Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Ciao a tutti!
Si possono dare i semi di chia ai canarini? Ho cercato informazioni online ed ho riscontrato pareri discordanti...alcuni sostengono che siccome sono semi di salvia...per i canarini sono tossici.
Bho
Grazie, ciao
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Io li fornisco ai cardellini mayor nelle linguette mezza linguetta a soggetto tutte le mattine ...ne vanno matti...ma per i canarini mi sembra un seme inutile
So che sono ricchi di vitamine e aminoacidi... Penso che potrebbero far bene. Li prendo anche io nello yogurt la mattina e niente raffreddore durante l'inverno
ila85 ha scritto:So che sono ricchi di vitamine e aminoacidi... Penso che potrebbero far bene. Li prendo anche io nello yogurt la mattina e niente raffreddore durante l'inverno
Si al supermercato!
Hanno un sapore neutro...puoi aggiungerli sia a cose salate come un insalata, che a cose dolci come yogurt. So che vengono usati anche come sostituti delle uova per preparazioni dolci perche se lasciati in ammollo in acqua diventano gelatinosi un po come i semi di lino, pero cosi non li ho mai provati. Io li consiglio nello yogurt
io compongo una miscela costituita da:1kg chia ,1 kg fonyopaddy e 1 kg di camelina sativa,li mescolo assieme e li fornisco in piccole dosi una volta a settimana,di solito mi durano 6 mesi xchè non ne abuso essendo molto proteici e..molto costosi!
ma non li do certo ai canarini ,x loro sono superflui
io pure preparo una miscela con parti uguali di camelina sativa e fonyopaddy ,mentre la chia la associo con altri semi .i miei canarini sono ghiotti della prima miscela, che somministro 3 volte a settimana nelle classiche linguette .La mia priorità è quella di fornire un alimentazione molto variata con semi di ogni tipo,ovviamente non tutti sono graditi allo stesso modo .
Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste e nulla più.(OSCAR WILDE)
pier lorenzo orione ha scritto:ma non li do certo ai canarini ,x loro sono superflui
Perchè sono superflui?
Io a volte glieli dò un pò insieme al mix e pare che gli piaccia, sia al canarino che ai cocoriti, ora però il canarino è a dieta...
CINZIA
I miei tesorini: un canarino giallo mosaico, una cricetina siberiana,
una coppia di cocorite con 10 figli,
ed una inseparabile roseicollis ancestrale che ho allevato a mano.
xchè i canarini vivono bene e in salute col normale misto ,un buon pastoncino e un pò di verdure di stagione.non serve dare altri semi costosi ma visto che male non fanno chi se li può permettere può darli,soprattutto se ha pochi soggetti da mantenere
Ho capito...grazie. Io che glieli metto solo un poco ogni tanto al canarino e alla coppia di cocorite, ne ho comprato un etto di semi di chia, e mi durano molto, quindi la spesa è stata minima... Pensate che li ho trovati al mercato nel banco della gastronomia, li avevano sciolti in un contenitore, si vede che si usano anche per noi, ma non ho mai trovato nessuna ricetta con quelli...
CINZIA
I miei tesorini: un canarino giallo mosaico, una cricetina siberiana,
una coppia di cocorite con 10 figli,
ed una inseparabile roseicollis ancestrale che ho allevato a mano.