Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
salve a tutti..chiedo un parere..la mia coppia di canarini ora è in pausa cova , ho tolto il nido domenica dopo la prima cova (andata male ..4 uova non schiuse) e sto facendo riposare la F 5/6 giorni prima di rimetterle il nido e riprovare..il M è in estro forte , canta di brutto e la insegue di continuo x accoppiarsi ma la F lo evita proprio aprendo il becco e le ali come x scacciarlo..il mio dubbio è : è normale questo suo comportamento? magari non ne vuole ancora sapere e quando rimetterò il nido si lascierà "corteggiare" ?consigli ? grazie..
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
se tu vedessi la mia coppia di novelli ,una lite continua dovuta al carattere terribile della femmina !!!finora hanno 3 pulli ,ma che fatica !!.AL mattino appena svegli la femmina esce dal nido e aggredisce il maschio e quindi devo mettere il divisorio, poi dopo un oretta tutto torna alla normalita'.Cmq si sono sempre accoppiati e le uova sempre feconde .Devo dire che entrambi sono molto focosi e litigiosi ,spero solo che i figli siano piu' tranquilli.
Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste e nulla più.(OSCAR WILDE)
Ciao...io metterei il nido e il materiale a disposizione della femmina e metterei il divisorio...quando lei comincia a costruire il nido inserisci nuovamente il maschio...
Scusate l'intrusione. A me è successa una cosa. Praticamente la f di una mia coppia ha iniziato il nido e ancora è a metà dell'opera. Ultimamente non vedo che continua a fare il nido. Come mai? Grazie
gaetano80 ha scritto:Ciao...io metterei il nido e il materiale a disposizione della femmina e metterei il divisorio...quando lei comincia a costruire il nido inserisci nuovamente il maschio...
Se ha tolto il nido domenica, deve aspettare almeno 5 gg. prima di rimetterlo, altrimenti c'è il rischio che si metta a covare senza uova.
gaetano80 ha scritto:Ciao...io metterei il nido e il materiale a disposizione della femmina e metterei il divisorio...quando lei comincia a costruire il nido inserisci nuovamente il maschio...
Se ha tolto il nido domenica, deve aspettare almeno 5 gg. prima di rimetterlo, altrimenti c'è il rischio che si metta a covare senza uova.
salvomessina ha scritto:Scusate l'intrusione. A me è successa una cosa. Praticamente la f di una mia coppia ha iniziato il nido e ancora è a metà dell'opera. Ultimamente non vedo che continua a fare il nido. Come mai? Grazie
Tante volte ci sono canarine che non ne vogliono propio sapere a me sta succedendo con 2 coppie su 10...tante volte invece e l impazienza dell allevatore a giocare brutti scherzi......eppure la natura e semplice mettete a disposizione nido e juta...quando la femmina sentira il bisogno di deporre e nidificare costruira il nido...se non ne sentira il bisogno amen...non possiamo certo costringerli in quanto se eravamo a febbraio marzo avrei consigliato vitamina e alimentazione proteica ma....siamo a meta maggio e tutto cio non serve...se vorranno nidificare lo faranno ma senza patemi e senza che ci facciamo prendere da impazienze e frenesie che sono semplicementi dannosi per i piccoli che alleviamo.
il discorso non e riferito a te ma in generale in quanto in questo periodo tutti perche non nidificano???
il perche puo stare in tanti motivi...ambiente....alimementazione (perche se sono troppo grassi non nidificheranno mai)e sopratutto la salute se non stanno superbene non sentono il necessita di procreare......
Grazie della risposta Nino56. La canarina in questione lo fa a rilento mentre l'altra non l'ha fatto proprio. Quest'ultima però si da i famosi bacini col maschio. Mah. Intanto posto qualche foto delle mie 2 coppie.
...si infatti domani mattina rimetterò a disposizione nido e materiale..ma è consigliabile dividerli con divisorio o lasciarli insieme?? voi come vi comportate in questo caso?
pier lorenzo orione ha scritto:ormai lasciali insieme ,la divisione dei sessi va fatta precova x far entrare in estro i maschi ma ora non puoi piu aspettare
Pier lorenzo tu li lasci uniti pur sapendo che si spennano a vicenda?non sarebbe meglio mettere il divisorio e attendere qualche giorno in più?
salve ragazzi..come scritto nei messaggi precedenti , venerdi mattina ho rimesso nido e materiale x la seconda cova..con mio grande stupore velocissimi sia la F che il M a turno con via vai di materiale hanno ultimato il nido alla sera..purtroppo per lavoro sono dovuto andar via la notte e rientrerò domenica pomeriggio..la mia paura è questa : se rientro e trovo l'uovo e le uova deposte , come mi comporto? Sarei troppo in ritardo per fare la sostituzione con quelle finte? Lascio tutto cosi come troverei ? Magari torno e non ha deposto ma visto la velocità di costruzione del nido...quanto tempo si ha x la sostituzione dal momento della deposizione ? grazie..
pier lorenzo orione ha scritto:se non hai tempo x sostituirle lascia tutto com'è,guarda però che i maschi di solito non fanno il nido ,sicuro del sesso?
si si ..sicurissimo ..se lo sentissi cantare non avresti fatto questa domanda, soprattutto adesso è un continuo a squarciagola..