Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao e buon Natale. Avevo già messo il nido.comunque i due giocano col materiale messogli per il nido.ho notato che la canarina a volte pigola come un pulcino e il maschio la imbecca.ormai hanno preso gusto con le uscite e mi fanno capire che devo aprire la porticina andando avanti e indietro contro la stessa.poi escono e volano cinguettando, si inseguono e alla fine tornano nella gabbia per mangiare.unico inconveniente è che devo ripulire i loro escrementi in tutta la stanza .. . Per quanto riguarda la riproduzione invernale ieri ho visto che il signore dell'uccelleria dove li ho acquistati ha tre coppie in riproduzione ( in gabbie piuttosto strette, larghe 30 cm ) : 2 coppie stanno covando. Nel terzo caso la femmina stava costruendo il nido davanti ai miei occhi! lui mi ha detto che da noi è normale. La stanza-negozio ha la porta aperta sulla strada e non c'è riscaldamento...
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
E stato detto un milione di volte ...in una statistica accertata su 100 allevatori non ce ne sono 2 che hanno lo stesso metodo o sistema di allevamento...ognuno fa come crede con risultati ottimi....buoni...o pessimi....
Non é normale assolutamente, nemmeno “da noi” ( abitiamo a pochi km di distanza). Occorrono diverse ore di luce per far si che una femmina vada in estro, e non é certo questo il periodo giusto per loro almenoché non siano allevati a luce artificiale.
La spiegazione potrebbe essere che la luce naturale sino alle 16 sommata alla successiva illuminazione artificiale del negozio (presumo aperto sino alle 20,30) è sufficiente ad anticipare la riproduzione in quei canarini. La temperatura evidentemente è meno importante (il locale non era riscaldato e aveva la porta aperta su strada).in ogni caso quei soggetti devono essere molto rustici dato che si stanno riproducendo in gabbie piuttosto strette e di fronte a decine di volatili in gabbie adiacenti e ai clienti che entrano ed escono.
Capisco, grazie mille.ho comprato timer e lampadina (led 12w luce gialla, equiv almeno ad una normale 60w) che si accende dalle 4 alle 9 di sera.le temperature oscillano tra i 20 e i 14 gradi. ma se il maschio non canta può darsi che la femmina non si senta stimolata alla riproduzione?Oltre a imbeccarsi romanticamente e a cercarsi insistentemente se li separo, non vedo nessun corteggiamento. Ho letto che anche i maschi a volte si imbeccano e mi è venuto il dubbio che non siano due maschi.ho provato a soffiare e osservare la cloaca (non so se ho fatto bene) ma una protuberanza con alcune piume sopra ce l'hanno entrambi!forse più accentuata nel maschio ma anche la femmina ha una "montagnella" .comunque la cloaca della femmina non è spiumata come sulle foto viste da internet. Hai mai ispezionato canarine in periodi di non riproduzione?Ho provato a togliere il maschio per vedere se la presunta femmina non si mettesse a cantare ma ha solo chiamato (tanto e pietosamente) il maschio che le rispondeva dall'altra stanza cantando. Quando ho aperto la porta che separa le due stanze la femmina ha spiccato il volo e ha raggiunto il compagno ma senza poi nessuna manifestazione di gioia e alla fine sono tornati in gabbia a mangiare.ricordo che quando riunivo i diamanti mandarini dopo una separazione si accoppiavano. Spero di avere una coppia coi suoi tempi e non due maschi amici per la pelle!sto anche pensando di non farli uscire più perché magari tutto il divertimento dello svolazzare liberi può ritardare (penso) l'accoppiamento. ...
guarda che il corteggiamento è quello che vedi :il maschio imbecca la femmina e la segue costantemente.Ma ti consiglio di non avere fretta di farli riprodurre ,se non nidificano meglio cosi ,molto meglio aspettare fine febbraio -marzo.Quindi togli il nido e lasciali tranquilli.
Sono d'accordo con il dargli i loro tempi.sempre che l'esemplare arancione non sia maschio. Se come anche tu mi dicesti è un rosso mosaico, il fatto che abbia la maschera (tipica -leggo- dei maschi nei rossi mosaici) mi crea dei dubbi.grazie ancora dei tuoi parere
Grazie mille. Poco fa li ho fatti uscire dalla gabbia. Ho visto che per un paio di volte il maschio inseguiva in volo la femmina cantando (volava in stanza e cantava contemporaneamente) li ho lasciati soli e alla fine ho sentito dei suoni strani.forse si sono accoppiati.Comunque sono uno spasso, per farli rientrare ogno volta devo mettere qualcosa che li attiri in gabbia come biscotto bagnato, foglia di rapa.ho visto che divorano anche le spighe di amaranto selvatico. Ok.Allora Buona giornata!
quando coveranno non potrai piu farli uscire nè spostare la gabbia x nessun motivo.l'amaranto fa benissimo ,come tutte le erbe prative tipo tarassaco ,crespigno ,centocchio e molte altre sono un toccasana x la salute dei riproduttori e l'allevamento dei pulli
Bene, cercherò queste erbe appena possibile. La gabbia in cui si trovano è tale che per la pulizia devo staccare la parte di sotto ogni volta (nel fare questo sollevo la gabbia).ossia non c'è il fondo estraibile.E' un problema in caso di cova?
Per Pier Lorenzo, allora li disturbero' il meno possibile. Negli scorsi giorni avevo imbottito un nido di vimini con soffici fili di canapa e lo avevo messo nella loro gabbia. Ebbene, al ritorno a casa stasera ho trovato la femmina che dormiva nel nido. L'ho fatta uscire dal nido ma non c'era nulla..
Hai ragione. Li devo lasciare fare da soli. Mi sono tranquillizzato per il fatto che il maschio corteggia la femmina. Stamattina l'ha di nuovo inseguita in volo cantando ma lei non si è fatta prendere.alla fine lui ha emesso un suono credo di disappunto tipo "si si si".Spero non inizino a bisticciare...può darsi che non sia pronta.....
Ieri sera con grande sorpresa al ritorno da lavoro ho trovato il nido costruito (quello fatto da me il mattino era stato messo a soqquadro mentre ora è perfetto, davanti ai miei occhi la canarina ha strappato la carta dal fondo e l'ha portata nel nido.ora però la vedo un po' appallottolata, arruffata ma sempre in attività. .Nel caso si prepari a deporre, è normale che il/i giorni prima sia un po' gonfia? Qualche consiglio? Grazie e comunque auguri di buon Anno Nuovo!
Ah ok.ha portato sul fondo del nido (fatto di fili di canapa) tanti pezzettini di carta strappati da lei(gli avevo dato dei batuffoli di canapa fini ma preferisce la carta forse perché è bianca).poi ha provato a stare nel nido.E' un po' nervosa e ho visto che in un paio di occasioni è stata aggressiva col maschio..Speriamo che lui sia riuscito e riuscirà ad accoppiarsi....da domani provo a non farli uscire più dalla gabbia.staremo a vedere. Grazie
Capito, pensavo di dargli dell'ovatta o della lana..avevi ragione, non ha deposto ancora (non è più a forma di pallina, sta in forma) anche se passa molto tempo nel nido da lei costruito come se covasse. Ieri ho provato a dargli in piccoli recipienti separati la chia e la perilla. Apprezzano soprattutto l'ultima. Comunque quando metto la spiga di amaranto lasciano qualsiasi altra cosa (nido compreso).....
Grazie per il consiglio. Ma non c'è qualche prodotto in commercio alternativo all'uovo sodo? Questo per evitare di prepararlo ogni giorno.E poi dopo un po va tolto perché si sviluppano microbi. Altra domanda, se posso, quando cambio il recipiente con biscotto introduco ogni giorno la mano in gabbia spaventano i canarini: questo disturbera' seriamente la cova?