COME ALLEVARE, CURARE E LIBERARE UN PICCOLO VOLATILE?

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Pinko

COME ALLEVARE, CURARE E LIBERARE UN PICCOLO VOLATILE?

Messaggio da Pinko »

Trovare un uccellino caduto dal nido, raccoglierlo, accudirlo, curarlo per poi ridargli la libertà; chi non lo farebbe?
Questo è un argomento molto sentito e discusso in questo sito pertanto credo sia motivo di grande interesse.
Io ho fatto cio e in buona fede ho cercato di fare del mio meglio ma dopo aver scritto la mia esperienza ho ricevuto
una risposta che mi ha dato molto da pensare e a temere di aver commesso errori grossolani nel mio operare.
Il mio caso riguarda un merlo ma la stessa cosa può valere per ogni tipo di uccello ed è per questo che mi rivolgo a tutti
voi per avviare una discussione seria, dettagliata e costruttiva per evitare che altri come me facciano più che del bene del male a quei poveri volatili, per rispondere a domande quali:
In che periodo i piccoli cadono dai nidi?
Come nutrirli?
Come insegnare loro a sopravvivere nel loro mondo?
Quanto tempo si deve allevarli prima di liberarli?
Se è meglio liberarli in autunno o farli svernare la prima volta?
Queste ed altre risposte saranno indispensabili a tutti coloro che non hanno una grande esperienza in materia.
Sarebbe interessantissimo creare un vademecum per ogni varietà.
Scusate la lunghezza della mia ma penso che sia importante.
Cordiali saluti

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: COME ALLEVARE, CURARE E LIBERARE UN PICCOLO VOLATILE?

Messaggio da pier lorenzo orione »

se leggi il mio post all'inizio in questa sezione dal titolo:"appello agli utenti del forum" avrai tutte le risposte alle tue domande
Chiaretta91

Baby Tortora

Messaggio da Chiaretta91 »

buongiorno, sono nuova e non so bene come sudare questo sito, quindi spero di non far danni :oops:.
Ieri la mia gatta mi ha portata un piccolo di Tortora, fortunatamente è vivo e non presenta ferite ha un po' di piumaggio ma informandomi su internet sembra non essere quello definitivo infatti le ali non sono totalmente ricoperte anzi... Il problema è cosa fargli da mangiare, nel dubbio stamattina ho mischiato dei biscottini integrali con acqua tiepida e con l'aiuto di una siringa ha mangiato; Dubito che sia l'alimento ideale è per questo vi chiedo se potete aiutarmi a trovare una pappa fai da te. Poi ultima domanda per essere sazio il gozzo ( se così si può chiamare) quanto deve essere pieno? Io non voglio forzarlo a mangiare ma non voglio nemmeno che mi muori o che possa soffrire. Grazie a tutti
Rispondi