Presenza del maschio

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

pier lorenzo orione

Re: Presenza del maschio

Messaggio da pier lorenzo orione »

non vedo altre alternative

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Vix7

Messaggio da Vix7 »

Pier ma se uso una canarina che non ha il maschio come balia, quest'ultima coverà pensando che le sue uova siano piene o all'improvviso deciderà di abbandonare il nido?
CORDIALISSIMO

Messaggio da CORDIALISSIMO »

Ciao Vix7 una canarina che è nel periodo riproduttivo cova a prescindere se le uova sono piene o no , se sono sue o di qualcun altro . Non tutte le canarine pero' sono buone balie , mi spiego : puoi trovare quella che appena metti le uova oppure dei piccolini appena nati comincia da subito a fare il suo dovere e chi invece sfascia tutto e butta in terra tutto.
Di solito le canarine , sassoni fife lizard sono buone balie.
Provaci non rimarrai delusa.
Ciao da Cordialissimo
Insieme : fino alla fine
pier lorenzo orione

a me non è mai successo che abbandonino il nido a causa di sostituzione di uova o pulli ,l'unico problema può esserci se si altera forma o posizione del nido o si sposta la gabbia.
CORDIALISSIMO

pier lorenzo orione ha scritto:a me non è mai successo che abbandonino il nido a causa di sostituzione di uova o pulli ,l'unico problema può esserci se si altera forma o posizione del nido o si sposta la gabbia.
Giusto , ma neanche è detto.
Io x causa di forza maggiore ho dovuto spostare la gabbia dei sassoni gialli in cova di circa 1.5 m e non è successo assolutamente nulla :wink:
Ciao da Cordialissimo
pier lorenzo orione

ti è andata bene,hai tutte le fortune
CORDIALISSIMO

La fortuna del principiante ,
è dal 1980 che ho i canarini , ma soltanto dal 2010 ho cominciato a volerci capire qlcosa , per cui in realtà sono solo 5 anni. :D :D
Ciao da Cordialissimo
Vix7

Messaggio da Vix7 »

Ragazzi una settimana fa un amico mi ha dato una canarina che aveva come balia, è prontissima controllando la cloaca però non costruisce il nido, 3 giorni fa ho trovato un uovo per terra e poi piu niente, lei non costruisce il nido e non ha ritenzione, le serve solo adattamento secondo voi?
Ho provato a metterle un nido interno ma non l'ha considerato, le ho messo allora un nido esterno ma nemmeno quello sembra gli interessi, provo a metterli entrambi uno al lato opposto dell'altro? O lascio solo quello esterno ( che ho anche schermato con una pezza bianca) che ho messo da un paio di giorni?

Il problema è che le ho riempito la gabbia di yuta ma non la tira nemmeno, è sempre attaccata tra le sbarre come se non le interessasse
marioscki

Messaggio da marioscki »

Buongiorno a tutti Voi.Questo è il mio dilemma di stammattina se qualcuno di voi potrà darmi delle diritte ne sarei pienamente felice.Una coppia di canarini gialle presi circa una settimana fa iniziato a separarli nella stessa gabbia da subito solo da un divisore che si lasciavano vedere preparato tutto per la cova ma niente da fare poi solo ieri li ho messi insieme e stamattina ho visto l inizio dell juta nella gabbietta.Ora mi chiedo che faccio li lascio cosi sempre liberi di stare insieme oppure.........grazie in anticipo
pier lorenzo orione

lasciali assieme
Vix7

Messaggio da Vix7 »

Ragazzi una settimana fa un amico mi ha dato una canarina che aveva come balia, è prontissima controllando la cloaca però non costruisce il nido, 3 giorni fa ho trovato un uovo per terra e poi piu niente, lei non costruisce il nido e non ha ritenzione, le serve solo adattamento secondo voi?
Ho provato a metterle un nido interno ma non l'ha considerato, le ho messo allora un nido esterno ma nemmeno quello sembra gli interessi, provo a metterli entrambi uno al lato opposto dell'altro? O lascio solo quello esterno ( che ho anche schermato con una pezza bianca) che ho messo da un paio di giorni?

Il problema è che le ho riempito la gabbia di yuta ma non la tira nemmeno, è sempre attaccata tra le sbarre come se non le interessasse
pier lorenzo orione

forse deve ambientarsi ancora
marioscki

Messaggio da marioscki »

Finalmente oggi la mia Wendy ha iniziato nella preparazione del nido.in questo caso mi dite quale accortezza devo attuare finché inizia a depositare le uova.e quanti giorni bisogno attendere.ancora grazie per le cordiale risposte sempre molto esaustive
pier lorenzo orione

basta lasciarla tranquilla ,non spostare mai nido o gabbia e fanno tutto da soli seguendo il loro istinto.
Vix7

Messaggio da Vix7 »

marioscki ha scritto:Finalmente oggi la mia Wendy ha iniziato nella preparazione del nido.in questo caso mi dite quale accortezza devo attuare finché inizia a depositare le uova.e quanti giorni bisogno attendere.ancora grazie per le cordiale risposte sempre molto esaustive
Puoi crearti un tuo topic invece di intasare il mio?!? Altrimenti non so mai quando rispondono a me o a te
nino56

Messaggio da nino56 »

Vix7 ha scritto:Ragazzi una settimana fa un amico mi ha dato una canarina che aveva come balia, è prontissima controllando la cloaca però non costruisce il nido, 3 giorni fa ho trovato un uovo per terra e poi piu niente, lei non costruisce il nido e non ha ritenzione, le serve solo adattamento secondo voi?

Hai chiesto al tuo amico se a casa sua costruiva il nido????magari te l ha regalata per disfarsene....non voglio essere un uccello di malaugurio ma una canarina che ancora non costruisce il nido a fine aprile ha o ha avuto qualche serio problema che non posso sicuramente indovinare in quanto i motivi possono essere molteplici
Nino56
Vix7

Messaggio da Vix7 »

La canarina l'ho controllata, ed è molto pronta guardndo la cloaca visto che è ben in vista fino al petto, te l'ho detto la canarina ha fatto anche un uovo a terra, poi però nient'altro ma sono sicuro che sta bene, anzi saltella e cerca di richiamare maschi ma è proprio il nido che non vuole costruire... Non so se sia stato lo spostamento da casa sua a casa mia, ma non so nemmeno quanto tempo passi per l ambientamento
nino56

Messaggio da nino56 »

Una canarina che deve deporre (in quanto tu dici che ha fatto un uovo) appena metti il nido lo cistruisce in 2/3 ore
se non lo costruisce e u a di quelle canarine da non farci affidamento da riproduzione...magari il tuo amico aveva gia costatato tutto cio
Nino56
Vix7

Messaggio da Vix7 »

Il problema è che non prende nemmeno i fili in bocca, ho messo yuta vicino a tutti i posatoi ma non le interessa, non la tira nemmeno, secondo te per farla partire ci vorrebbe un maschio vicino? Oppure dovrei provare a mettere un altro nido oltre a quello esterno che ho gia messo?
Il nido esterno l'ho schermato con un panno bianco, puo darsi che non le piacca o le dia fastidio?
nino56

Messaggio da nino56 »

Mettine uno interno
Nino56
Vix7

Messaggio da Vix7 »

Lo metto al lato opposto oppure vicino al nido esterno? Il lato dove sta il nido esterno è quello vicino al muro, quindi piu riparato

Secondo te posso schermare il nido interno? O è meglio lasciarglielo scoperto e farle scegliere tra uno schermato e uno no?
pier lorenzo orione

se devono nidificare da qualche parte lo fanno ,anche se non gli piacesse il nido deporrà nella mangiatoia o in un angolo della gabbia ma se non tocca la iuta vuol dire che non è pronta(strano in questa stagione)
Vix7

Messaggio da Vix7 »

Ragazzi vi aggiorno, la canarina aveva improvvisamente cambiato atteggiamento, la vedevo molto calma quando mettevo il pastoncino nella gabbia e per questo, complice il fatto che la balia non era ancora pronta, ho deciso di affidarle le uova.
Il risultato è che la canarina ha covato una meraviglia, stava sempre nel nido e non si alzava per piu di 5 minuti contati, con il maschio che la imbeccava anche. Ho fatto la speratura ma le uova sono vuote :( come mai? Ho visto il maschio coprire la femmina, e l'ho visto coprirla anche una volta che la femmina era uscita dal nido durante la cova... il maschio è 2014, l'unico vizio che ha è di tirare dei fili dal nido quando la femmina esce ma le uova non erano rotte quando ho fatto la speratura... devo forse accorciargli le piume sul ventre o devo sistemare il pennello o qualcos'altro? Che mi consigliate?
nino56

Messaggio da nino56 »

Da quanti giorni cova??
Nino56
Vix7

Messaggio da Vix7 »

10 nino
nino56

Messaggio da nino56 »

Da 10 giorni se le uova dono chiare in trasparenza le puoi buttare ma solo se sei sicura altrimenti guarda che la prova drl nive sta per arrivare a 14 giorni se sono piene dovrebbero zchiudersi dunque se non hai certezse ormai aspetta 4 giorni ancora se hai la certezza che siano vuote togli tutto lasciala una settimana senza nido e dopo reinserisci nido e juta
Nino56
Vix7

Messaggio da Vix7 »

nino56 ha scritto:Da 10 giorni se le uova dono chiare in trasparenza le puoi buttare ma solo se sei sicura altrimenti guarda che la prova drl nive sta per arrivare a 14 giorni se sono piene dovrebbero zchiudersi dunque se non hai certezse ormai aspetta 4 giorni ancora se hai la certezza che siano vuote togli tutto lasciala una settimana senza nido e dopo reinserisci nido e juta

I canarini devo separarli?
Secondo te devo tagliare un po' le piume sul ventre o sistemare il pennello( anche se in generale si dice di non toccarlo)?
pier lorenzo orione

lascia stare
nino56

Messaggio da nino56 »

Lascia stare tutto e lasciali assieme
Nino56
Rispondi