Canarina malata ??

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
AlexD

Canarina malata ??

Messaggio da AlexD »

salve a tutti ho bisogno di un consiglio..da qualche settimana noto che la mia canarina ha uno strano aspetto e comportamento..rimane sempre un po gonfia , è molto aggressiva con il maschio , mangia sempre e con foga (non mi da nemmeno il tempo di mettere le cose che già sta li pronta a fiondarsi sopra) a volte verso le 19/19:30 che cmq ancora c'e' luce , la trovo con la testa tra le piume come quando dorme la notte ..ha il cinguettio rauco , quasi non si sente ..premetto che ho provato con 3 covate nel periodo giusto ma il risultato è stato 12 uova e 0 pulli nati (3 dei quali morti nelle uova con corpo mezzo formato)..cosa devo fare? ho speranze di rimetterla a posto entro la prossima stagione cove? aiutatemi con i consigli..grazie..

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Canarina malata ??

Messaggio da pier lorenzo orione »

fai esame feci da un vet ,probabile coccidiosi
AlexD

Messaggio da AlexD »

non ho possibilità di un medico aviario in zona..
AlexD

Messaggio da AlexD »

I sintomo sono vari e leggermente differenti tra specie di uccelli, in generale si annoverano: infiammazione intestinale (enterite), feci più o meno liquide e molto raramente con sangue (più frequente nei canarini), ventre gonfio, isolamento, mancanza di appetito, sete, il petto sottile detto "a lama di coltello" è una segno del dimagrimento, fino al decesso del soggetto. ..ho trovato questo articolo sulla coccidiosi ma a me sembra che i sintomi siano tutto l'opposto di quelli che presenta la mia canarina..
pier lorenzo orione

anche un vet non aviario può farti un esame delle feci ,basta un normale microscopio ottico
Davide00

Messaggio da Davide00 »

Bhe che dorma alle 19.30 non mi sembra cosi strano anche se i miei in questo periodo si addromentano intorno alle 20.00-20.15 ,ma forse sono i miei che si addormentano tatdi
nino56

Messaggio da nino56 »

Anche secondo me sono chiari sintomi di coccidiosi
Nino56
Davide00

Messaggio da Davide00 »

Si anche per me gia solo dal fatto che mangia tanto,perche i coccidi prendono tutto il nutrimento e lei per prendere queste energie cerca di mangiare il piu possibile
AlexD

Messaggio da AlexD »

MA HO SPERANZA DI RIMETTERLA IN SESTO O CONTINUERò AD ANDARE incontro a cove come quelle appena passate? non vorrei stressarla ad affrontarle se non è in grado..
nino56

Messaggio da nino56 »

Le certezze per poterla accoppiare nella prossima stagione sono legate a questo:
Portalala da un veterinario aviare che dovra fare accurato esami delle feci...se e coccidiosi dovrai curarla con baycox molto costoso e di difficile reperibilita ma il vet in questo puo aiutarti se si ristabilira farai una cura con multivitaminico e solo se si rimettera in PERFETTA salute la prossima stagione potrai rimetterla in riproduzione
Nino56
ariannaparzani

Messaggio da ariannaparzani »

Ciao a tutti, scusate se utilizzo la chat per chiedervi aiuto.
Ho una coppia di canarini brinato x brinato, do che non è un buon accoppiamento, il problema è questo, sono alla terza covata ed è il secondo giorno quindi ora hanno sotto 2 uova, ma dalle 2 covate precedenti (5 uova l'una)la canarina (anche se in coppia con il maschio solo lei li imbeccavi, lui imbocca lei a volte) comunque, la canarina li imbeccavi assiduamente fino ai 13 gg di vita poi diminuisce le imbeccate a 3 o 4 al gg e naturalmente non bastano e cosí cominciano a morire tutti, dell'ultima covata mi sono occupata di allevare a mano l'ultimo, ma benché gli dessi da mangiare da una settimana questo non è cresciuto e ha perso l'appetito e alla fine oggi è morto come tutti i suoi fratellini, potrebbe esserci dietro un problema genetico? Anche se i genitori non sono imparentati. Metto foto del piccolo
Allegati
IMG_20160629_143637.jpg
pier lorenzo orione

sono certamente malati
ariannaparzani

Grazie Pier Lorenzo Orione, ma pensi che sia x l'accoppiamento brinato x brinato o un gene nascosto?
Quindi devo cambiare il maschio o la femmina o sarebbe meglio non utilizzare proprio questi soggetti nella riproduzione?
pier lorenzo orione

non centra brinato x brinato ,sono palotogie intestinali di cui i genitori portatori sani contagiano i pulli con le imbeccate ,oppure batteri presenti nel cibo(pastoncino ,semi ecc)
ariannaparzani

Grazie, secondo te cosa dovrei fare? Cambiare mangime, o ....
O non si può fare niente
pier lorenzo orione

capire cos'ha e curarlo di conseguenza ,devi portarlo da un vet
Rispondi