Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
una volta quando avevo piu tempo libero praticavo il bird watching e osservando nidi di fringillidi in libertà ,es cardellini o verdoni le nidiate di 5-6 pulli non erano tutte con pulli di uguale grandezza ,eppure il piu piccolo sopravviveva quasi sempre e veniva svezzato come gli altri,quindi è normale che in natura dove nessuno sostituisce le uova vengano nutriti anche i piu piccoli della nidiata,ma qui dipende piu che altro dalla disponibilità di cibo.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Pier, secondo me questo avviene anche perché in natura i volatili si fanno nidi molto capienti e l'ultimo nato non rischia di venire schiacciato, come è successo per il mio pullo, sono convinto che la morte è sopravvenuta perchè è stato pestato.
I nostri canarini invece devono utilizzare i nidi che mettiamo noi, e se la covata è abbondante, come nel mio caso con 5/6 uova, stanno molto stretti, perché a mio avviso i nidi che vendono sono inadeguati.
No non credo sia cosi.
hai mai visto un nido di cardellino in natura???e piccolisdimo eppure riescono a svezzare 5 cardellini e non credo si tratti di disponibilita di cibo..a noj muoiono pur avendo le mangiatoie piene..secondo me in natura accade questo perche sono piu rustici e non si vede mai un pullo con il gozzo vuoto mentre in cattivita a volte non vedi un po di cibo nel gozzo nemmeno se accendi una candela a s tommaso
Di cardellini no, avevo visto nidi di passeri e rondini.
Nel mio villino ogni estate a luglio trovo molti nidi di rondini fatti sotto la tettoia del balcone con i pulli ancora dentro, che lascio stare, anzì quest'anno vedrò di fare delle foto e le posto. Comunque era una mia supposizione.
pier lorenzo orione ha scritto:ma in natura non sempre trovano molto cibo x tutti e quindi se scarseggia i piu piccoli posso soccombere,ma se c'è abbastanza cibo li allevano tutti
Infatti e quello che intendevo...e piu difficile che in allevamento restino senza cibo dunque se non allevano e perche sono soggetti deboli dovuti alla spinta selezione e ai medicinali che devono subire per le apatie e patologia che puntualmente si presentano negli allevamenti...specie quelli affollati
Riguardo alle dimensioni del nido io tra la prima e la seconda cova ho cambiato il portando in vimini con uno molto più grande . risultato : molto più consumo di materiale con il nido vero e proprio delle dimensioni del precedente.
Infatti e inutile mettere un cesto piu grande ...la canarina modellera il nido con la juta in base al propio corpo e statura du que se e piu grande piu juta consuma
Pulli a 13-12-11-10 giorni di vita.
Noto che il più piccolo ha una macchia nera in testa quasi nella nuca, cosa può essere?
Un'altra cosa strana che noto è che nonostante si tratti di un intensoxbrinato anche questi 4, come i primi due, mi sembrano brinati. Possibile che non nascano intensi oppure è ancora presto per stabilirlo?
Ciao Nino, la macchia nera non mi riferisco alle piume, ma proprio la pelle, se guardi la testa del più piccolo, quello messo nel bordo del nido, nella nuca c'è una macchia nera, come se fosse sangue raggrumato o qualcos'altro, cosa ne pensi?
Fai una foto piu specifica solo a lui coei non si capisce ...se e una macchia sulla pelle quando si impiumera sara quella jna macchia melanica se e sa gue grumato e un altra storia
E la mia prima volta che ho coppia di canarini. La priva cova tutto a posto invece oggi si dovevano schiude lecuova della seconda cova sono uscite sciaccque come mi comporto adesso.. che devo fare .? Togliere il nido fatto è farlo rifare ?
Si ma dovresti nel frattempo capire il perche..potrebbero essere troppo grassi..comunque non avresti il mesetto di tempo per sgrassarli...fai la prova di un ultima cova
Metto la foto dei 3 canarini sani di questa seconda cova, i canarini sono i 3 in alto, quello in basso è il padre.
A me sembrano tutti brinati...mah oppure gli intensi si distinguono a distanza di mesi o dopo la muta????
Intanto proprio adesso uno dei tre l'ho regalato ad un amico, quindi ne sono rimasti due + il pulletto col problema alla zampetta.
Una domanda: dovrei comprare le uova finte, vorrei sapere se ne esistono diversi tipi? per esempio bianche, azzurre, con le macchie o quant'altro o sono tutte le stesse? eventualmente quali dovrei acquistare?
Grazie Pier, dimenticavo, una volta messe quelle finte, le vere dopo averle messe in una tazzina con l'ovatta devo capovolgerle una volta al giorno, magari la sera?
Ho comprato le uova finte, 25 cent. cadauna, avevano soltanto quelle bianche ed ho dovuto faticare per trovarle, a guardarle non mi sembrano delle migliori, sono piccoline, staremo a vedere. Intanto oggi ha fatto il secondo uovo della 3° cova quindi per adesso sta con due uova finte, e messi quelli buoni in una tazzina con l'ovatta; vediamo questa prima esperienza con le uova finte come va.
Questo è uno dei due canarini della prima cova, l'altro, quello con la macchia nel petto, l'ho regalato ad un amico.
Da esperti cosa mi dite, per voi è un brinato (come io da neofita suppongo) oppure un intenso.