Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Nonostante le 6 uova fossero rimaste 1/2 ore senza essere covate bene, causa disfacimento nido da parte del maschio (le uova erano sotto l'ovatta e la iuta), 3 uova si sono schiuse e sono nati 3 pulli, spero domani si schiuda qualche altro uovo. Avevo temuto il peggio in quanto il primo uovo si è schiuso il 16° giorno nel tardo pomeriggio le altre due i due giorni successivi (io non sostituisco le uova lascio fare alla natura, almeno per adesso). Oggi con la nascita del terzo pullo però ho tolto il maschio dal castigo, lo avevo separato con la griglia, e li ho riuniti tenendolo sotto stretto controllo, vedo che va ad imbeccare sia la madre che i pulli....però non disdegna, come al solito, di tirare giù fili di iuta e ovatta.......la sera li separo di nuovo fino all'indomani mattina. Durante il giorno mi è utile per aiutare la madre. Faccio bene o mi consigliate di tenerlo alla larga, anche se lo tengo sotto stretta sorveglianza
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
clarastauder ha scritto:nel mio caso è la femmina molto aggressiva verso il maschio ,ma ora che sono nati 4 pulli li tengo insieme, visto che si aiutano a vicenda.
clarastauder ha scritto:nel mio caso è la femmina molto aggressiva verso il maschio ,ma ora che sono nati 4 pulli li tengo insieme, visto che si aiutano a vicenda.
Ciao Nino ,i pulli sono 4 e stanno crescendo bene ,non ci avrei scommesso niente su questa femmina ,la piu' aggressiva che ho mai avuto in anni di allevamento ,si fionda contro il maschio ,pure lui non è un santo,e cerca di spiumarlo e aggredirlo ,il tutto dura qlk secondo poi ritorna la pace ed insieme alimentano i figlioletti !!
Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste e nulla più.(OSCAR WILDE)
Anche oggi si è schiuso un altro uovo....e sono 4, una covata che pensavo persa. Speriamo che riescano a portarli tutti avanti e chissà se domani non sia la volta del 5° pullo.
Nino intanto continuo, la mattina, a togliere la grata al maschio perchè aiuta ad imbeccarli, sempre sotto stretta sorveglianza, la sera ritorna in castigo.
Oggi è nato il 5° pullo, l'ultimo uovo credo non si schiuda perchè sporco di feci.
Noto che i più piccolini sono col gozzo vuoto, forse non riescono a cibarsi perchè sopraffatti dagli altri tre.
Inoltre sono sepolti sotto quelli più grandi, tanto che ho dovuto tirarli fuori io dal fondo facendogli spazio.
Non ho mai avuto 5 pulli nel nido, al massimo ne ho avuti due, cosa mi consigliate in questi casi.
Ricordo che io non sostituisco le uova con quelle finte, quindi i pulli hanno da 1 a 5 giorni.
Questo e il motivo per cui si sostituiscono le uova...al riguardo non ci sono consigli che tengono andranno avanti i piu grossi..tranne avere la fortuna di trovare una canarina che ignora i grandi e va a cercare i piccolini ma sono casi rari
Compri una pappa d'imbecco e la prepari seguendo le istruzioni. In alternativa un tuorlo d'uovo sodo stemperato con acqua tiepida. Poi li imbecchi con uno stecchino con la punta mozzata.
Gli ultimi due pulletti continuano a resistere facendosi spazio tra i primi nati, anche se il gozzo non l'hanno tutto pieno riescono a cibarsi quel tanto che basta. Io giornalmente, quando posso, li aiuto tirandoli fuori dal fondo e mettendoli in prima fila pronti per l'imbocco. Faccio bene o non dovrei farlo?
Speriamo ce la facciano. Il sesto uovo, che in realtà penso sia il primo deposto, non si è schiuso.
Caro NINO ,adesso che ha tanto lavoro da fare per nutrire i pulli è diventata un pò più tranquilla .Spero che la maternità migliori il suo carattere focoso -
Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste e nulla più.(OSCAR WILDE)
Intanto un pullo è morto, l'ultimo nato, più che per fame credo perchè schiacciato dagli altri 4, l'ho trovato sotto quasi pestato che neanche si vedeva. Speriamo che per gli altri 4 vada bene.
Ecco le foto dei pulli che hanno da 9 a 6 giorni.
Una curiosità, se uno invece di sostituire le uova con quelle finte toglie dal nido le prime due deposte senza mettere quelle finte (cioè lasciando il nido senza uova) e le rimette dopo che ha deposto il 3° uovo che succede? la canarina va in tilt?
Sostituirle con quelle finte siamo d'accordo, ma per curiosità volevo sapere se invece di sostituirle si tolgono e non si mettono quelle finte che succede, lasciando il nido privo di uova.
Facendoli nascere tutti e 5 lo stesso giorno o con un giorno di differenza, il pericolo schiacciamento si scongiura o può sempre capitare? a voi che allevate da tempo e mai successo?
poi dipende anche dalla bravura dei genitori ,perchè se li imbeccano come si deve spesso sopravvive anche il 5° e il 6° nato ,a me è già capitato tante volte ,ma devono essere coppie affiatate e con entrambi i partners che imbeccano come macchinette
pier lorenzo orione ha scritto:poi dipende anche dalla bravura dei genitori ,perchè se li imbeccano come si deve spesso sopravvive anche il 5° e il 6° nato ,a me è già capitato tante volte ,ma devono essere coppie affiatate e con entrambi i partners che imbeccano come macchinette
Io tempo fa avevo una canarina che nell imbeccare lasciava al maschio quelli che si spingevano in alto e nel frattemo lei andava a cercare il piccoletto nano 4 giorni dopo e riuscita a riportarlo in linea con gli altri ma....sono femmine rare la maggior parte imbeccano quelli che si spingono di piu...magari lo fanno per istinto selettivo infatti parecchie specie di animali sopravvivono solo i piu robusti mentre i deboli vengono lasciati appositamente al loro destino ...e la naturale selezione della vita negli animali