Colorazione rosso mosaico

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
MaurizioGE

Colorazione rosso mosaico

Messaggio da MaurizioGE »

Un saluto a tutti!

Da poco più di un anno ho ereditato (nel senso letterale del termine) da un mio prozio, al quale ero molto affezionato, 3 coppie di canarini. Non me la sono sentita di cederli. Così, poco alla volta, mi sono affezionato ed ho iniziato ad interessarmi al mondo dell'ornitologia ed in particolare della canaricoltura. Cercando informazioni su Internet, ho trovato questo Forum che per me è stato un'autentica miniera di informazioni e di consigli. Colgo a proposito l'occasione per ringraziare tutti quanti vi collaborano condividendo la loro esperienza.

Una delle coppie in mio possesso è di canarini mosaico a fattore rosso. Seguendo il forum ho imparato, tra le altre innumerevoli informazioni, che a differenza degli intensi o dei brinati, i novelli vanno "colorati" solo a partire dai 35-40 giorni e fino a muta ultimata.

Ho acquistato un prodotto costituito dall'unione di tre diverse sostanze coloranti, ma ho un dubbio riguardo la miscelazione nel pastone e mi scuso se il quesito è banale ma non sono riuscito a trovare una risposta chiara.

La quantità standard prevista sarebbe di 8 g di colorante per kg di pastone morbido. Domando: la polvere va addizionata al pastone asciutto o inumidito? Nel secondo caso risulterebbe colorato completamente di rosso e non so se i canarini lo gradirebbero. Scrivo questo perché ho provato ad addizionare il colorante ad un pastone "casalingo" da me preparato a base di cous cous che si è colorato di rosso e i canarini non ne vogliono sapere di cibarsene. Come potrei "convincerli"? Nel caso del colorante addizionato al pastoncino asciutto, i canarini ne assumerebbero la giusta quantità?

Chiedo consiglio a voi: quale è la tecnica migliore per far assumere il colorante ai canarini nelle giuste quantità senza appesantire inutilmente il fegato?

Vi ringrazio per il tempo e l'attenzione che mi dedicherete!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Luigi69

Re: Colorazione rosso mosaico

Messaggio da Luigi69 »

Ciao Maurizio, ti confermo che la miscela di coloranti (carofil-cantaxantina-betacarotene) in ragione di 8grammi per Kg la devi miscelare al pastone secco, cioè prima di ammorbidirlo con ciò che sei abituato ad usare. Se la dose è giusta vedrai le feci leggermente colorate di rosso.
massese

Messaggio da massese »

Io ho sempre addizionato il colorante al pastone morbido(cioe'adatto alla muta) senza aggiungergi nulla di umido,senno'si colora appunto tutto di rosso.
Il pastoncino secco non e'adatto alla muta,dato che solitamente e'povero di grassi ed essendo secco non si amalgama con il colorante lasciandolo sul fondo della mangiatoia.
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
MaurizioGE

Messaggio da MaurizioGE »

Ciao Luigi, grazie per la risposta al mio quesito che toglie ogni dubbio in proposito. In realtà io non ammorbidisco il pastone morbido perché è sufficientemente umido al naturale ed i miei canarini lo gradiscono così. Terrò d'occhio le feci, grazie del consiglio :wink:

Grazie anche a te massese: anch'io uso il pastoncino morbido durante il periodo della muta: quando Luigi scrive di "pastone secco" penso intenda riferirsi al pastone asciutto, come fai tu. Io utilizzo un pastone di una nota ditta che mi sembra molto buono ed i canarini lo gradiscono molto. Credo che abbandonerò definitivamente ogni velleità di pastoncino "fai da te" ed adotterò solo i pastoni secco e morbido di tale ditta.

Ho notato che in commercio esistono anche dei pastoncini coloranti completamente rossi. Certamente i miei canarini (per esperienza, come ho scritto) non ne vorrebbero sapere di cibarsene: forse sono canarini "difficili" :lol:

Ciao!
Rispondi