Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ciao 3 settimane fa il mio gatto mi ha portato un pullo di merlo gia tutto impiumato.
l ho rimesso sul tetto chiudendo tutti i mie gatti in casa sperando che i genitori veniseero e lo imbaccassero ma niente da fare
non s fatto vivo nessuno
al che ho contattato la LIPU che mi ha detto non avere piu sedi nella mia zona (catania)e mi ha dato dei link per poter tirare su il piccolo merlo da me fino al giorno della liberazione
l ho messo in uno scatolo gli ho dato 5 giorni di antibiotico per eventuali infezioni dovute alla saliva del gatto e l ho imboccato a omogeneizzato di manzo mischiato a pastone per insettivori, mele, ciliegie e adesso anche croccantini per gatti.
ho provato a comprare le camole della farina gliene ho date due ma poi le ho buttate perche puzzavano e mi schifavo troppo a vederle da sentirmi male( non ce la faccio proprio )
il problema è che ora il merlo e' bello grandicello ha una bella coda, l ho fatto volare piu volte in casa e se la cava devo dire ma non mangia ancora da solo
appena mi vede continua ad aprirmi la bocca per l imbeccata, non lo posso di verto liberare cosi che non sa mangiare nemmeno da solo...
allorA dato che sulle guide che ho letto c e scritto di dargli prede vive mi è venuto in mente che potrei dargli quei centopiedi che girano nel mio cortile, mi fanno cmq meno impressione delle camole
...ma non vorrei fossero velenosi...qualcuno mi sa consigliare?
nella guida ho letto di dare lombrichi ma io gli unici esseri che ho visto somigliargli nel mio giardino sono questi centopiedi neri...
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Compra dei vermi in un caccia e pesca o se li hai in giardino prendili da li e lasciali a disposizione deve imparare a mangiare almeno quelli , mischiali alla terra in modo che scavi per trovarli.
Il pullo ormai è ben cresciuto. Beve da solo e se gli metto i croccanTini nel piattino riesce a mangiarli da se. L ho visto pure inseguire qualche formica e cercare di baccarla... Le imboccate però le vuole sempre... Qualcun o mi da una dritta x capire se liberandolo potrebbe farcela da solo o ancora è presto?ce l ho in casa da 3 settimane ormai
Purtroppo per poterlo liberare deve saper mangiare da solo gli insetti , se vedi che li insegue puoi tentare a metterlo sul balcone con la gabbia aperta e del cibo fuori dalla gabbia in modo che abbia un posto dove nutrirsi
Ieri ho liberato il mio pullo. Negli ultimi giorni gli mettevo il cibo sul fondo della gabbia sparpagliato e lui pian piano lo trovava e lo mangiava tutto...sembrava passare anche tempo a rovistare il fondo della gabbia con il becco, strappava via i giornali che ci mettevo.
Adesso ho lasciato fuori dal mio balcone una ciotola di acqua e del cibo ma da quando gli ho aperto la gabbia non si e fatto più vedere. L ho visto dirigersi sul tetto di una casa antistante la mia e poi in una zona alberata. Spero riesca a sopravvivere mi ci ero molto affezionata è stato con me più di un mese. Ciao pullino
la liberazione dei pulli insettivori è piu semplice xchè x istinto cercano sul terreno piccoli insetti e sono attratti dal movimento delle prede ,io sono moderatamente ottimista xchè è cmq svantaggiato rispetto ai coetanei cresciuti dai genitori,speriamo se la cavi.