Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
qualche giorno fa ho postato nella sez. veterinaria un messaggio riguardante una mia canarina. Vicopio il tutto:
"Più di un mese fa mi è stata data , da un amico, una canarina.
Premettendo chè è stata in quarantena, ho notato sin da subito che faceva delle feci molto scure e con una componente acquosa ( penso sia urina) molto abbondante....ma molto.
non ho dato peso più di tanto a ciò anche perchè ho attribuito questo al cambio di alimentazione, per quel che riguard il colore, ad al fatto che beve molto, per ciò che concerne le parti liquide. (almeno credo visto che svuota presto il beverino).
Ultimamente ho notato che il colore delle feci è cambiato, ora è un vedino chiaro e vermiforme (il flusso del liquido e un po di meno ma sempre abbondante).
E' normale tutto ciò o devo preoccuparmi? cosa posso fare?
Grazie per le risposte che, sogià, arriveranno presto."
Poi un secondo messaggio con foto allegata:
"Vi posto la foto delle feci fatte stamattina, appena cambiato il giornale sul fondo della gabbia.
Come potete notare sono di forma allungata tipo "vermetti" e rilasciano una componente acquosa molto elevata...guardate l'alone sul foglio."
Cosa ne pensate e cosa mi consigliate?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Feci bruttine, vai da un veterinario e richiedi l'analisi delle feci. Se il veterinario è specializzato in aviaria meglio, altrimenti lo fai fare anche ad uno non specializzato, lo fanno tutti.
Nel frattempo puoi dare una compressa di bimixin in mezzo litro d'acqua per una settimana. Da rinnovare tutti i giorni.
Io ho avuto il tuo stesso problema e per 2 settimane ho dato solo scajola e vedrai che le.feci ritorneranno normali comunque prova a seguire anche il suggerimento di luca
Davide non è uguale il problema, qui mi pare è da un mese che ha questo problema, per cui la causa non è la somministrazione di frutta e verdura (che era il problema del tuo canarino) e in quel caso si risolve dando solo scagliola e gocce di limone nell'acqua. Qui può esserci qualche patologia e quindi consiglio vivamente di fare analisi delle feci e nel frattempo dare il bimixin.
Il mio problema e stato 5 mesi fa quello di cui parli tu e stato poca tempo fa quello di cui parlavo io era da piu di 1 mese che faceva feci liquidi cosi ho dato aceto di melebnell acquea e sola scajola.e non so come.il problema si e risolto,di sicuro e molto piu sicuro fare un esame delle.feci come.dici tu
PS. a differenza del mio canarino pero questo fa le feci verdi il mio le.faceva del colore normale ora che ci penso solo che erano molto liquide
L'Imodium serve per arrestare la diarrea, non è un antibiotico.
Il Bimixin contiene 2 antibiotici e serve per eliminare l'infezione batterica gastrointestinale.
Una fiala in 1 litro d acqua per sette giorni...ma se i soggetti sono pochi metti 10 gocce in un beverino da 100 ml e il resto metti la pipetta in frigo che utilizzerai nei giorni sequenti