Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Tranquilli i miei soggetti sono tutti in riposo invernale. Allevo gloster da alcuni anni non mi sono mai informato più di tanto, ma dal prossimo anno volevo provare ad iscrivermi a qualche associazione e iniziare con un po più di metodo ad allevare questi splendidi animale. Volevo capire un paio di cose quest'anno ho accoppiato un soggetto Consort Bianco (con qualche macchia scura) con un Gloster corona Verde. Il risultato sono stati alcuni canarini verdi, alcuni bianchi e un corona femmina bianco/beige cercando in internet ho scoperto che è la varietà fawn. La canarina è molto bella, volevo capire con chi posso accoppiarla. Non possiedo altri Consort esclusa la madre che soggetto mi conviene cercare?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
è chiaro che il padre della canarina è un portatore di fawn.se non fossero entrambi corona potresti accoppiare padre x figlia e avresti tutti fawn maschi e femmine ,ma cosi devi cercare un consort fawn oppure consort verde portatore di fawn,altrimenti se usi un consort verde non portatore di fawn avrai tutti verdi ,i maschi tutti portatori di fawn
alla mostra scambio di san valentino (se la faranno) potresti trovarlo ,ma dubito sulla qualità dei soggetti xchè a febbraio ormai restano solo gli scarti.Il consort bianco è la stessa storia:se è portatore di fawn otterrai fawn altrimenti avrai solo portatori.
Un'ultima domanda e se tentassi un'accoppiamento corona x corona con il padre? So che non si deve fare, ma ho letto che in alcuni casi si fa per migliorare i ciuffi. Per quanti pulli sarebbe letale? Avrei soggetti malati oppure solo morti in embrione?
Il (padre) corona verde è un portatore di cinnamon (bruno) che accoppiato ad una consort bianca pezzata ha generato una figlia corona fawn (bruno bianco)
La mutazione "Corona" è dominante e parzialmente letale.
La mutazione "Bianco soffuso" è dominante e letale. Chiamata "bianco dominante", è il bianco delle razze "inglesi".
Sconsiglio vivamente l'accoppiamento di due corona, i figli sarebbero: 25% corona omozigoti con tara ereditaria, (non si saldano bene le ossa del cranio) la corona è in continua muta - 50% corona eterozigoti(normali) - 25% consort.
Stessa cosa accoppiare due bianchi dominanti e/o ardesia dominanti = 25% di morti in embrione(bianco omozigote) - 50% bianchi eterozigoti(sani) - 25% gialli.
Per la tua femmina corona fawn dovresti cercare un consort giallo o giallo pezzato portatore di cinnamon, così dovresti fare dei gialli e dei bianchi unicolore o pezzati di vari colori, fawn - cinnamon - verdi e ardesia(pezzature).
Se l'accoppi con un verde torni sullo scuro.