Piccolo rondone non mangia ed è apatico

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Spery

Piccolo rondone non mangia ed è apatico

Messaggio da Spery »

Salve a tutti,

Venerdì ho trovato un piccolo rondone in mezzo alla strada. L'ho subito portato dal veterinario, il quale mi ha detto che è apparentemente sano, e mi ha detto di nutrirlo con delle camole del miele, da immergere prima in acqua... Dopo circa 4 o 5 giorni dovrei, a detta del Vet, andare su un prato e lanciarlo in aria....
A parte le mie perplessità sul lanciarlo in aria (ho letto che invece è preferibile tenerlo sul palmo della mano ed aspettare che spicchi il volo da solo), il piccolino mi sta facendo preoccupare. Venerdì ha vomitato delle camole...ieri sembrava stare meglio e non ha rimesso. Anzi, mangiava con gran appetito. Oggi invece (domenica), ha di nuovo rimesso le camole. In più è apatico.
L'ho sistemato in uno scatolone con della carta cucina, lui sta fermo tutto il giorno nella stessa posizione, e non cinguetta MAI. Ieri sembrava abbastanza vispo, occhietti ben aperti, girava la testa per guardarsi attorno...e quando delicatamente, dopo il pasto, gli accarezzavo sotto il mento, lui alzava la testa e chiudeva gli occhi :D

Oggi invece ha rimesso e rifiuta il cibo. Solitamente appena avvicinavo la camola con la pinzetta, lui la ingurgitava subito.
Invece ora è lì zitto zitto ed immobile nello scatolone, e non vuole saperne di mangiare.

Cosa posso fare, oltre a richiamare il veterinario domani? Ce la sto mettendo davvero tutta :(

Grazie a chi vorrà rispondermi!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Smarty

Re: Piccolo rondone non mangia ed è apatico

Messaggio da Smarty »

Ti conviene insistere, il mio quando lo nutro mi fa capire di aver mangiato abbastanza cominciando a sputare tutto! Fidati che non c'è bisogno del veterinario, anche perché non sono esperti e sparano a caso -.- il mio penultimo rondone è volato dalle mie mani, senza alcuna spinta ;)
Smarty

Messaggio da Smarty »

Devi aprire il beccuccio e inserire il cibo, tranquilla che ingoia ;)
Spery

Messaggio da Spery »

Grazie mille delle info!

Ho appena comprato una bilancia digitale e l'ho pesato...pesa sol 23 grammi :(
Però oggi per la prima volta ha cinguettato, e sta diventando "aggressivo" nel senso che mi becca il dito (ovviamente non fa male). Meglio così che apatico.

Quindi è meglio imboccarlo a forza??
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

a volte rifiutano il cibo quando sono pronti x essere liberati.Le camole ti conviene farle bollire x qualche minuto x abbattere la carica batterica e renderle piu digeribili.
Smarty

Messaggio da Smarty »

Se riesci a mettere una foto vediamo se è pronto a volare, io comunque ho nutrito il mio forzatamente per ben 20 giorni! Poi è volato via :)
Spery

Messaggio da Spery »

Come si mettono le foto?? (cliccando "Img", non riesco)

Comunque, il piccolo sembra stare un po' meglio...a parte un'unghietta rotta che perde sangue (ho già avvisato il veterinario, dice che si rimargina da sola), e il poco peso.
Oggi finalmente ho trovato le camole della farina! (quelle del miele spesso le vomitava, poi mi è anche stato detto che sono troppo grasse)...sono piccole piccole...

Domanda: quante gliene devo dare?
Lui ora pesa sui 25 grammi e sembra avere sempre appetito...ovvero, quando lo tiro fuori dallo scatolone mi succhia subito il dito...le camole della farina sono piccolissime e non so mai quando fermarmi a dargliele.
Non vorrei facesse indigestione, ma allo stesso tempo deve prendere peso il prima possibile perchè è minuscolo.
Qualcuno sa come potrei regolarmi?
Gli sto dando da mangiare circa ogni due/tre ore...
pier lorenzo orione

va bene cosi ,danne un paio ogni due ore ma falle bollire prima
Spery

Messaggio da Spery »

Grazie mille delle pronte risposte!

Posto qualche foto...quanto potrà avere il piccolo?
Attualmente pesa 25 grammi. Ha preso 2 grammi.
Spery

Messaggio da Spery »

Eccolo
Allegati
20150805_132848.jpg
Spery

Messaggio da Spery »

Primo piano :)
Allegati
20150801_230333.jpg
pier lorenzo orione

credo che manchi poco all'involo ,quando è pronto rifiuta il cibo,diventa molto irrequieto e sbatte le ali continuamente nella scatola cercando di uscire.allora devi andare in un prato e provare a farlo volare dalla tua mano
Spery

Messaggio da Spery »

Grazie mille.

Comunque pesando neanche 30 grammi, non è troppo leggero? Ho letto da qualche parte che devo farlo arrivare a minimo 40 grammi...
Smarty

Messaggio da Smarty »

Si, sembra quasi pronto al volo, ma è un po' magro :/ massimo tra una settimana prova a metterlo sul palmo della mano e vedi se spicca il volo ;)
Smarty

Messaggio da Smarty »

Io con il mio sto avendo qualche problema, ha mezxo becco gonfio e mezzo palato corrispondente tutto bianco :( cosa può essere?
Spery

Messaggio da Spery »

Ciao Smarty,

purtroppo non ho idea di cosa possa essere... Non puoi fargli dare un'occhiata da un Vet?

Come sta oggi?
Cpt Nemo

Messaggio da Cpt Nemo »

scusate se mi inserisco... Spery tu dove vivi se posso chiederlo>? Ho un giovane pronto per il volo ma qui da me le famiglie sono partite tutte il 1 agosto, sto disperatamente cercando un sito dovce ci siano ancora stormi, possibilmente in un raggio di 300km max da me (zona savona). Grazie.
per il tuo giovane: per la mia esperienza è quasi pronto al volo, mi pare che nessuno si sia ricordato di dirti che le camole devono essere decapitate, altrimenti risultano difficili da digerire. Concordo con gli altri: se mangia da solo e becca voracemente quando avvicini il dito, è segno che non è ancora pronto: il primo giorno che rifiuta il cibo, lancialo! : due mani 'a coppetta' per immobilizzare le ali e via verso l'alto! grazie a tutti se potrete rispondermi... il tempo stringe!!!! ciaooo
Spery

Messaggio da Spery »

Ciao Cpt Nemo,

io purtroppo vivo lontanissima da Savona :( Sarebbe stata una bella cosa farli volare insieme.

Il mio piccolo tenta continuamente di volarmi via dalla mano quando lo prendo per dargli da mangiare. Vorrei sapere quanta importanza ha realmente la storia del peso...E' vero che al di sotto dei 40 grammi è impossibile farli volare?
Lui ora è sui 31 grammi.
Cpt Nemo

Messaggio da Cpt Nemo »

Ad essere sincero in tanti anni non li ho mai pesati. Tieni conto che ogni anno ne alleviamo almeno 3 o 4 (tranne questo strano anno), e solitamente va tutto bene - a meno che non siano proprio implumi.
La mia risposta è quella di prima: regolati con il cibo, se quando ti avvicini si agita e allarga il becco, vuol dire che non è pronto. Appena disdegna il cibo, lancialo, vedrai che soddisfazione enorme!
Una domanda se posso: per caso sei in sardegna? Mia cognata prende il traghetto stasera, mi costerebbe poco darglielo.
Ciao
pier lorenzo orione

ma credo che siano in grado di migrare anche da soli ,hanno tutti scritto nel dna ,i genitori non gli insegnano niente
Spery

Messaggio da Spery »

Vi scrivo per dirvi che il mio piccolo Spery oggi ha spiccato il volo!!!!
L'ho portato su un prato in campagna...appena messo sulla mano, è volato via SUBITO!!!! Nemmeno 2 secondi...
Poco dopo averlo perso di vista, sono arrivati tantissimi rondoni che volavano sopra di me...spero lui sia stato tra loro!!!!!
E' stata un'emozione unica, e vi ringrazio davvero di cuore per i preziosissimi consigli che mi avete dato nel corso di questi fantastici 11 giorni!!!!!
Grazie di cuore
Rispondi