Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Salve forum,
volevo qualche consiglio sull'alimentazione dei canarini in particolare che pastoncino usare? Oppure qualche ricetta fai da te? Su internet ne trovo tante, quale può andar bene?
Grazie ^^
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
A mio parere lascia stare le ricette fai da te,di ricette ce ne aono molte,ma bisogna vedere quale di quelle è veramente efficace,no basta mescolare biscotti e farine varie a caso,bisogna sapere bene cosa si fa,io in un'altra discussione ho chiesto pur io dei pareri,perchè ero indeciso su quale marca usare,usa un buon pastoncino di quelli ottimi e andrao sul sicuro.
Cerca un buon pastone secco, che abbia minimo il 16% di proteine, poi puoi aggiungere 5/6 piselli scongelati e schiacciati.
Va bene anche l'uovo sodo, sia il tuorlo che l'albume.
Il miglior pastoncino fai da te e'sicuramente quello della ricetta Monopoli,ma per chi alleva canarini ne vale la pena?
Sono anch'io per il pastone commerciale.
Io come pastone uso solo quello all'uovo, il negoziante (sono molto bravi e seri) mi ha detto che posso darlo anche tutto l'anno, una volta ho provato quello bianco ma non lo apprezzano tanto. La marca devo dire che non la so, perchè prendo quello sfuso, la prossima volta guarderò il sacco che usano però mi sono sempre trovata bene. Avevo paura che non bastasse solo quello o che dovessi variare...
Comunque grazie per i consigli, niente pastone fai da te
Scusa l'ignoranza, anche il pastone bianco può essere morbido? Oppure quello bianco è secco e quello all'uovo è morbido? Proverò a richiedere il pastone secco perchè fino ad ora ho sempre dato quello giallo morbido con i semini neri.
Il pastone bianco puo'essere morbido o secco,quelli bianchi all'uovo contengono solo l'albume e non il tuorlo.
Se ora pero'stai hai dei piccoli in fase di svezamento non gli cambiare il pastoncino in modo repentino,cerca di tagliarlo in modo graduale,per abituarli.
Di solito il pastoncino secco e'meno appetito del morbido,lo puoi mescolare con qualcosa per aumentarne l'appetibilita'(uova,piselli,perle morbide,semi ammollati,germinati ecc.),comunque durante la riproduzione si usa appunto quello secco perche'ha una percentuale proteica molto piu'alta rispetto al morbido.