Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti, ho notato che il maschio quando la femmina esce dal nido prova a tirare via qualche filo dal nido e qualche volta ci riesce, secondo voi può creare troppo disturbo alla femmina?
Noto però che non la attacca quando esce dal nido e qualche volta l'ho visto che la imbeccava, però da quando è in cova (cioè ieri) ancora non ho visto imbeccarla.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Potrebbe essere un problema ma non è detto, devi semplicemente monitorare la situazione.
Molti maschi tendo a scombinare il nido per noia o per accoppiarsi nuovamente. La prima ipotesi non comporta alcun problema, al massimo se vedi il nido ridotto malino puoi aggiustarlo tu. Nella seconda ipotesi il maschio va allontanato.
Ma devi esserne sicuro, il maschio durante la riproduzione è importante quindi va allontanato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se è una minccia.
Ragazzi oggi la canarina era fuori dal nido, non so se sia stato il maschio ma in questi due giorni ha fatto molto freddo e infatti anche un amico mi ha detto xhe delle canarine hanno abbandonato il nido... che mi consigliate di fare? Provo a dividere il maschio? Ci sono possibilità che ritorni nel nido?
pier lorenzo orione ha scritto:se non ritorna entro mezzora le uova sono da buttare
Dipende dalla temperatura......se fa freddo freddo in 13/14 minuti l uovo si fredda ed e scovato se invece capita in quei mesi di caldo resiste anche mezzora ma non di piu
Se il nido e abbandonato dizfa tutto e lo togli...tra 5 giorni rimetti il nido la juta .....si magari in questi 5 giorni metti il separatore in modo che si vedano cosi il maschio si carica
Ragazzi vi aggiorno, oggi la canarina ha fatto il terzo uovo e noto che quando esce dal nido ci sta per troppo tempo, piu di mezz'ora di sicuro, non ho potuto controllare precisamente quando comunque secondo me è parecchio
Ho notato che il maschio quando esce la insegue, appena si poggia sulle mangiatoie il maschio si affianca pero senza fare niente e lei dopo due secondi va sul posatoio, poi quando passa cerca di prenderle la coda... Ho deciso di dividerli permettendo di vedersi, dite che ho fatto bene? Li ho dovuto lasciare però che la canarina non era ancora rientrata nel nido e stavano tutti e due a terra vcino al separe cercando un modo per incontrarsi... Che mi consigliate? Li riunisco o li lascio cosi? Se domani non trovo la canarina nel nido cosa dovrei fare?
Li ho lascati cosi, la canarina stava nel nido quindi ha accettato la situazione, oggi 4 uovo, domani glieli rimetto perche era l'uovo azzurro, ma vorrei vedere se anche domani la trovo nel nido cosi mi sento piu sicuro altrimenti provo a darli a un amico
queste canarine nervose devono essere lasciate tranquille il piu possibile soprattutto nei primi gg di cova,quindi sostituisci le uova e non guardarla piu fino a schiusa .il maschio lascialo separato.
Hai proprio ragione pier, oggi guardandoli da lontano l'ho trovata di nuovo nel nido, ma appena mi avvicino alla gabbia esce come se avesse paura. Più o meno resta fuori dal nido 9-10 minuti ( tra cui un paio di minuti a fischiettare con il maschio e a farsi imbeccare da lui tra le sbarre), sono troppi? O posso provare ad affidarle le uova?
prova ma riduci gli interventi al minimo indispensabile x cibo e acqua.tieni presente che dopo la prima sett di cova le probabilità di abbandono del nido si riducono notevolmente,i primi gg sono i piu pericolosi
Menomale che oggi non ho messo le uova, la canarina penso abbia passato quasi tutto il pomeriggio fuori dal nido, ho toccato le uova finte ed erano tiepidine, non calde come al solito... cosa dovrei fare per evitare che abbandoni il nido? Ho provato sia con che senza maschio... devo provare con nido interno invece che esterno? Ho controllato un paio di volte e stava sempre appoggiata per terra, come se cercasse un modo per superare il separè e andare dal maschio
Provo con nido interno? Quello esterno era ben schermato tranne sulla porta quindi non penso fosse quello il problema
Sai qual'è il problema? Che appena arrivo vicino la gabbia la vedo come terrorizzata, e appena metto la mano all'interno anche se dalla parte opposta rispetto a dove si trova il nido vedo che si agita( è una gabbia da 60) e dopo poco esce, poi non so a questo punto se sia il maschio che la disturba o la mia presenza, posto che il maschio quelle poche volte che mi sono affacciato la imbecca dalle sbarre
io raramente uso nidi esterni ,i canarini si trovano molte volte a disagio ,pure io ho una femmina molto timorosa e anche aggressiva verso il maschio .Ma LI ho sempre lasciati insieme perche' il maschio è indinspensabile per il buon successo delle cove ,a meno di gravi incompatibilità tra i 2 soggetti.
Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste e nulla più.(OSCAR WILDE)
Anche la mia femmina esce spessissimo dal nido ,pero' i pulli sono nati ed ora sta covando 5 uova feconde.Prova a darle altra possibilita' e disturbarla il meno possibile.
Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste e nulla più.(OSCAR WILDE)