Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Un paio di giorni fa la mia vicina mi ha portato un piccolo di tortora col collare catturato dal suo gatto. E' piuttosto piccolo (oltre alle penne aveva ancora un po' di peluria gialla). La imbocco e malgrado il primo giorno pensavo non ce la facesse (aveva del sangue nelle feci) mi sembra piuttosto in forma.
Stamattina ho notato sotto l'ala destra una vescica grossa come mezza noce piena d'aria (non è il gozzo quello è un po' più in altro verso la testa) . Sono preoccupata anche perchè il respiro mi sembra un po' affannoso.
Ha forse qualche malattia?
Oppure mi sto preoccupando per niente ed è normale.
Grazie per l'attenzione
Allegati
nella foto si vede sia il gozzo (più rosa vicino alla testa) che la vescica di cui parlo
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Oggi ho dovuto portarla dal veterinario pechè mi sono accorta che aveva anche una zampa rotta.
Ha visto la vescica sotto l'ala e mi ha spiegato che le tortore hanno delle specie di sacche in quella zona che si riempiono d'aria per poter volare meglio.
Il morso del gatto deve averne forata una facendo gonfiare la pelle e creare la vescica.
Questo spiegava anche il respiro affannoso.
Ora è sotto antibiotico e affidata ad un Centro di Recupero.