Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve
ho un dubbio che mi sta nascendo in testa. Mi è stata regalata una canarina giallo intensa. L'ho messa con un mio maschio nato anno scorso in una gabbia da cova separati dal divisorio e dopo qualche giorno li ho uniti. A parte qualche zuffa iniziale tutto ok, il 20 ho messo due nidi e il materiale, che fino a ieri non era stato considerato. Stamattina invece ho trovato uno dei due nidi praticamente completato, ben fatto anche. Adesso però ho un dubbio.. So che mi prenderete per scemo ma ho il sospetto che siano due femmine! Il maschio non l'ho mai sentito cantare.. pero è possibile secondo voi che il nido sia stato preparato così velocemente senza la presenza di un maschio?
ho fatto vedere i canarini anche a mio babbo e secondo lui invece sono due maschi, ma credo sia improbabile..
Detto questo domani posso fare delle foto ai soggetti, magari mi aiutate a capire..
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
L'hai scritto tu che era un maschio quindi presumo abbia cantato almeno una volta. Altrimenti non capisco come puoi averlo definito maschio.
Le femmine depongono indipendentemente dalla presenza del maschio, le uova che tu mangi ne sono l'esempio. Se ci fosse il gallo mangeresti pulcini alla coque no?
L'hai scritto tu che era un maschio quindi presumo abbia cantato almeno una volta. Altrimenti non capisco come puoi averlo definito maschio.
Le femmine depongono indipendentemente dalla presenza del maschio, le uova che tu mangi ne sono l'esempio. Se ci fosse il gallo mangeresti pulcini alla coque no?
l'anno scorso avevo due femmine, che hanno deposto uova chiare perchè erano senza il maschio.
la deposizione è stata simultanea, nel senso che trovavamo 2 uova ogni mattina, a quel punto abbiamo capito....
le due "ragazze" covavano fianco a fianco nello stesso nido.... poverine....
colpa nostra e del negoziante che ce ne aveva venduta una scambiandola per un maschio!
poi abbiamo rimediato.....
La femmina in questo periodo ha il ventre con la cloaca a forma uniforme e la cloaca in direzione della coda...il maschio dovrebbe avere la vloaca in verticale rispetto al ventre e insomma si nota che a differenza della femmina ha un coso gonfio
Ma...a parte la mosaico che e'femmina per forza,sul giallo/a ho dei dubbi,comunque se non lo hai ancora sentito cantare dubito fortemente sia un maschio.
allora, oggi mi sono messo a osservarli.. ho messo altro materiale per il nido e sembra che il giallo giri sempre con roba nel becco, quindi credevo fosse una femmina.. fra l'altro dopo un po' si è pure messo sul posatoio vicino al nido in una posizione che somiglia molto a quella del voler essere coperto, non so se mi spiego. poi però ho provato a fare una cosa: dal cellulare ho messo un canto di canarino e il giallo HA INIZIATO A CANTARE. gorgheggiava come fanno i maschi, era un vero canto! per cui dovrebbe essere maschio, ma non mi spiego allo gli altri due comportamenti.. poi ho visto che con l'altro si azzuffano spesso non appena si avvicinano.. che devo fare? consigli?
Non metto in dubbio che tu sappia riconoscere il canto di un maschio....ti dico questo perche quando entrano in estro ci sono femmine chd cantano quasi come un maschio
logicamente spero sia maschio
Non hai un amico pratico che possa venire a casa tua a controllarli????sapessi io quanti amici mi chiamano...propio nrl pomeriggio devo andare da un amico a visionare e risolvergli un po di cose su cui e indeciso o spratico
no purtroppo non conosco nessuno.. comunque stamani li osservati, il giallo intenso emette dei cip tipici delle femmine, fa il nido (ha fatto un nido molto bello tra l'altro, dubito un maschio sarebbe capace), entra nel nido, sembra proprio essere femmina.. solo appunto se metto un canto di un maschio dal cellulare inizia a fare dei gorgheggi!
non tanto rare ,ma non raggiungono mai le tonalità dei maschi.in ogni caso credo anch'io siano 2 ff,ti consiglio di separarle con 2 nidi e cercare almeno un maschio giallo intenso o mosaico(non facile in questo periodo) lo potrai accoppiare con entrambe.
Se ti sbrighi fai ancora in tempo a trovare due maschi,prendi un giallo brinato ed un giallo mosaico cosi'fai le cose perbene.
A Firenze c'e'il negozio di uno tra i piu'grandi allevatori a livello mondiale di canarini di colore,vedrai che li vai a colpo sicuro.