Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti, è da ormai 6 anni che mi dedico al birdgarden, regolarmente posiziono ogni anno le birdhouse e registro i dati che raccolgo, su avvistamenti e nodificazioni nel mio giardino. Su vari siti si trovano le categorie di uccelli che frequentano le casette nido, di varie misure e dimensioni, ho notato che l'elenco di specie è comunque ristretto rispetto alle specie che frequentano i giardini o i parchi, cosi mi sono chiesto se vi era la possibilità di attrarre più specie realizzando casette o nidi artificiali per tutte le specie, ancora non ho trovato nulla su questo navigando in vari siti di avifauna, ma credo che la cosa sia fattibile. Cosa ne pensate?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao , no molte specie di uccelli non utilizzerebbero una cassetta dato che sono in grado di intrecciare un nido per conto loro sugli alberi o a terra , per queste specie ci sono altri modi per attirarle , mettendo alberi idonei alla nidificazione , mettendo acqua e cibo...
Ciao ardeapurpurea, concordo con quello che dici, sulle casette nido, ma sui nidi veri e propri vi sono tantissime specie che per esempio utilizzano sempre lo stesso nido, magari facendone trovare alcuni già realizzati potrebbero utilizzarli? ovviamente escludo le specie che ogni anno realizzano a nuovo il loro nido