Nuovo utente con due canarini

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Amy74

Nuovo utente con due canarini

Messaggio da Amy74 »

Buongiorno a tutti, sono nuova nel forum e inesperta. Ho acquistato due canarini la scorsa settimana da un allevatore: uno rosso brinato e una femmina grigio-giallina (Timbrado spagnolo credo). Insomma erano due esemplari che l'allevatore ha scartato dal suo allevamento. I primi due giorni il maschio è rimasto nella sua voliera da solo e cantava e si muoveva agile e felice. Dopo due giorni ho introdotto la femmina e il maschio ha iniziato a deperire. Dapprima si è gonfiato, poi ha iniziato a sonnecchiare quasi tutto il giorno. Dopo due giorni aveva un occhietto semichiuso e dopo altri due giorni li ho separati ritornando alla situazione iniziale. Ora il maschio si sta riprendendo, è ancora un po' gonfio (non è più snello come all'inizio), ma non troppo. Due giorni fa era come una pallina da tennis :shock: !
Ora, ho messo la voliera del maschio vicino a quella della femmina così che si vedano. Se li tengo distanti si mettono tutti e due a dormire, invece vicini ricominciano ad attivarsi. Ma non li ho più rimessi insieme nella voliera grande. Secondo voi, cosa può essere capitato? Non vorrei rimetterli insieme se poi il maschio rischia di morire. Cosa mi consigliate? Grazie a tutti!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
nino56

Re: Nuovo utente con due canarini

Messaggio da nino56 »

Ti consiglio una visita veterinaria ad entrambi...sicuramente sono affetti da una qualche patologia che con i pochi elementi e info che ci metti a disposizione non e possibile individuare...dunque qualsiasi consiglik di cura potrebbe risultare errato e dunque a quel punto letale
Nino56
Amy74

Messaggio da Amy74 »

Grazie Nino56, purtroppo qui nelle immediate vicinanze non ci sono veterinari specializzati, perché abito in Ticino. Dovrei vedere se posso andare in Lombardia. Comunque oggi mi sembrano entrambi più svegli e attivi: hanno fatto il bagno e si chiamano dalle rispettive voliere.
E specialmente Finn (il maschio) lo vedo in totale ripresa. :-)
Incrociamo le dita!
nino56

Messaggio da nino56 »

Metti alcune gocce di aceto di mele nel beverino (6) due giorni la settimana e fai una piccola cura con multivitaminico
Nino56
Amy74

Messaggio da Amy74 »

Grazie ancora Nino56. Procedo come dici tu. Il multivitaminico l'ho già preso ieri, con l'aceto inizio oggi.
nino56

Messaggio da nino56 »

Amy74 ha scritto:Grazie ancora Nino56. Procedo come dici tu. Il multivitaminico l'ho già preso ieri, con l'aceto inizio oggi.
Nkn aspettarti miracoli in quanto cerchiamo di consigliare le attenzioni e cure piu adatte in base alle info ma e chiaro che non e come rendersi conto di presenza ...per questo cknsigliamo il piu delle volte visita veterinaria...cmq tenta di farlo star bene
Nino56
Amy74

Messaggio da Amy74 »

Ciao Nino56, stamattina stanno già meglio tutt'e due. Adesso ho buone speranze che si rimettano. PS: ho pensato, può essere il fatto che li abbia presi da un allevamento che li teneva di fuori in baracche di legno a farli stare male. In casa ho circa 22 gradi.
Oppure il fatto che ho preso due voliere usate, magari c'erano stati altri uccelli malati. Naturalmente le avevo disinfettate, ma sto pensando un po' a tutte le possibilità. L'importante che oggi stiano meglio.
nino56

Messaggio da nino56 »

Se le gabbie le hai disinfetfate opterei piu per la prima....accudiscili con multivitaminico e aceto nell acqua due volte a settimana........poi potresti anche mettere un po di acqua ossigenata nel beverino 2 ml in un beverino da 50 ml di acqua per 15 giorni
Nino56
Amy74

Messaggio da Amy74 »

Ma si abitueranno a stare in casa? Cosa avrei dovuto fare, lasciarli sul balcone? Ora è troppo tardi per spostarli di nuovo. Giusto?
nino56

Messaggio da nino56 »

In casa purche abbiano la necessaria luce
Nino56
Rispondi