Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti, mi chiamo Anthony ed è da più di un anno che ho un pappagallo cenerino che si chiama Moyo. L'ho preso che aveva 45 giorni, e da allora non me ne sono mai separato. Quando era piccolo, ho iniziato a viziarlo e ha preso l'abitudine di dormire con me. Non gli ho mai comprato una gabbia, ma un trespolo, che non si fila nemmeno tanto. Gli piace di più starsene in giro per casa a fare disastri ovunque. Ho dovuto sistemare tutti i fili della corrente in modo che siano difficilmente raggiungibili, e non è raro che ne trovo qualcuno rotto in giro. Per quanto io abbia provato a insegnargli a fare i suoi bisogni sul suo trespolo, lo fa solo quando gli sto appresso. Capisce che deve farlo lì, ma sembra svogliato nell'andarci, e così fa la cacca sul pavimento per non arrivare fino al trespolo. Ha un anno e due mesi, ma fino ad ora ha imparato una sola parola e sembra preferire riprodurre mille suoni diversi piuttosto che parole.
Nonostante io ci sia sempre per lui, sembra preferire mia madre in modo un pochino ossessivo. Come la vede le salta in testa e non vuole scollarsi da lì, beccando e strillando a chiunque provi a toglierlo. Talvolta becca anche lei perché sembra che le voglia troppo bene. Quando era piccolo non faceva così, lo ha iniziato a fare dopo un po'.
Per concludere vi posso dire che io penso che sia molto viziato, ma ci vuole comunque bene, in certi momenti si fa coccolare e a volte rigurgita per dimostrarci quanto ci vuole bene.
Vi chiedo aiuto perché vorrei sapere cosa potrei fare per il suo caratteraccio, io avevo pensato di comprargli una gabbia per metterlo in punizione se così si può dire, in modo che quando sbaglia ho un mezzo per farglielo capire, ma non so se sia la scelta giusta, non voglio traumatizzarlo o cose simili, quindi non so proprio che fare.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Guarda per quanto posso aiutarti i pappagalli sono come i bambini, piu provi a dirgli no piu loro te lo fanno apposta allora il miglior modo per addomesticarli e l'indifferenza e magari invece quando sale sul trespolo li devi premiarlo e dargli attenzioni con mangiare ecc ecc cosi lui capisce che il trespolo e l'unico modo per avere attenzioni e vedrai ci stara piu spesso magari facendo anche la cacca solo li... prova e fammi sapere anche se ci vuole una sola parola ABBI PAZIENZA......
La gabbia, piuttosto ampia, non deve essere come una punizione, ma il posto dove riposa, dove trova una buona varietà di cibo e qualche gioco. Puoi ancora abituarlo a stare fuori e dentro , anche perché non so se avrai sempre tempo di stare con lui e se solo in casa i danni te ne farà ancora. Ci vuole pazienza e lavoro.