Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti oggi sono volati via tutti i piccoli cardellini che sono nati sul mio balcone, eccetto uno. E' l'ultimo di una covata di 5 uova, il primo delle quali si è schiuso il 14/06/15. Stamattina la madre ha provato a farlo volare ma è caduto al piano di sotto, dove il proprietario ha un cane quindi me l'ha restituito e l'ho rimesso nel nido. Per la seconda volta, oggi, la madre lo ha incitato al volo quindi è ricaduto di sotto. Mi è stato restituito per la seconda volta dal vicino ma stavolta l'ho messo in un vaso sopra il tavolo sul mio balcone ( il nido ormai è pieno di zecche e formiche ). La madre non lo nutre dalle 12:00 e sembra che non lo stia più cercando. Cosa posso fare ? Oggi è domenica e non posso reperire niente di specifico per alimentarlo. Aiutatemi ad aiutarlo per favore.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
In attesa che domani mattina potrai comprare pappetta da imbecco per cardellini.....prendi mezzo rosdo di uovo bollito lo impasti con un po di mela grattuggiata e acqua tiepida fino a farlo diventare cremina lo aspiri con una siringa senza ago apri il becco al cardellino metti dentto la siringa e molto delicatamente gli inietti il cibo un po alla volta non soffocarlo
Solo rosso con acqua va bene lo stesso ? Non ho mele. Inoltre mi sono documentato e ho letto che anche pochissimo zucchero e farina con acqua tiepida si possono somministrare. Attendo risposte con urgenza.
Ho fatto un miscuglio di rosso d'uovo, farina, un goccio di miele, e acqua tiepida. Ho messo il tutto in una siringa ma non riesco a far aprire bene la bocca. Quando la apriva pochissimo ho provato a iniettare il miscuglio. Quando sentiva il cibo sul becco lo apriva e lo mangiava. Ho ripetuto questo procedimento varie volte ma non credo sia sufficiente al suo fabbisogno. Adesso lo ho rimesso in balcone con la speranza che la madre lo nutra. Vedo entrambi i genitori che sorvolando l'area insieme ad alcuni dei fratelli. Speriamo bene.