Cardellino nostrano non anellato

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
zyxel

Cardellino nostrano non anellato

Messaggio da zyxel »

Ho trovato un signore che ha alcune femmine di cardellino nostrano che non sono anellate, ma lui sostiene che sono nate in voliera. Io volevo utilizzare la femmina di cardellino per provare a fare degli ibridi. Come mi posso comportare per essere in regola con la legge? Mi devo far rilasciare qualche documento? Come posso capire che dice il vero il soggetto dovrebbe essere abbastanza tranquillo. Non vorrei incentivare il prelievo in natura....

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Cardellino nostrano non anellato

Messaggio da pier lorenzo orione »

non puoi metterti in regola in alcun modo ,se un soggetto non ha anello regolamentare tipo A foi e certificato di cessione emesso da un allevatore in possesso di permesso detenzione fauna autoctona è considerato di cattura xchè non c'è modo di dimostrare che è nato in gabbia ,quindi sia tu che il signore che li detiene commettete reato penale(furto ai danni del patrimonio dello stato) e siete soggetti a denuncia penale e multe salate.
zyxel

Messaggio da zyxel »

Quindi mi conviene cercare altro ecco perchè il prezzo era cosi allettante.
pier lorenzo orione

dipende se sei disposto a rischiare denuncia e multa di 1000 euro o peggio.magari non ti beccano come non hanno beccato questo signore ,ma x quanto mi riguarda non vale la pena di rischiare tanto x un hobby.
nino56

Messaggio da nino56 »

Prezzo allettante.????sono di cattura e in gabbia non riproducono.....
Nino56
pier lorenzo orione

ma sai Nino potrebbero anche non esserlo ,in voliera i cardellini si riproducono piuttosto facilmente .Paradossalmente sono piu difficili lucherini o verzellini,parlando di soggetti di cattura.Ma dal punto di vista legale sono considerati tutti di cattura se non anellati e certificati,anche se nati in voliera.
nino56

Messaggio da nino56 »

pier lorenzo orione ha scritto:ma sai Nino potrebbero anche non esserlo ,in voliera i cardellini si riproducono piuttosto facilmente .Paradossalmente sono piu difficili lucherini o verzellini,parlando di soggetti di cattura.Ma dal punto di vista legale sono considerati tutti di cattura se non anellati e certificati,anche se nati in voliera.
Io eviterei e cercherei esemplari anellati...si trovano a 50 euro
fermorestando che anche quelli pur avendo certificato di cessione (sempre che trovi un allevatore in regola che te lo puo rilazciare) potresti solo detenerli....per farli ripfodurre dovresti metterti in regola anche tu....insomma io ci ho rinunciato optando per i mayor mutati che non ce bisogno di permessi ma ....certo i prezzi non sono uguali
Nino56
pier lorenzo orione

scusa nino e se ti salta fuori qualche ancestrale come fai?
zyxel

Messaggio da zyxel »

Non penso che siano di cattura, l'allevatore mi ha detto (per telefono) che i genitori sono anellati, ma che però lui è il primo anno che alleva e non è riuscito ad anellare i pulli perchè aveva paura di fargli del male. Mi è sembrato sincero (sempre per telefono), ma io non voglio problemi di sorta allevo canarini da alcuni anni e l'idea era fare un ibrido con un harz roller che resta senza femmina ed è un ottimo cantore.Pazienza cercherò una femmina di harz altrimenti per quest'anno salta.
massese

Messaggio da massese »

Lascia perdere nessuno ammettera ' mai che sta 'cedendo animali di cattura,poi se il prezzo è così allettante non ci sono dubbi. .....
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
pier lorenzo orione

può anche essere sincero ma ciò non toglie che i soggetti senza anello siano illegali ,ai fini della legge non cambia nulla.
nino56

Messaggio da nino56 »

pier lorenzo orione ha scritto:scusa nino e se ti salta fuori qualche ancestrale come fai?
Sempre mayor di grossa taglia sono...e evidente che non sono animali da cattura....anche all ufficofaunistico mi hanno detto che per i mayor non ci vuole permesso...tranne siano disinformati anche li
Nino56
pier lorenzo orione

Se te lhanno detto loro ok xche sai quanti burocrati ignoranti ci sono nello stato
deadlypoison83

Messaggio da deadlypoison83 »

ad esempio a padova all'ufficio caccia hanno detto che per i mayor vogliono l'anello, ma non perchè sia obbligatorio, ma perche la maggiorparte di quelli che sono all'ufficio caccia non sanno la differenza e per loro sono cardellini... quindi illegali.. mi ha caldamente consigliato per evitare ogni tipo di problema se prendo dei mayor di anellarli e cosi non ci sono problemi anche davanti all'ignoranza della gente.....
nino56

Messaggio da nino56 »

Ti hanno detto la verita.....in sostanza ce molta confusione e incertezza ma da quello che hanno detto a me e che per i nostrani ci vuole il permesso dell ufficio regionale di appartenenza...nel mio caso non basta quello di catania ma la domanda verrebbe spedita da loro a palermo.
per i mayor essendo accertato che per mutazione e taglia non fanno parte di animali della fauna e dunque non di cattura l obbligo e quello di anellarli perche con sigla di anellino quando trovano in qualche mostra o allevamento un soggetto che non li convince con l rna possono risalire a nome cognome e indirizzo dell allevatore e venire a farti un controllo ma a quel punto verrebbero persone competenti che sanno distinguere un nostrano da un mayor
Nino56
nino56

Messaggio da nino56 »

Insomma ce molta confusione e siccome anche cosi fatta la legge nato l inganno dicono che tra qualche anno l obbligo sara solo di anellarli ma passeranno ancora un po di anni
Nino56
pier lorenzo orione

infatti in alcune regioni e province c'è solo l'obbligo di anello inamovibile ,niente piu autorizzazione.ad es prov di Genova
nino56

Messaggio da nino56 »

pier lorenzo orione ha scritto:infatti in alcune regioni e province c'è solo l'obbligo di anello inamovibile ,niente piu autorizzazione.ad es prov di Genova
Mal che vada ci dichiariamo tutti genoani... [smilie=041.gif]
Nino56
lucas98

Messaggio da lucas98 »

nino56 ha scritto:
pier lorenzo orione ha scritto:infatti in alcune regioni e province c'è solo l'obbligo di anello inamovibile ,niente piu autorizzazione.ad es prov di Genova
Io mi dichiaro sampdoriano,scusa la battutaccia :lol:
Luca C.
nino56

Messaggio da nino56 »

lucas98 ha scritto:
nino56 ha scritto:
Intendevo come cittadini non come tifosi.
nulla di contrario ne ai genoani ne ai blucerchiati
Nino56
lucas98

Messaggio da lucas98 »

nino56 ha scritto:
lucas98 ha scritto:
nino56 ha scritto: Mal che vada ci dichiariamo tutti genoani... [smilie=041.gif]
Intendevo come cittadini non come tifosi.
nulla di contrario ne ai genoani ne ai blucerchiati
Assolutamente, era solo una battuta :D .
Luca C.
ANTONIO.CT

Messaggio da ANTONIO.CT »

Genovesi..
Antonio.ct
nino56

Messaggio da nino56 »

ANTONIO.CT ha scritto:Genovesi..
Lo sappiamo tutti che si dice genovesi e non genoani che sono i tifosi del genoa ma....stavamo scherzando e dove si puo e carino fare dell ironia.....cercando sempre di non urtare la suscettibbilita di nessuno
Nino56
Rispondi