l ha capito e chiedeva la sua alternativa sarebbe accoppiare giallo per rossa e ho sconsigliato in quanto tal è accoppiamento degenera il colore di entrambi nei pulli ma........
questa esternazione era rivolta a Fabio75 o a me??????????e comunque guarda che ci sono modi e modi di dire le cose a chiunque fosse rivolta.
Ma ti rendi conto???????
Nino56
pier lorenzo orione

si mi sono già scusato
pier lorenzo orione

e comunque era una battuta in generale non rivolta a una singola persona ,in tutte le specie di animali superiori,mammiferi ,uccelli e uomo compreso,gli accoppiamenti tra fratelli sono assolutamente da evitare.noi la mettiamo sul piano etico-morale ma anche gli animali in libertà istintivamente li evitano,il discorso cambia x le specie in cattività che non potendo scegliere il partner se sono costretti si accoppiano anche tra fratelli con risultati tragici.
nino56

Messaggio da nino56 »

Sono sempre stato il primo sostenitore e lottatore contro l accoppiamento tra fratelli e sorelle e se vai a rileggere anche qua avevo detto MAI accoppiare fratello e sorella per un fattore genetico ..consanguinei e per una questione di rispetto verso chi non è in grado di capire ma che va voluto bene da chi li alleva.
al riguardo mi viene sempre in mente una cosa.quando ero ragazzino vidi una persona anziana dire a sua nipote (che si era innamorata del cugino) non si può e tuo cugino potreste avere i figli malati.
quella cosa mi restò impressa ...L anziana era la nonna della ragazza.
io voglio bene i miei canarini e non li accoppiato mai tra fratelli e sorelle e lo sconsigliero sempre
almeno in questo la pensiamo allo stesso modo.
ma ciò non vuol dire che si possono sopportare le offese e comunque ho visto che ti eri scusato e..........scuse accettate non ce problema.ho sempre predicato buonsenso e no sarò certo io a trasgredirlo.
Nino56
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

La consanguineità è un argomento MOLTO complesso, ci sono libri che ne parlano e fior fior di scienziati che studiano il fenomeno.
Bisogna scindere l'etica da eventuali problemi di salute, perchè padre/figlia o madre/figlio eticamente non è migliore da sorella/fratello tuttavia è da considerarsi a rischio zero (o quasi). Tale fenomeno deve essere utilizzato SOLO da gente esperta che ne conosce pregi e difetti, i neofiti creerebbero casini abnormi. E comunque allevatori con la A maiscola anche se eticamente scorretto (viene da vomitare anche a me, non fraintendetemi) anche se raramente accoppiano i fratelli. Raramente e soggetti di cui conoscono le origini quindi non provenienti dallo stesso ceppo, l'anno seguente immettono sangue nuovo e fanno pulizia.

Insomma l'etica nell'allevamento è spesso trascurata

Ciao
pier lorenzo orione

io parlavo proprio di salute ,l'etica ,o meglio la morale ,è un appannaggio esclusivamente umano ,gli animali non la conoscono ,ma anche loro se possono evitano d'istinto l'accoppiamento fra fratelli.Dal punto di vista della salute e robustezza della progenie un accoppiamento padre x figlia o madre x figlio non dà grossi problemi ,i figli vengono fuori sani perchè i genitori,pur se consanguinei condividono solo il 50% del patrimonio genetico .quindi la consanguineità "larga"è abbastanza praticata dalla maggior parte degli allevatori sportivi perchè consente di fissare determinati caratteri positivi in minor tempo,consentendo di risparmiare anche diversi anni di selezione.Invece la consanguineità "stretta" fratello x sorella secondo la mia esperienza porta solo caratteristiche negative creando prole debole e malata che raramente arriva all'età adulta,e se lo fa crea comunque figli ancora piu deboli.Ricordo un accoppiamento tra fratelli in una coppia di ciuffolotti,causato da un errore mio di scrittura sul registro d'allevamento, che diede solo piccoli debolissimi che morivano nelle prime ore dalla schiusa ,i piccoli nascevano senza nemmeno la forza di aprire il becco e non potevano essere imbeccati.nessuno di oro sopravvisse x piu di 24 ore.
nino56

Messaggio da nino56 »

pier lorenzo orione ha scritto:io parlavo proprio di salute ,l'etica ,o meglio la morale ,è un appannaggio esclusivamente umano ,gli animali non la conoscono ,ma anche loro se possono evitano d'istinto l'accoppiamento fra fratelli.Dal punto di vista della salute e robustezza della progenie un accoppiamento padre x figlia o madre x figlio non dà grossi problemi ,i figli vengono fuori sani perchè i genitori,pur se consanguinei condividono solo il 50% del patrimonio genetico .quindi la consanguineità "larga"è abbastanza praticata dalla maggior parte degli allevatori sportivi perchè consente di fissare determinati caratteri positivi in minor tempo,consentendo di risparmiare anche diversi anni di selezione.Invece la consanguineità "stretta" fratello x sorella secondo la mia esperienza porta solo caratteristiche negative creando prole debole e malata che raramente arriva all'età adulta,e se lo fa crea comunque figli ancora piu deboli.Ricordo un accoppiamento tra fratelli in una coppia di ciuffolotti,causato da un errore mio di scrittura sul registro d'allevamento, che diede solo piccoli debolissimi che morivano nelle prime ore dalla schiusa ,i piccoli nascevano senza nemmeno la forza di aprire il becco e non potevano essere imbeccati.nessuno di oro sopravvisse x piu di 24 ore.
Grande risposta
in pratica e ciò che penso anch'io per He padre e figli a o madre e figlio hanno solo il 50% di sangue uguale ma come dice Alex sono accoppiamenti che si fanno so allo scopo di costruire un ceppo da due soggetti campioni ma per il resto sono da evitare anche questi sopratutto per i neofiti.
ma io finché posso cerco sempre tutti gli anni di inserire nel mio allevamento almeno 2/4 soggetti da allevatori che con il sangue del mio ceppo non hanno nulla a che fare.
cerchiamo di rispettare gli animaletti che teniamo in gabbia
Nino56
nino56

Messaggio da nino56 »

pier lorenzo orione ha scritto:si mi sono già scusato
Se il mio carattere un po permaloso (lo gia ammesso se ricordi) fa trasparire delle volte un po di nervoso mi dispiace dunque
Ti chiedo scusa anch'io per qui e a che per l altro trend che no ce l avevo direttamente con te.
Nino56
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Non ho detto che la cosa mi piaccia e/o che segua la consanguineità stretta.
Facevo un discorso generi o.......il mio massimo è genitori/figli
pier lorenzo orione

so anch'io che alcuni allevatori a volte praticano la consanguineità stretta ma non ho mai capito come facciano ,io le poche volte che ci ho provato(di solito x sbaglio o xchè non avevo altre opzioni)) è stato un disastro totale
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

I fratelli provenivano entrambi dal tuo ceppo probabilmente quindi già sottoposti a consaguineità. Il patrimonio genetico quindi è troppo povero.
Gli allevatori che conosco la praticano tra 2 fratelli provenienti però da una coppia non consanguinea. La stagione seguente i figli li hanno accoppiati a soggetti "nuovi". Insomma hanno fissato alcune caratteristiche e l'anno dopo hanno cercato di pulire i difetti con "sangue" nuovo........
Non mi piace e non lo faccio, però ha un briciolo di logica. Ma parliamo di ALLEVATORI non neofiti quindi chi legge ed è alle prime armi è pregato di evitare esperimenti. GRAZIE
pier lorenzo orione

forse è cosi ,ma devo però dire che io non allevo canarini ma ciuffolotti e altri fringillidi indigeni ed esotici.con i ciuffolotti come ho detto sopra ,la consanguineità è una tragedia,con altre specie tipo cardellini ,ancora peggio.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

E io non allevo fringillidi indigeni quindi non saprei........
Comunque non è un discorso da prendere in considerazione in questo forum
pier lorenzo orione

certo mi chiedevo solo se è lo stesso x canarini e altri fringillidi
Rispondi