Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve....
Vorrei sapere da voi che siete più esperti se e necessario dopo la nascita dei pulli inserire il secondo nido dopo 15 giorni o si può aspettare anche il totale svezzamento dei piccoli per poi separarli?
Vi chiedo questo perché non avendo gabbie con il divisorio nn potrei separare i pulli e il maschio dalla femmina.
Grazie
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
il problema è che quando i pulli non sono ancora svezzati ,intorno ai 18 -20 g di età, la canarina vuole rifare il nido e ridepone in ogni caso senza aspettare che i figli siano svezzati,oltretutto è probabile che cercando il materiale x costruire il nuovo nido li spenni a sangue,quindi dovrai x forza mettere un secondo nido con abbondante materiale da nido in modo che non sia invogliata a spennare i figli.appena avrà deposto le uova della 2° covata puoi separare i figli con il padre che continuerà lo svezzamento ,lasciando la nuova gabbia a fianco della vecchia in modo che la ff resti in vista del compagno.
E se invece di separare il piccolo e il padre dalla madre si lasciano tutti insieme mentre la madre cova ?
Io lo sto facendo e pare che vada tutto bene.
si può fare ma se i piccoli sono tanti prima o poi qualcuno farà la cacca nel nido sporcando le uova e pregiudicandone la schiusa.Dipende anche dal carattere della canarina,alcune sono piu aggressive e scacciano i figli dal nuovo nido,altre sono sottomesse e li lasciano stare a dormire sul bordo o nel nido assieme a loro con conseguenze negative x la covata.
Giusto.
Nel mio caso il canarino figlio è uno solo e dorme nel primo nido in piedi ( ha circa 25 gg ), mentre la madre sta nel secondo.
Quanto dovrebbe durare lo svezzamento 2 mesi ?
Ok grazie ma non c'è il rischio che togliendo i pulli e il maschio e mettendoli in una gabbia a parte dopo lo svezzamento quando andrò a rimettere il maschio con la femmina in cova gli distrugga le uova???
Se li lasci in modo che si vedono non ci dovrebbe essere questo pericolo.
sconsiglio vivamente di tenere i pulli (anche se è uno solo) senza separatore dalla mamma per i motivi che ha elencato pier prima o poi al momento che la mamma si alza o per mangiare o per defacare il pullo combinerà guai irrimediabile.....alcuni vanno a beccare le uova e le distruggono
Figurati non ce di che..........lo dico perché aimè in tanti hanno sai quante volte mi è capitato e quante delusioni ????
Quando meno te lo aspetti e uno e assente trova la spiacevole sorpresa........