Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
oggi sono nati 2 pulli da un maschio isabella pastello rosso brinato e femmina lipocromica rossa intensa( accoppiamento sbagliato lo so ).uno dei 2 pulli presentava il contorno dell occhio rosa scuro a differenza dell altro che invece è nero .lo so che hanno ancora gli occhi chiusi ,ma sono curiosa di sapere se è possibile che da tale accoppiamento possa uscire un canarino con occhi rossi?
Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste e nulla più.(OSCAR WILDE)
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao Clara ,
premesso che il post andava messo in genetica provo a risponderti , per cio' che mi hanno fatto capire in questo meraviglioso forum.
Se i genitori non hanno l'occhio rosso , bisogna vedere chi tra i due genitori è portatore di lutino ( occhio rosso ).
Questo te lo puo' dire solo l'allevatore dove l'hai comprati.
Siccome credo sia una caratteristica sessolegata , presumo che per avere il pullo lutino la femmina debba essere portatrice ?
Sentiamo mister GIULIO
In bocca al lupo
clarastauder ha scritto:oggi sono nati 2 pulli da un maschio isabella pastello rosso brinato e femmina lipocromica rossa intensa( accoppiamento sbagliato lo so ).uno dei 2 pulli presentava il contorno dell occhio rosa scuro a differenza dell altro che invece è nero .lo so che hanno ancora gli occhi chiusi ,ma sono curiosa di sapere se è possibile che da tale accoppiamento possa uscire un canarino con occhi rossi?
Il contorno è rosa scuro non l'occhio.
Questo è ancora chiuso
nino56 ha scritto:Se l occhio non e rosso trasparente ed e invece un rossorosa trattasi di occhio isabella che diventera scuro con il passare dei giorni
Tutto spiegato alla perfezione da Nino,da adulto avrà occhi rossi molto scuri.
Il padre è un isabella pastello, ha due mutazioni sessolegate, l'isabella e la pastello, quindi tutte le figlie saranno isabella pastello, più o meno pezzate.
I maschi avranno il colore dato dal genotipo della madre, ma porteranno tutti l'isabella e il pastello.
pier lorenzo orione ha scritto:si è legato al sesso infatti tutti i pulli isabella saranno femmine
Ciao Pier
Ma se la femmina mamma non ha gli occhi rossi , chi è portatore il maschio?
Scusa cordialissimo ma di cosa abbiamo parlato fino ad adesso ????i pulletti non sono a occhi rossi ma a occhio isabella che i primi giorni hanno l occhio rosa ma dopo una settimana di vita diventera scuro
Nella sezione "Genetica" ho riportato alla luce un post interessante. LEGGETELO !!
"Occhi rossi....ma che strano"
Interventi miei e di Nino56, che alleva i lutini mosaico.
pier lorenzo orione ha scritto:si è legato al sesso infatti tutti i pulli isabella saranno femmine
Ciao Pier
Ma se la femmina mamma non ha gli occhi rossi , chi è portatore il maschio?
esatto è proprio il maschio che darà pulli femmine isabella e maschi scuri portatori di isabella .poi in questo caso specifico saranno tutti pezzati xchè la madre è lipocromica.
allora quest pulli potranno essere pezzati o unicolore come i genitori ,chiedo se quando avranno 35 /40 giorni io posso procedere con la colorazione ,ottenendo nel caso dei pezzati dei canarini tipo portoghese ?
Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste e nulla più.(OSCAR WILDE)
saranno prevalentemente pezzati ,le femmine isabella i maschi nero bruno,se vuoi colorarli dai 40 gg fino a fine muta ma non saranno mai arlecchino portoghese