Salve a tutti.
Mi sento di dover condividere la mia esperienza di ieri cosi che possa essere utile
ad altri
Solo alla mia prima cova come la canarina. 4 uova deposte nati tutti nel giro di 2 giorni (non ho fatto sostituzione uova)
Poiche la canarina è alla prima cova controllo che nutra a dovere i piccoli e ieri mi sono accorto che l'ultimo uovo era crepato
il piccolo era pronto per uscire e si muoveva dentro l'uovo, ero felicissimo.
Ripasso mezzora dopo ed era ancora li nulla era cambiato e dentro ancora si muoveva e cercava di uscire.
Preoccupato mi sono informato e ho letto che in genere ci vanno una decina di minuti per uscire dall'uovo, cosi
ho aspettato ancora 10 minuti per sicurezza ma ancora nulla era li e non riusciva ad uscire...
Il piccolo sarebbe quasi certamente morto nel guscio di stenti. Ho cercato su vari forum e non ho trovato nulla di utile

si diceva solo che era una operazione delicatissima che raramente porta ad un buon risultato.
Ho deciso che dovevo aiutarlo.
materiale:
- stuzzicadenti spuntato
- acqua tiepida
- carta scottex
- mano ferma
- pazienza
Ok ho preso l'uovo e l'ho adaciato sullo scottex ed ho studiato la situazione: il pullo era rimasto incollato alla membrana
(deve essersi asciugata nella mezz'ora in cui ha cercato di uscire)
Ho cominciato sbriciolando delicatament il giuscio che non era a contatto con il pullo dentro poi con lo stuzzicadenti
ho fatto scendere una goccina di acqua (piccola eh !!!! senno il pullo prende poi freddo) fa pullo e guscio in modo da inumidire la membrena che cosi ha cominciato a staccarsi dal pullo.
Piano piano sono riuscito a liberarlo un po per volta togliendogli di dosso anche un po di membrana che aveva attacco alla pelle.
il tutto alitandogli un po sopra per tenerlo al caldo...
alla fine apriva la boccuccia ed io mi ero gia tunuto pronta un po di pappetta da imbecco per nidiacei e gli ho dato una buona razione
non troppo abbondante per non stressarlo ulteriormente, il giusto per recuperare le energie perse.
alla fine ho scansato la femmina dal nido e lo posto delicatamente nel nido. lei si e riavvicinata ha dato uno sguardo dento e poi
e saltata dentro a tenerli al caldo! brava canarina
Oggi mi sono alzato e sono andato a controllare che fosse ancora vivo... EBBENE SI era li con tutti gli altri a prendere le imbeccate dei genitori!!!!
Speriamo si salvi.. ma per ora mi sembra fuori pericolo ( E un guerriero lui/lei !! )