formazione coppia canarini

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

nino56

Re: formazione coppia canarini

Messaggio da nino56 »

Avevo già accennato e visto che il discorso va avanti mi appoggio a ciò che ha detto Alex che in pratica e quello che intendevo anch'io mi spiego.
quando ho dovuto formarsi il mio ceppo anni e anni fa comprai una coppia da allevatori diversi sia il maschio che la femmina li pagai 350 mila lire ciascuno in quanto due soggetti a punteggio il maschio 93 la femmina campione 94 li ho accoppiati traendo 8 pulli l anno dopo una femmina l ho accoppiata co il padre un maschio con la madre e i restanti 6 operai 6 nuovi soggetti a occhi rossi da 2 allevatori diversi e diversi dal padre e madre e mi forma i le mie 8 coppie di lutino per portatore ma neanche allora accoppiati fratello e sorella in quanto siccome volevo formarmi un ceppo per il futuro non volevo soggetti deboli o con possibili tare.

Ma conosco allevatori che lo hanno fatto accoppiano soggetti di grande valore e offrendosi poi qualche pullo che ho puntualmente rifiutato
insomma come dice Alex la consanguneita non e argomento praticabile da neofiti.si ris hai di inguaiare gli allevatori (che ignari) compreranno e gli stessi animaletti.
argomento molto delicato da fare in casi molto raramente eccezionali solo tra genitori e figli e questo spero gli utenti lo ascoltino

Nino56

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Non ne ho idea.......però qualche allevatore che conosco che alleva canarini RARAMENTE lo fà
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Con i canarini si riesce a fare una consanguineità abbastanza stretta, sempre con grandissima attenzione.
In teoria, fratello x sorella, non darebbe un'alta % di consanguineità, ma in pratica è pericoloso, se c'è una tara ereditaria, si presenta in modo consistente, rovinando tutto.
Quando si deve recuperare una razza in via di estinzione, lo fanno, ma i soggetti devono essere perfetti in tutto, poi i figli probabilmente saranno accoppiarli fuori dalla consanguineità, ma io non sono un genetista.
Coniglio sempre di leggere la tavola di Felch.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi