MI DITE CHE CANARINO E' ?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
pier lorenzo orione

Re: MI DITE CHE CANARINO E' ?

Messaggio da pier lorenzo orione »

esiste il pastoncino secco ma x renderlo più appetibile devi aggiungere piselli scongelare o uovo sodo xche così non lo mangiano.non si spaventano se metti mano nella gabbia

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gio79

Messaggio da gio79 »

Ho capito. Ho comprato apposta i piselli surgelati.il pastone con cui mescolarlo è quello giallo che vendono sfuso in uccelleria? Mi domandavo: ma in natura cosa mangeranno di proteico i canarini selvatici? Larve e insetti, non penso uova..
Alessandro75

Messaggio da Alessandro75 »

Il pastoncino giallo esiste di due tipi, secco e morbido. Durante la stagione riproduttiva si da il primo che puoi provare ad appetizzare con i piselli come ti diveva pier lorenzo ma anche con un pizzico di cous cous messo in ammollo in acqua tiepida per qualche minuto.
pier lorenzo orione

in natura i CanaRini nutrono i pulli con semi di erbe selvatiche e piccoli insetti tipo afidi .larve ecc .in cattività bisogna fornire una fonte proteica alternativa
Alessandro75

Sto iniziando a farci l'occhio e quindi mi convertirò alle erbe prative per la prossima stagione riproduttiva che fornirò insieme al pastoncino ed ai piselli cercando di fare a meno dell'uovo sodo che in effetti é un pò scomodo.
gio79

Messaggio da gio79 »

Ho comprato alla crai semi di canapa macinati (cibo per vegani) che contengono il 30 percento di proteine.ho dato anche pastoncino giallo impastato con piselli, biscotto purina bagnato.la femmina preferisce il biscotto e la canapa . Il maschio il mangime normale . per le erbe prative continuano a divorare l'amaranto mentre becchettano poco l'ortica e un po' di più le foglie del cardo.
pier lorenzo orione

in realtà in natura non mangiano foglie o piante ma solo i semi immaturi che estraggono col becco dai capolini e infiorescenze e sono il cibo principale nel periodo di allevamento dei pulli .in ogni caso pastoncino .piselli ed erbe prati verdi sono un buon alimento che può sostituire l'uovo .ma guarda che non è scomodo si fa bollire x 20 minuti intero .poi si taglia a spicchi e si offre uno spicchio al giorno il resto va tenuto in frigo
Alessandro75

Lo so Pierlorenzo ma l'uovo si decompone velocemente ed io non ci sono quasi tutta la giornata lo scorso anno la mia unica coppia mangiava solo il rosso lasciando il bianco che andava a male... preferisco evitare quest'anno che ho diverse coppie.
gio79

Messaggio da gio79 »

Grazie delle informazioni. Allora provo a mettere i capolini di ortica piuttosto che le foglie. I miei canarini non hanno nemmeno sfiorato i piselli scongelati.dovevo tagliarli ?
Alessandro75

Schiacciarli, al massimo. Non li conoscono probabilmente.
pier lorenzo orione

devi insistere appena li assaggiano li divoreranno ma ci vuole un pò di tempo ,intanto schiacciali e mescolali al pastoncino
gio79

Messaggio da gio79 »

Grazie mille a entrambi. Prima di uscire glieli ho lasciati schiacciati. Stasera vediamo.Ho visto che hanno finito tutti i semi di canapa schiacciati (avete esperienza con questi semi?).gli ho anche messo delle sommità di rape con i baccelli verdi ( avevo visto un video di verzellini che in natura li aprivano col becco e mangiavano i semini, ho pensato che forse anche i canarini che sono " cugini " dei verzellini faranno lo stesso) , stasera vedrò se hanno gradito ....
pier lorenzo orione

i semi di canapa sono molto grassi ,meglo usarli con parsimonia
gio79

Messaggio da gio79 »

Allora, piselli schiacciati divorati. Ma ora devo fare una pappetta omogenea di piselli col pastone giallo? Non ho ben capito....Comunque si sono mangiati tutti i semini di cime di rape, lasciando solo i baccelli aperti vuoti...come i verzellini! Provate per credere :)
pier lorenzo orione

no basta che li schiaccia li metti in un recipiente a parte ora che li conoscono li mangeranno anche senza pastoncino .riguardo ai semi di rapa ci credo che li mangiano e fanno pure bene
Alessandro75

gio79 ha scritto:...Comunque si sono mangiati tutti i semini di cime di rape, lasciando solo i baccelli aperti vuoti...come i verzellini! Provate per credere :)
Gio79 scusa fammi capire, gli stai fornendo i semi di quelli che noi chiamiamo comunemente "friarielli" e li divorano? :lol:
gio79

Messaggio da gio79 »

Sì Alessandro! Avevo seminato le rape da "cime di rapa" ossia i friarielli . Alcuni non raccolti dopo la fioritura hanno prodotto i baccelli che al momento sono verdi..i canarini li aprono, mangiano i semini ancora verdi e lasciano solo l'esterno tra l'altro tutto "spolpato" col becco. ...a presto, Giovanni
lucas98

Messaggio da lucas98 »

pier lorenzo orione ha scritto:no basta che li schiaccia li metti in un recipiente a parte ora che li conoscono li mangeranno anche senza pastoncino .riguardo ai semi di rapa ci credo che li mangiano e fanno pure bene
Io li metto sempre in una linguetta a parte.
Luca C.
Alessandro75

Devo provare, grazie :)
gio79

Messaggio da gio79 »

Prego, mi fa piacere se anche i tuoi canarini gradiranno :)
Alessandro75

Quando hai un attimo pubblichi una foto dei semi che dai? Per capire come sono fatti... Grazie :)
gio79

Messaggio da gio79 »

Ho appena fatto una foto per postarla ma dallo smartphone non riesco a caricarla perché dice che le dimensioni non sono giuste.appena avrò un pc la modifico e la carico.....
gio79

Messaggio da gio79 »

Ecco fatto!
Allegati
20160106_085127_resized.jpg
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Alessandro75 ha scritto: Gio79 scusa fammi capire, gli stai fornendo i semi di quelli che noi chiamiamo comunemente "friarielli" e li divorano? :lol:
Ciao Alessandro.
Ho scoperto che i fiori gialli del bouquet che hai postato (identificati sommariamente come senape )
In effetti appartengono al genere Brassica .
Questo genere comprende : cavoli , rape , Cime di rapa , senape , ravizzone e tanto altro.
Dovrebbero quindi essere ottimi per l'alimentazione dei fringillidi.
Alessandro75

Per questo chiedevo edcin effettinsono gli stessi e ne vqnno matti
gio79

Messaggio da gio79 »

Ciao a tutti. Oggi la canarina che ho acquistato qualche settimana fa ha deposto un uovo. Ho due domande.

1) avendo letto ovunque che il colore delle uova di canarino è azzurro chiaro con macchie marroni, mi domando se sia normale che quell'uovo sia invece marrone (caffelatte) con macchie più sul rosso (allego foto). Ne avete mai visto di questo colore?

2) ho letto che la femmina generalmente cova dopo il terzo uovo. In questo caso, però, ho visto che la femmina è sempre nel nido tranne per periodi di 5-10 minuti in cui esce a mangiare o a sgranchirsi le zampette direi. Il maschio non la sostituisce. Mi chiedo, se ha iniziato a covare queste interruzioni (con temperatura ambiente pari a 17 gradi) possono essere letali per il primo uovo?

Grazie mille
Allegati
20160106_085826_resized.jpg
pier lorenzo orione

1)il colore delle uova varia molto da una femmina all altra .quindi è normale
2)anche se sembra che covi in realtà non sta proprio co vando si limita a stare nel nido senza covata veramente
in ogni caso è sempre opportuno sostituire ogni mattina l'uovo deposto con uno in plastica e rimetterli tutti a fine deposizione in modo che i pulli nascano tutti contemporaneamente e nessuno tanga indietro con lo sviluppo
gio79

Messaggio da gio79 »

Grazie mille Pier Lorenzo. Volevo sapere il tuo parere sull'importanza del fotoperiodo su questa cova. Io ho allungato il fotoperiodo a 13 ore dal giorno 28 dicembre. La canarina ha costruito il nido già in data 31 dicembre e deposto il primo uovo oggi 6 gennaio.secondo te se non avessi agito sul fotoperiodo il 28, probabilmente non avrebbe costruito il nido il 31? È così rapido l'effetto del l'allungamento artificiale del fotoperiodo secondo te?
Alessandro75

Attenzione con l'ovatta, se impiglia le unghie nell'uscire dal nido fa il frittatone.
gio79

Messaggio da gio79 »

Non è ovatta sono pezzettini di carta strappati da lei sul fondo della gabbia. Spero che non diano lo stesso inconveniente che dicevi....
Rispondi