identificazione pullus

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
shela78

identificazione pullus

Messaggio da shela78 »

Buongiorno,
ieri sera mi è arrivato un nido con due pullus (il terzo era già morto) molto piccoli anche se di dimensioni ragguardevoli. Mi hanno raccontato che nella giornata precedente avevano potato la siepe di edera e che solo ora si erano accorti che per terra c'era un nido con tre uccellini dentro. Gli ho detto se avevano possibilità di risistemarlo sulla siepe ma mi hanno detto che erano molto freddi, uno già morto e loro nel giardino hanno un labrador che non si sa se li aveva in qualche modo raggiunti. Insomma, ve la faccio corta, me li hanno portati in serata. Erano effettivamente freddi e poco vitali. Ho tolto il nido e li ho sistemati in panni di lana e ho iniziato a alitargli (lo so, non è un granchè ma funziona) aria calda sopra. Hanno iniziato a muoversi un pochino. A quel punto ho messo in un guanto usa e getta acqua calda e li ho lasciati un pò al riposo. Dopo un'oretta hanno iniziato a chiedere e ho iniziato a dargli un pò di pastone morbido (metà pastone giallo all'uovo e metà nero per insettivori). Vorrei da voi un tentativo di identificazione in modo semmai da correggere il tiro con l'alimentazione.
Le loro dimensioni attuali sono circa 9 cm (quando sono rannicchiati). Vi posto oltre a loro, una foto delle feci di stamattina e del nido dove erano, semmai potessero essere utili per l'ID.
Grazie a tutti come sempre!
PS. Ma è possibile che questo nido di quasi 20 cm stava nella siepe? a me sembra più simile a quelli che vengono costruiti sugli alberi...mah...
Allegati
IMG_0098.JPG
IMG_0097.JPG
IMG_0096.JPG

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ardeapurpurea

Re: identificazione pullus

Messaggio da ardeapurpurea »

Sembrerebbero merli ma per sicurezza posta una foto a distanza di qualche giorno quando avranno le prime piume .
In ogni caso sono insettivori quindi l'alimentazione coretta è pastone per insettivori miscelato a volte a carne trita magra e tarme della farina .
shela78

Messaggio da shela78 »

Perfetto, grazie mille
shela78

Messaggio da shela78 »

Davvero impresa colossale questa volta. I pulli erano davvero tanto piccoli (così giovani non li ho mai allevati) e dopo il primo giorno di pastone giallo misto a quello per merli, cambiato con uno per insettivori specifico dal secondo giorno con qualche camola della farina fatta a pezzi, al terzo se la sono davvero vista brutta. Hanno iniziato ad avere diarrea emorragica (uno faceva grumi grossi di sangue) e "vomito" non appena venivano alimentati. Non tolleravano più nulla. Ho azzardato una terapia antibiotica a base di baytril per os nonostante la giovane età visto che non mi rimaneva molta scelta e ho sostituito l'alimentazione con una sorta di omogeinizzato di camola (davvero una gran schifezza..spremo le camole e gli do solo l'interno). Hanno smesso di far sangue, le feci sono sempre un pò liquide (anche perchè do loro molta acqua per cercare di eliminare gli eccessi di urati visto la dieta iperproteica), ma sembrano crescere e metter su energie. Mi chiedo però quanto potrò andare avanti con solo questo tipo di alimento che credo sia troppo proteico e per saziarli (si fa per dire) gli darò in media una 40 di camole a testa...vorrei introdurre qualche altra cosa ma vedo che dopo aver mangiato presentano ancora un pò di problemi di digestione (non hanno più conati di vomito e non rigurgitano più l'alimento ma soprattutto uno deglutisce spesso come se avesse un pò di nausea). Qualcuno ha mai provato con omogeinizzati per bambini? se provassi ad integrare le camole con uno a base di frutta? si accettano suggerimenti...
Allegati
IMG-20150624-WA0005.jpg
IMG-20150624-WA0006.jpg
ardeapurpurea

Ok confermo merli
Camole del miele non vanno bene devi darne massimo 2 o 3 al giorno , alternale con vermi e tarme della farina , palline di carne trita mischiate a pastone per insettivori e sporadicamente frutta di stagione.
shela78

Messaggio da shela78 »

Grazie per la risposta. In realtà le camole che gli sto dando non sono quelle del miele, ma quelle della farina (ossia le tarme). Però una dieta basata solo su questo alimento credo che a breve conduca a seri problemi.
Il pastone per insettivori, così come la carne macinata la rigurgitano...proprio non c'è verso e sono stati gli alimenti che gli hanno procurato la diarrea emorragica per ora sotto controllo (certo, le feci sono ancora una mezza schifezza ma almeno ho sfatato il peggio per il momento).
Stasera provo ad integrare con un briciolo di frutta e vedo che effetto gli fa...si naviga a vista giorno per giorno e questa cosa è sfinente...
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

l'ideale sarebbero i lombrichi che sono il loro cibo preferito
ardeapurpurea

Strano ho sempre dato le tarme e i lombrichi ai merli senza problemi , prova coi vermi quello è l'alimento base
ardeapurpurea

Se trovi nei negozi di animali anche i grilli sono ancora meglio
shela78

Messaggio da shela78 »

Credo che i problemi con l'alimentazione fossero dati dalla giovane età dei pulli. Da ieri le cose infatti vanno meglio da un punto di vista gastroenterico (è probabile che ora abbiano acquisito le capacità digestive di un adulto) , però uno dei due non ce l'ha fatta. E' subentrata una polmonite ab ingestis che il baytril non è riuscito a controllare a seguito degli episodi di rigurgito dei giorni scorsi. Al pullo rimasto da oggi sto associando al baytril delle cefalosporine di seconda generazione, di più proprio non so che fare. Sento un lieve rantolo polmonare (quindi sicuramente anche lui ha una polmonite come il fratello) ma è ancora vispo e mangia ormai con voracità camole e frutta che gli do senza problemi. Credo che i prossimi giorni siano decisivi...speriamo bene.
shela78

Messaggio da shela78 »

Aggiornamento della situazione...il merlotto è ancora vivo e ormai piuttosto attivo. Come alimentazione sono passata ad un omogeneizzato di manzo a cui integro pezzi di frutta, tarme della farina a pezzetti (solo quelle tenere appena fatta la muta in quanto quelle marroni non le digerisce e rigurgita), quando riesco a trovarli dei bei lombrichi fatti a pezzi (ne va matto) e ha provato anche dei minigrilli (che però mi fanno troppa pena quindi credo che eviterò se possibile). Lo tengo ancora sotto antibiotici ma credo che domani sarà l'ultimo giorno (sono passati 7 giorni dall'ultimo episodio di inspirazione di alimento). Non vorrei davvero tirare troppo la corda con tutti questi farmaci. Tra l'altro sto notando che negli ultimi 3 giorni sta perdendo delle giovani penne delle ali (quelle di copertura per intendersi) e non so da cosa è dato...per il momento sospendo gli antibiotici e cerco di fargli prendere un più di sole (non vorrei dipendesse da carenza di vitamina D). Ti è mai capitato? sai da cosa può essere dovuto?
Allegati
IMG-20150702-WA0000.jpg
ardeapurpurea

Si ti consiglio di smettere con i farmaci , alla lunga non si sa che effetti posano dare su un animale di questa taglia .
Per le piume se ti riferisci alle piume vere e proprie e non al piumino grigio non è normale che le perda , magari erano solo rovinate oppure può essere una carenza vitaminica , se può essere utile puoi integrare la dieta con un buon multivitaminico per uccelli .
shela78

Messaggio da shela78 »

Ha perso nei giorni scorsi un bel numero di remiganti secondarie e qualche copritrice (non il piumino, proprio le penne). Sembrano essere un pò distorte a livello di calamo. Fortuna che da oggi sembra essersi arrestata la cosa. Come integratore gli sto dando un pò di betotal plus (vit. del gruppo B). Gli altri integratori che ho hanno anche sali minerali e oligoelementi e nei merli il Ferro può essere pericoloso quindi preferisco evitare. Da domani comunque niente più antibiotici e vediamo come vanno le cose...
Grazie
ardeapurpurea

Si meno cose per umane si danno meglio è , ci sono multivitaminici calibrati apposta sugli uccelli di media taglia .
Integra anche con calcio in polvere.
shela78

Messaggio da shela78 »

Buongiorno, a distanza di quasi un mese ecco il mio merlotto. Vispo e vitale, affamato come e più di sempre ma davvero molto pigro a voler iniziare a volare e diventare adulto. Ha iniziato a fare zompetti accompagnati da battito di ali ma ancora non riesce a neanche a risalire sul divano da terra...inoltre ingoia qualsiasi cosa gli capiti a tiro e più di una volta ha rischiato di rimanerci secco...pezzi di plastica, pietre, fango, capelli che gli si intrecciano intorno alla lingua...un disastro! Lo vedo che si mette ad un angolo e poi inzia con una sorta di conati e da quella bocca gli può uscire di tutto...tra le altre cose, a parte i rapaci che emettono la borra, sinceramente è il primo uccello che mi vomita per eliminare cose non digeribili..mah...
E' normale questa fase e passerà, oppure mi devo rassegnare a tenerlo sotto una campana di vetro (e di guai riesce comunque a farne lo stesso)?
Allegati
IMG_20150716_074711.JPG
ardeapurpurea

Complimenti per il risultato , praticamente tutti gli insettivori emettono borre più o meno frequentemente quindi è tutto normale .
Per farlo abituare al volo comincia a fare in modo che si procuri il cibo da solo , smetti piano piano di imbeccarlo , vedrai che dimagrirà e comincerà a svegliarsi :-D
shela78

Messaggio da shela78 »

Ci risiamo! ieri mi hanno chiamato dicendo che avevano trovato un pullo di passero e che me lo vogliono appioppare...ma perchè non lo rimettono su qualche albero e lo lasciano ai genitoriiiiiiiiii!!!!!!! comunque visto che il danno era fatto e io alla fine sono dal cuore tenero, oggi me lo portano. Posso utilizzare l'omogeinizzato di manzo, tarme della farina e frutta di stagione? Con il pastone che faccio, mischio sia quello giallo a quello per insettivori?
shela78

Messaggio da shela78 »

Ah, dimenticavo...il merlotto sta benone e inizia a fare qualche brebe voletto...decisamente preferisce quelli dall'alto verso il basso ancora :lol:
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

se il passero è già impiumato fallo riportare subito dove l'hanno trovato,i genitori sono sicuramente nei paraggi,se invece è piccolo come i merli che hai trovato allora nutrilo con omogeneizzato di carne e pastone x insettivori.
shela78

Messaggio da shela78 »

Ragazzi volevo aggiornarvi sulla storia di questa merlotta. A distanza di due mesi abbondanti, finalmente è tornata libera in natura :D
Prima del rilascio l'ho lasciata ad una mia amica che ha una grande voliera ( 3 x3m) con altri uccelli per una decina di giorni in modo da farle perdere l'imprinting (era davvero troppo legata a me..) e imparare a conoscere i suoi consimili ;) giovedì scorso la sono andata a riprendere e l'ho portata direttamente in un posto dove libero tutti i pulli cresciuti. Un bel parco boschivo con un bel divieto di caccia :D
vi posto un paio di foto, una di circa una quindicina di giorni fa quando aveva iniziato la muta parziale (la testina calva è uno spettacolo :lol: ) ed una in mezzo agli alberi finalmente libera!
Per chi la vuole vedere in azione... https://www.youtube.com/watch?v=OSwBtSTymEI
Alla prossima!
shela78

Messaggio da shela78 »

:)
Allegati
IMG_0551.jpg
IMG_0016.jpg
Emanuele89

Messaggio da Emanuele89 »

Davvero una bella esperienza..è cresciuta grazie a te e ora finalmente libera. Una grande soddisfazione, complimenti!!
Rispondi