Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao ragazzi. Chiedo aiuto. Trovato un piccolo di gazza. O meglio mio nonno l'ha trovata per terra in giardino e me l'ha portata non sapendo che fare. Non è molto piccolo, si regge sulle zampe, piumaggio quasi completo se non sotto le ali, occhi ben aperti. Nel nido non si può rimettere ovviamente. Cosa posso fare? Cibo da dargli? Ora non apre il becco probabilmente anche perchè è molto spaventato. Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Lui non ha colpe dirette ma..questi sono gli animali che stanno distruggendo tutti i piccoli volatili..divorano praticamente tutto cio che trovano nei nidi..uova e pulli...mi dispiace.li odio
é perfettamente naturale che mangino pulli di altri uccelli , che l'uomo abbia alterato il ciclo naturale permettendo alle gazze di espandersi è un'altra questione ma loro non sono ne alloctone ne invasive .
Detto questo , la cosa migliore sarebbe riportarla dove è stata trovata e lasciarla a terra sotto un cespuglio , i genitori seguono i pulli che lasciano il nido abbastanza precocemente.
ardeapurpurea ha scritto:é perfettamente naturale che mangino pulli di altri uccelli , che l'uomo abbia alterato il ciclo naturale permettendo alle gazze di espandersi è un'altra questione ma loro non sono ne alloctone ne invasive .
Detto questo , la cosa migliore sarebbe riportarla dove è stata trovata e lasciarla a terra sotto un cespuglio , i genitori seguono i pulli che lasciano il nido abbastanza precocemente.
Lo so ho detto una cattiveria....il fatto e che amo i piccoli volatili come cardellini canarini ecc ecc
Ciao a tutti
stesso "problema"
sabato mattina al lavoro mi hanno portato un piccolo di Gazza ... non si teneva bene in piedi e teneva la testa ribaltata (tipo torcicollo) e inoltre ogni tanto aveva delle crisi che sembravano tipo epilettiche ..
ho chiamato il wwf che mi ha girato un numero di una persona competente il quale mi ha consigliato (visto che non potevo muovermi dal lavoro fino a sera) di darle acqua e zucchero e se era possibile delle crocchette da gatto inzuppate ...
li per li è sembrato star meglio
la mattina dopo l'ho portato in un centro ANPANA ma viste le condizioni critiche (le ipotesi erano trauma cranico o ingestione di quacosa di neurotossico o un danno neurologico) , me lo hanno restituito perchè han detto che probabilmente alla visita dal veterinario del centro .... insomma avrebbe avuto vita breve ....
domenica è stato un susseguirsi si queste convulsioni ... tanto che pensavo che non sarebbe arrivato al mattino dopo ...
così perso per perso ho fatto un pò di ricerche in rete ...
quello che potevo fare IO era:
dargli dell'antibiotico (poteva essere un'otite o un'infezione o qualcosa del genere)
dargli della vitamina b12 (poteva essere denutrizione)
fargli un lavaggio con acqua e aceto (eventualmente fosse infestato da qualche parassita)
e fargli tante coccole
insomma gli ho dato delle briciole di synulox per gatti, un granello delle mie vitamine sciolto nell'acqua e zucchero, gli ho passato tutto il corpicino con un batuffolo inzuppato di acqua e aceto ........................... l'ho messo a dormire con me nel letto per evitare che si facesse male durante qualcuna delle sue crisi .... e ho incrociato le dita!
la mattina non aveva più le crisi anche se aveva ancora in parte quel torcicollo
da quel momento è andato tutto in discesa ... e adesso pare stia abbastanza bene
ora però ho dei dubbi:
- riportarlo dov'era è escluso anche perchè non l'ho trovato personalmente e sono passati già diversi giorni
- ampana me lo ha restituito dandolo per spacciato
- qui in zona non ci sono centri di accoglienza
la mia prima domanda é : ci sono problemi se a questo punto lo allevo io ? parlo dal punto di vista legale ... a parte che almeno per un altro paio di giorni continuo con l'antibiotico ....
dovrei denunciarne la detenzione? e se si, a chi?
grazie a tutti
lo so che la Gazza è un animalino che sta antipatico a molti ...... qualcuno, quando ho detto che stavo cercando di salvarne una , mi ha risposto con tono di delusione "aah ... una gazza ....." ..... mentre invece quando salvo dei paperotti tutti a dire "che dolciiii, che cariniiii, bravaaa!!"
... dalle mie parti praticamente è cacciabile tutto l'anno ... ma io neanche riesco a dire che un animale è cattivo e l'altro buono ... a parte, come diceva qualcuno, che molte colpe le abbiamo noi umani con tutte le alterazioni e i danni che facciamo al corso della natura ....
Ciao , complimenti per quello che stai facendo , la gazza non è un animale cattivo semplicemente cerca di sopravvivere come fanno tutti .
Crescilo tranquillamente te poi quando sarà in grado di volare liberalo su un balcone o fuori casa e vedrai che anche da libero starà sempre intorno a casa tua . se non lo tieni chiuso in gabbia a vita non c'è problema.
Non si tratta di essere cattive o meno..lo so che si comportano per istinto di sopravvivenza ma....continuando cosi sopravviveranno solo loro e ci ritroveremo il mondo pieno di gazze e corvi senza che ci sia piu in giro un cardellino ...un verzellino...o uccelini simili e bellissimi perche li avranno distrutti....esempio...in cina la popolazione e satura...se per farsi spazio bombarderebbero il resto del mondo noi saremmo daccordo o sarebbero loro cattivi????csrto l essere umano ha un cervello per ragionare e loro no ma...potrebbe pensarci l essere umano che ragiona a ristabilire l equilibrio...come???.un tempo questi non erano animali protetti adesso guai a dargli la caccia......insomma non tornano i conti
Nino non credo che la diminuzione di piccoli passeriformi sia da attribuire totalmente alle gazze , ci sono moltissimi altri fattori che gravano su di loro.
ardeapurpurea ha scritto:Nino non credo che la diminuzione di piccoli passeriformi sia da attribuire totalmente alle gazze , ci sono moltissimi altri fattori che gravano su di loro.
La cattura????un tempo era tanta adesso non piu in quanto li beccano e sono guai almeno qui in sicilia..certo qualcuno credo esiste ancora ma roba irrilevante.
veleni????quelli pure...ma perche i piccoli passeriformi non nidificano piu e non credo sia solo da noi...era bello un tempo veder svolazzare quei cardellini dai colori meravibliosi e dal canto bellissimo...spariti
secondo me i volatili di taglie possenti come corvi gazze merli ecc ecc la stanno facendo da padroni..esplorano praticamente tutti gli alberi ramo per ramo
Sicuramente i corvidi contribuiscono alla rarefazione ma penso sia un mix di altri fattori anche , per esempio pesticidi , disinfestazioni , colture intensive inadatte alla loro alimentazione , cambio del clima ....
Da me per esempio la popolazione di gazze e ghiandaie è molto aumentata ma contemporaneamente sono aumentati anche i verdoni e i verzellini , i cardellini sono in rarefazione anche qui .