Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti!
Vorrei un vostro parere da esperti, perché circa dieci giorni fa dovevo andare dal veterinario e ho portato anche un canarino che ha dei problemi alle zampette...spesso sono arrossate e con croste sopra le falangi. Quando lo hanno regalato a mia mamma il vecchio prorietario ha detto che era cosi perche anziano ma da quando seguo questo forum mi è venuto un dubbio. Il veterinario ha detto che secondo lui non sono acari ma ipercheratosi dovuta ad alimentazione. Sostenendo che gli acari fanno scaglie giallastre anche sotto la zampetta tipo una scarpa. Comunque allego le foto del canarino e di un altra canarina che presenta la stessa cosa.
Grazie
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Brutte zampe, sembrano anche sporche.
Dagli il bagno, se non lo fanno lavagli le zampe con acqua tiepida, le aciughi, dopo le ungi con l'olio di vaselina, anche due volte al giorno (l'olio). Con questo trattamento x 8/9 gg. dovrebbero staccarsi le scaglie.
Puoi usare anche olio di oliva....a patto che prendi l animaletto in mano e gli lavi le zampette con sapone liquido strofinando con le dita e sciaquare con acqua tiepida sono sporche da morire.
a parte che credo appena le lavi bene non hanno piu bisogno di cure
Quindi neanche secondo voi sono acari?
Il canarino anziano non si fa mai il bagnetto Sarà rimasto traumatizzato in passato. Invece la canarina gialla è sempre felice di farlo, disolito all' acqua aggiungo del bicarbonato con la speranza che ammorbidisca un po' le zampe. Comunque proverò a lavarle con il sapone e poi olio...il dramma sarà riuscire a prenderli!
Grazie
pier lorenzo orione ha scritto:mi pare di vedere che il fondo gabbia non ha la griglia,ecco xchè le zampe sporche
Se cosi fosse.......bisognerebbe capire che gli animali che alleviamo in gabbia dipendono da noi e che di consequenza ci dovremmo comportare ......l alloggio e dunque in questo caso la gabbia deve essere munito di griglia nel fondogabbia altrimenti prima o poi non vedrai solo le zampe sporche ma anche l animaletto stare male in quanto a dra a ma giare nel fondogabbia pizzicando di consequenza le feci.
insomma anche con un pezzo di rete fai un fondogabbia distante 5 cm dal cassetto
La gabbia non era dotata di griglie ma le ho aggiunte io...tagliando delle griglie di 2 gabbie da cova ma stanno poco rialzate dal fondo.... Il fondo lo pulisco un giorno si e uno no
ila85 ha scritto:La gabbia non era dotata di griglie ma le ho aggiunte io...tagliando delle griglie di 2 gabbie da cova ma stanno poco rialzate dal fondo.... Il fondo lo pulisco un giorno si e uno no
Buongiorno, mi ricollego a questo post perchè anche io ho preso la mia prima gabbia e ho visto che non ha la griglia di fondo.
Sopra il cassettino estraibile, però, c'è una piccola tacca di differenza dal bordo della gabbia che inizialmente mi faceva pensare che il negoziante si fosse dimenticato di darmi la griglia di fondo, ma leggendo qui mi rendo conto che tra il fondo e la griglia devono esserci 5 cm, spazio che assolutamente non ho nella mia gabbietta.
Al momento sto cambiando il fondo 1 giorno si 1 giorno no e sto usando una lettiera fantastica che mi sembra mantenga il canarino molto pulito, 0 odori e zampe pulite.
A questo punto, però, vi chiedo aiuto per una buona gabbia.
Ciao Ila85. Sperando che nel frattempo le zampette dei tuoi canarini siano migliorate, mi permetto di darti un piccolo suggerimento: invece della griglia (che nel tuo caso è troppo a contatto col fondo) prova a usare la sabbia per gatti del tipo non agglomerante (la cosiddetta sepiolite). La sepiolite non si attacca alle zampe neanche se bagnata, trattiene lo sporco e deodora. Io, per principio non uso griglie (ma capisco che chi possiede molti canarini e molte gabbie non può fare altrimenti perchè la spesa sarebbe troppo elevata) che bisogna comunque pulire e sulle quali comunque ci si annidano le cacche, per cui i canarini sono comunque a contatto con le feci. Ho solo due coppie alloggiate in due gabbie allevatori da 90 cm (con tanto di griglie "regolamentari" che però non uso), metto un bello strato di sepiolite per gabbia e stanno puliti per un mese: niente puzza, niente zampe sporche, niente posatoi sporchi.
Provare per credere!
Un salutone.
Barbara
CIao Barby, io sto usando la Eco Clean però ho letto che è agglomerante, anche io non ho la griglia sopra il fondo e sarebbe comunque troppo vicina.
Non mi sembra che si attacchi alle zampine però volendo provare quella che hai indicato tu ti chiedo: "va bene anche quella profumata? Ne ho trovata una alla lavanda!"
obit8 ha scritto:CIao Barby, io sto usando la Eco Clean però ho letto che è agglomerante, anche io non ho la griglia sopra il fondo e sarebbe comunque troppo vicina.
Non mi sembra che si attacchi alle zampine però volendo provare quella che hai indicato tu ti chiedo: "va bene anche quella profumata? Ne ho trovata una alla lavanda!"
Ciao, anche io spesso uso la sepiolite profumata, anche io l'ho trovata alla lavanda e la uso spesso e volentieri.
Vai tranquillo!
Un salutone.
Barbara
In realtà mi sono informato e la sepiolite è un minerale, quindi naturale. Li avranno lasciato la descrizione prodotto uguale ad altri e si saranno dimenticati di togliere quella dicitura.
La sepiolite è un minerale scoperto nel 1847, un fillosilicato idrato di magnesio.
Fu Ernst Friedrich Glocker (1793 - 1858), mineralogista e geologo stratigrafico tedesco che le diede il nome, alludendo al fatto che il suo aspetto ricorda l'osso di seppia.
In ragione del fatto che è possibile trovarla galleggiante sulle acque del Mar Nero, viene comunemente chiamata schiuma di mare.
Molto probabilmente non va buttata nel wc perché non essendo solubile, si potrebbe agglomerare ad altri solidi tipo carta, capelli, calcare intasando le tubature.
La questione, a parer mio è un'altra : quanto può essere igienica della sabbia? Ci si annida di tutto nella sabbia! No?
Trovo più pratico e sanificabile una semplice griglia che impedisca agli uccelli di razzolare il fondo gabbia per recuperare alimenti particolarmente graditi inquinanti dalle feci.
Non la si prenda per critica. Espongo i miei dubbi per cercare di capire al meglio.
Saluti.
Giampiero
Giampiero non ti preoccupare, anche la critica per me è sana se è costruittiva.
Ad ogni modo la mia gabbia è sprovvista di griglia, e a sentimento preferisco che possa posarsi su qualcosa di più naturale di una griglia che comunque dovrei pulire. Quindi gli cambio il fondo più spesso e per ora non noto problemi ma sono una matricola.
Ho trovato anche altre persone che non usano la griglia, ad oggi sto già usando una lettiera fantastica, naturale che mantiene tutto molto pulito, ero curioso di provare la sepiolite che comprerò finita questa lettiera.
Ho già in programma di prendere una gabbia più grande e magari sarà anche dotata di griglia!
La mia riflessione è nata dal fatto che la sabbia per canarini, ad esempio, è arricchiti di pezzi di guscio ostrica o altro che sono utili al canarino che però, se ha la griglia, non può arrivarci. Quindi fino a quando il canarino è solo o comunque sono pochi (visto che gli comprerò un compagno appena possibile), preferisco cambiargli spesso il fondo e stare senza griglia.
Ciao. La sabbia per canarini a me non piace sia perchè - se bagnata - si attacca alle zampe dei canarini irritandole, sia perchè è più "leggera" e quindi "vola" facilmente per terra e dopo qualche giorno puzza.....Per favorire la digestione dei nostri diletti si da il grit (io gli metto anche il carbone vegetale)in vaschetta.
Un salutone.
Barbara
In che senso: "alla base della gabbia"? Intendi sotto lo strato di sepiolite? Nulla.....la sepiolite non fa sporcare neanche la padella della gabbia!
Un salutone.
Barbara
In che senso: "alla base della gabbia"? Intendi sotto lo strato di sepiolite? Nulla.....la sepiolite non fa sporcare neanche la padella della gabbia!
Un salutone.
Barbara