Dubbio merlo

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
21Jessica93

Dubbio merlo

Messaggio da 21Jessica93 »

Buongiorno a tutti. Spero di aver scritto nella sezione giusta. Quattro giorni fa ho trovato un piccolo uccellino. Era per terra in una piazza dove bazzicano sempre gatti, quindi l'ho preso e l'ho portato a casa. Ho contattato subito il veterinario, mandandogli la foto, e mi ha detto che si trattava di un piccolo merlo. Anche altri mi hanno detto che sembra un merlo, ma altri hanno detto di no, tra cui mio nonno che, essendo un ex cacciatore, ne ha visti di volatili e per lui non è un merlo. Cercando su internet e guardando le dimensioni dei piccoli di merlo, anche a me viene il dubbio che non lo sia, perché ha già le piume, plana e saltella, ma è davvero piccolo. Vi allego le foto. Voi che dite?
Immagine
Immagine
Immagine

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ardeapurpurea

Re: Dubbio merlo

Messaggio da ardeapurpurea »

Ha ragione tuo nonno , non è un merlo ma un giovane di Capinera .
L'ideale era lasciarlo dov'era anzi spostarlo in un giardino distante anche un centinaio di metri dato che è uscito spontaneamente dal nido e i genitori continuano a seguirlo anche dopo .

Passati tutti questi giorni è però rischioso , se vuoi svezzarlo per liberarlo devi nutrirlo con tarme della farina, tuorlo d'uovo sodo e pastone per insettivori ed abituarlo a cacciare prede vive fornendo sul fondo tarme vive , altrimenti contatta il centro recupero fauna selvatica più vicino a casa tua.
21Jessica93

Grazie mille. Purtroppo non sapevo che era meglio lasciarlo lì. Si, la mia intenzione era di liberarlo, per ora da mangiare gli do il pastone per insettivori, omogeneizzato alla frutta e al manzo. Alimentazione basata sul fatto che mi avevano detto che fosse un merlo. Va bene come alimentazione?
Integrerò anche il tuorlo e se riesco a trovare le tarme della farina gliele darò subito, dove posso trovarle?
21Jessica93

Ah, dimenticavo, ho già cercato un centro di recupero fauna selvatica, ma qui in zona non ce ne sono, mi devo sparare almeno un'ora e mezza di strada (solo per l'andata) e sinceramente farmi tre ore di strada per portare un uccellino che posso tranquillamente curare io non mi va.
Per quanto riguarda l'alimentazione, oggi ho integrato il tuorlo d'uovo sodo, ma non so dove trovare le tarme della farina. Per ora do da mangiare ogni mezz'ora, dalle 8:00 alle 20:00, a piccole dosi.
ardeapurpurea

Si l'alimentazione è la stessa ma sarà importante fornire insetti vivi in modo che impari a cacciare
ardeapurpurea

Si l'alimentazione è la stessa ma sarà importante fornire insetti vivi in modo che impari a cacciare
Rispondi