Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve, poco fa ho trovato nello spartitraffico davanti casa un nidiaceo albino che - in base alle immagini trovate in rete - mi ricorda un merlo. Ho provato a contattare un centro qui in zona, ma per adesso non risultano reperibili e non so quindi bene che cosa fare. So che prelevarlo è stato un atto abbastanza incosciente, ma la strada è molto trafficata ed il piccoletto avrebbe rischiato di fare una brutta fine.
Cosa mi consigliate di fare? Ho provato a somministrargli un po' di pastone per uccelli granivori (so che è un insettivoro, ma in casa per ora ho solo questo) ma per il momento non ne vuole sapere di aprire il becco.
Allego una foto che possa aiutare nell'identificazione, e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciau non so se hai ancora il pullo di merlo ma cmq io ne sto crescendo uno e ti consiglio di dargli pezzi di ciliegia e mela piccoli, omogeneizzato di manzo miskiato con il pastone che hai. Spero che abbia aperto la bocca almeno e tu sia riuscito a nutrirlo.
Allora , l'alimentazione corretta è tarme della farina , vermi, pastone per insettivori misto a carne trita magra e alcuni pezzi di frutta.
Purtroppo per natura gli esemplari albini hanno vita molto difficile , alcuni ce la fanno e vivono , conviene che lo cresci te e quando è del tutto autosufficiente liberarlo in modo da darli qualche possibilità in più dato che la fase peggiore per gli albini è l'involo quando sono ancora poco pratici e facili prede.