Canarina ha fatto un uovo e poi non ne ha fatti più...

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Canaries

Canarina ha fatto un uovo e poi non ne ha fatti più...

Messaggio da Canaries »

Buongiorno a tuttii.... e auguri... allora vi spiego la mia coppia di canarini sono insieme... da un bel pò...martedì ho trovato un uovo sul fondo della gabbia... purtroppo era rotto... così gli ho subito messo il nido.....e la paglia hanno iniziato a mettere tutta la paglia nel nido... la femmina la sera dorme nel nido... quindi ero sicuro di trovare qualche uova... ma niente.... poi anche di giorno e nel nido.... secondo voi farà qualche uovo.?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
nino56

Re: Canarina ha fatto un uovo e poi non ne ha fatti più...

Messaggio da nino56 »

Il tempo dara le risposte che cerchi...sta nel nido perche ha i sintomi di cova
Nino56
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

è un po presto x le cove
Canaries

Messaggio da Canaries »

Grazie per avermi risposto... allora sono chiusi da plexiglass... e fa caldo.... e ce il lampione che allunga il fotoperiodo
pier lorenzo orione

Allora buone cove
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Canaries ha scritto:Grazie per avermi risposto... allora sono chiusi da plexiglass... e fa caldo.... e ce il lampione che allunga il fotoperiodo
Scusa un attimo, io ho allevato quasi due anni all'aperto ed il plexiglas serve per evitare che pioggia e vento facciano ammalare i nostri pennuti, di certo non aumenta la temperatura interna, tranne che non batta il sole ed in quel caso addio ai tuoi canarini perché morirebbero per surriscaldamento. Per cui rischi falsa muta per il lampione ed in più rischi per i pulli perché le temperature adesso sono troppo basse. Detto questo buone cove...
Luca C.
nino56

Messaggio da nino56 »

Su 100 allevatori la statistica e che non se ne trovano 2 che allevino allo stesso modo.....
la differenza pero poi sta nei risultati
Nino56
Canaries

Messaggio da Canaries »

Raga... purtroppo non ho avuto tempo per scrivere.... cmq volevo dare i canarini stanno bene... e la coppia ha fatto 5 uova... oggi sono 12 giorni.. siccome le ho rimesse nel nido il 31 dicembre... come già detto fece un uovo e dopo una settimana ne fece uno al giorno per un totale di 5.... ho fatto la speratura.. e risultano tutt e 5 piene.... ho parlato con un esperto delle mie parti per chiedergli come sia successo che si sono accoppiati in qst periodo siccome c'e l ho all esterno...mi ha detto il motivo e che stava facendo caldo dalle mie parti .... in più c'e la luce del lampione.. che ha allungato il fotoperiodo...però poi inprovvisamente... freddo... la canarina continua a covare... entro domani o dopodomani di dovrebbero schiudere.... ma sono preoccupato per i pulli.... la mia domanda e fa troppo freddo per i pulli?... la temperatura esterna e tra i 13°-14° pero li tengo posizionati in una struttura di ferro coperto da plexiglass...e quindi la temperatura aumenta di qualche grado.... la sera gli metto su di un lato una coperta per far stare più caldo....
Non ho avuto tempo per scrivere.... rispondetemi al piu presto vi prego... ah:..e la mia prima cova e diciamo che 5 uova tutte piene... e un bel risultato...si lo so che hanno un fotoperiodo alterato... provvederò.... ma intanto.. mi dite come devo comportarmi... con i pulli... che alimentazione fornire... e la cosa più importante... e rischioso il freddo.? Grazie tanto..! Davvero grazie a chi mi risponde..!
Canaries

Messaggio da Canaries »

Sono preoccupato...
pier lorenzo orione

non preoccuparti ,a meno che le t° non scendano sottozero alleveranno ugualmente.almentazione misto di semi arricchito con niger ,uovo sodo giornalmente ,piselli scongelati ,pastoncino proteico 20 % proteine e non avranno problemi,se i riproduttori ovviamente sono sani,.
marpep

Messaggio da marpep »

Ciao, ormai quello che è fatto e fatto, dobbiamo solo farli stare bene, per mia esperienza e grazie ai consigli avuti da questo forum in particolare da Nino56 e Pierlorenzo, che sono due grandi persone in tutti i sensi, proprio da loro ho imparato molto, l'anno scorso ho voluto far accoppiare nel mese di Gennaio (io allevo all'esterno) una coppia di canarini, sono andato contro i loro consigli ed ho fatto male, risultato morte dei pulli per freddo. Quindi stai attento dato che le temperature andranno ad abbassarsi, devi cercare di non fargli mancare la caloria per loro vitale. quest'anno comincero' solo quando il tempo lo permette anche fine marzo, ma non voglio più avere brutte sorprese, comunque con questo freddo le tue uovo potrebbero anche schiudersi con qualche giorno di ritardo, dai pastoncino uovo e anche piselli scongelati schiacciati, i miei uscivano pazzi per i semi germinato e cous cous, poi bisogna vedere tu come hai abituato i tuoi canarini con l'alimentazione invernale.
ti faccio i miei piu' sinceri auguri, aggiornaci.
nino56

Messaggio da nino56 »

La tua inesperienza mi porta ad avere tenerezza per i pulli che nasceranno..purtroppo i canarini non hanno l interruttore come lo scaldabagno elettrico che uno lo accende e lo spegne a propio piacimento...avresti dovuto separarli raffreddando il loro estro e accoppiarli a marzo...questo per chi come te alleva all esterno...tutt altro discorso invece per chi ha la possibilita di allevare all interno con fotoprriodo alterato (con app alba e tramonto) ma ormai il fatto e fatto e dobbiamo in tutti i modi cercare di aiutare i tuoi futuri pulletti.
per chi e inesprrto i semi germinati sono da evitare dunque cerchero di farti una piccola guida su come comportarti.
vai in negozio e compra un kilo di pastone secco di buona marca un kilo di semi da germinare ma non devi germinarli ma bensi metterli a bollire..quando cominceranno a bollire li fai bollire per 15 minuti dopodiche li sciaqui li scoli li metti in piccole porzioni tipo 2/3 cucchiai in bustine da conserva e li metti nel congelatore.
nati i pulli la sera prendi una bustina di semi bolliti e congelati e li metti a scongelare prendi un bicchiere e metti un dito du cus cus e un dito di acqua....l indomani mattina prendi un contenitore ci versi un uovo sodo (bollito almeno 20minuti) e aggiungi un po di pastoncino secco e schiacci l uovo con le mani mescolandolo con il pastoncino secco..poi ci versi i semi bolliti che hai messo a scongelare..il cus cus che la sera prima hai ammollato...4 cucchiai di piselli scongelati e schiacciati e amalgama il tutto asciugando con dell altro pastoncino secco fino ad ottenere un impasto ne troppo umido ne troppo secco......ne riempi una mangiatoia di quelle interne aperte...non quelle chiuse altrimenti fanno facilmente velenose muffe e lo fornisci in gabbia e se sono dei bravi genitori vedrai come imbeccano.
il resto nel contenitore lo metti in frigo che potrai utilizzare per un massimo di 2/3 giorni.....attenzione dovrai fornire e rimboccare la mangiatoia almeno 2 volte al giorno butta do i resti che sono in mangiatoia...quando riempi di nuovo la mangiatoia dall impasto del frigo non fornirla fredda il cibo molto freddo dal frigo fa male ai canarini dunque io faccio 5secondi nel microonde.
spero di esserti stato di aiuto.
in bocca al lupo
Nino56
Canaries

Messaggio da Canaries »

Grazie tanto... mi siete molto d'aiuto..
Ma allora i miei futuri pulli... vivranno con sto freddo? Pier lorenzo... dici che fin quando la temperatura non e sotto lo zero.. e tutto ok? Grazie per i consigli dati sull alimentazione... vi farò sapere..
nino56

Messaggio da nino56 »

Le temperature e dunque il freddo e uno dei motivi per cui chi alleva all esterno deve aspettare l arrivo della primavera
Nino56
Canaries

Messaggio da Canaries »

Eh... ho capito... ma adesso cosa dovrei fare per non farli morire dal freddo?
nino56

Messaggio da nino56 »

Non puoi far nulla di piu che coprire la gabbia dai lati e dal tetto lasciando aperto solo il frontale e sperare che i genitori non si alzino dal nido piu di quanto basta ad andare a prendere il cibo ma tu non puoi impotgli i comportamenti...anzi lasciali piu tranquilli possibili limitando le ispezioni al limite indispensabile
Nino56
Canaries

Messaggio da Canaries »

Grazie.... per ora la canarina non si alza dal nido nemmeno per 1 minuto... esce 1 o 2 volte al giorno... ma per pochissimi secondi.... se riscalderà anche i pulli cosi.... spero non ci siano problemi...
Aspetto con ansia che si schiude qualche uova...!
nino56

Messaggio da nino56 »

Al momento che avra i pulli non alzarsi per riscaldarli e un arma a doppio taglio...questo e uno dei motivi per cui i pulli poi vengono nutriti poco...se si alza piu del dovuto prendono freddo...insomma tra incudine e martello...capisci perche la riproduzikne va fatta in primavera ??
Nino56
Canaries

Messaggio da Canaries »

Si capisco... sbagliando s imparà.... imparerò.... ma adesso spero proprio che sopravvivano... e la mia prima cova... sarei davvero super felicissimo... l alimentazione coi semi germinati che mi hai detto per dare ai pulli a cosa serve ?.... scusate per la mia ingoranza... ma e calorica e quindi mantiene i pulli piu caldi... o e una ca***ta...?
pier lorenzo orione

non è che mantiene i pulli caldi ,a questo ci pensa la madre.siccome i germinati sono molto appetibili verranno mangiati con gusto dagli adulti che imbeccheranno molto i pulli ,i quali avendo sempre il gozzo pieno potranno sopportare meglio il freddo e si impiumeranno piu velocemente.Inoltre il niger è un seme grasso che offre ottima energia a pulli e adulti x fronteggiare il clima rigido.
nino56

Messaggio da nino56 »

Leggi bene quello che ho elencato...i semi germinati per uno senza esperienza non vanno..troppi rischi di muffe.
li devi fare bolliti e ti ho anche elencato come fare
Nino56
pier lorenzo orione

si anche bolliti sono appetibili lo stesso
Canaries

Messaggio da Canaries »

Capito... grazie tanto... domani andò a comprare cus cus... pastoncino secco.... e semi da germinare... e farò perfettamente come mi hai detto... spero domani si schiudano.... grazie ancora... vi farò sapere..
pier lorenzo orione

e dai anche un rosso d'uovo bollito x 20 minuti ,uno spicchio al giorno ,il resto in frigo
taddeus

Messaggio da taddeus »

credevo di essere l'unico...ti capisco in bocca al lupo
pier lorenzo orione

se l'inverno continua cosi non avranno problemi(se inverno si può chiamare!)
marpep

Messaggio da marpep »

Non è detto che ti nascano a 13 gg .
Canaries

Messaggio da Canaries »

Raga che cosa bellissima... sono nati i pulli.... non immagginate quantà felicità....
Canaries

Messaggio da Canaries »

Tornare da scuola e vederli e bellissimo....
Raga cmq.... la canarina sta sempre sopra... si alzi per alcuni minuti l imbecca... e poi si rimette sopra... speriamo bene.... domani e nuvoloso... ma da sabato a martedì c e il sole e non piove proprio.... ....susu speriamo..
pier lorenzo orione

vedrai che vivranno ,hanno solo bisogno di buona alimentazione e tanta tranquillità ,quindi non stargli troppo addosso.
Rispondi