Difficoltà respiratorie, canarino che apre e chiudeil becco

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
jean

Difficoltà respiratorie, canarino che apre e chiudeil becco

Messaggio da jean »

Buonasera,
Da qualche settimana il mio canarino (che è ancora in muta) a volte apre e chiude il becco anche senza visibili fonti di stress.
Fino ad oggi lo ha fatto molto saltuariamente (talvolta anche in giorni non caldi) oggi però lo ha fatto più volte e ho sentito una specie di rantolo o fischio, mi verrebbe da descriverlo come il rumore che fa un uomo quando gli manca l’aria e respira a polmoni pieni!
Non ha tosse o starnuti, non sento suoni metallici di notte(dorme normalmente), né ho trovato secrezioni vicino ad occhi e becco, mangia e beve e le feci sono normali, è vispo , si fa il bagnetto …. Ovviamente causa muta non canta …. ma quando lo stuzzico per sentire la sua vocina i “cip” che fa sono normali, nessuna anomalia come invece ho sentito in alcuni video di canarini malati.
Ho letto da qualche parte che movimenti della coda potrebbero tradire problemi respiratori ho fatto un video di un movimento che forse potrebbe essere uno di questo tipo(anche se il piccolo era un po’ spaventato dalla macchina ;P) ma non ne sono sicura… mi piacerebbe farvelo vedere perché il vostro occhio esperto immagino possa notare qualcosa di anomalo ...ho provato a metterlo in allegato ma non accetta l'mp4, quale estensione devo usare?
Ora in attesa di portarlo dal veterinario tra domani e lunedì vorrei chiedervi avete idea di cosa potrebbe essere ? Ho paura che quando porterò il piccolo il vet non riesca a sentire il rantolo che gli ho visto fare e non abbia abbastanza elementi per una diagnosi certa!
Per quel che ho potuto leggere potrebbe essere qualsiasi problema respiratorio ho letto in particolare di asma , polmonite batterica e acariasi…. ci sono rimedi che posso usare nel frattempo, almeno per escludere l’asma, raffreddore o influenza?
Sapete come vengono diagnosticate asma o polmonite dal vet? Per quanto riguarda l’acariasi ho letto in un articolo di un veterinario che si può diagnosticare con l’analisi delle feci ma che addirittura un esito negativo o non può escludere la presenza di acari….ci sono altri metodi di tipo pratico?
Grazie a chi vorrà darmi un consiglio!!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
jean

Re: Difficoltà respiratorie, canarino che apre e chiudeil becco

Messaggio da jean »

Ciao a tutti,
ho portato il piccolo dal vet che alla fine ha trovato un po' di bronchite da curare con Synulox e Marbocyl per due settimane!
Il piccolo sembra stare meglio già dopo la prima applicazione:)!!
Rispondi