Nido di quale specie?

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Virgy

Nido di quale specie?

Messaggio da Virgy »

Ciao a tutti! Oggi mia cugina ha trovato questo nido in un arbusto spoglio di biancospino e mi chiedevo a quale specie di uccelli appartiene. Quest'estate c'era una coppia di pettirossi che si aggirava lì intorno anche se dopo qualche tempo non si è più vista in giro quindi ho pensato che avessero scelto un altro posto per nidificare, ma forse mi sbaglio?
Grazie :D
Allegati
2.jpg
1.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ardeapurpurea

Re: Nido di quale specie?

Messaggio da ardeapurpurea »

Ciao , si tratta di un nido costruito da un appartenente alla famiglia dei Sylvidi , difficile dire quale senza vedere i costruttori o le uova , Avevo pensato all'Occhiocotto ma non mi è mai capitato di vedere utilizzo di ragnatela nel suo nido , quelli che si avvicinano di più secondo me sono Capinera e Sterpazzola , propenderei più per quest'ultima dato che la Capinera non costruisce nidi così spessi e solidi .

Il Pettirosso scartalo a priori , costruisce il nido a terra o in cassette nido e lo compone all'esterno con residui di foglie e muschio ;-)
Virgy

Messaggio da Virgy »

Grazie mille! :D Io qui non ho mai visto sterpazzole, si potrebbe trattare di sterpazzoline? A dir la verità non ho mai visto neanche questa specie ma dalle foto e dai canti che ho trovato su internet mi sembra molto simile all'occhiocotto e magari qui ce ne sono ma io le confondo sempre!
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

Certo può essere anche lei ma di solito nidifica in ambienti selvatici e spessissimo rasoterra , certo c'è sempre l'eccezione che conferma la regola :-).
La sterpazzola anche lei nidifica in habitat poco antropizzati ma meno selettiva , di solito sceglie cespugli al limitare dei boschi o isolati nei prati , l'occhiocotto invece è più eclettico nidificica anche nei vasi sui balconi .
Virgy

Messaggio da Virgy »

Grazie ancora! :D
Rispondi