Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti vi spiego la situazione. Lunedì avevo una canarina che doveva deporre ancora il primo uovo un po gonfia ma il mercoledì ha deposto il primo uovo quindi ho pensato tutto normale ma oggi giovedì ha saltato la deposizione e da questo pomeriggio la canarina è gonfia come una palla se ne sta sul fondo della gabbia e quasi non riesce a salire sui posatoi c'e qualcosa che posso fare?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
si ed è urgente:fai bollire un pentolino d'acqua e mettila sul vapore(attenzione a non scottarla).Nel tfrattempo fai scaldare un pò d'olio d'oliva e quando è tiepido con una siringa da insulina senza ago le fai un clistere di olio .Poi la mettiin casa in ambiente molto caldo e ripeti l'operazione piu volte finchè non depone.Ma devi sbrigarti.
Fin ora la canarina non ha espulso l'uovo e ho ripetuto l'operazione con l'olio la cosa che non mi da speranza è vedere la canarina che non ha la forza neanche di aprire gli occhi .
Vi aggiorno ragazzi la canarina verso le 23.00 ha espulso l'uovo che sembra senza guscio non ho esaminato bene la situazione perché era notte e non volevo disturbare le altre coppie domani saprò se si è ripresa. Grazie
Il procedimento corretto e quello che da dettato pier ma...a volte quando la situazione si fa disperata io metto due dita nel ventre come a sentire l uovo tra le dita e con un po di pressione tra le due dita lo rompo...mettonuna goccia di olio nella cloaca e dopo un po la cansrina defaca il tutto......non farlo e morte certa
La stamattina sembra star meglio si è sgonfiatcanarinasgonfiatato , l'uovo espulso era molle senza guscio come mai ? Ha a disposizione sia vitamine che osso di seppia . Comunque ora cosa vorrei toglierla dalla riproduzione ma non so se sia giusto fare cosi? Cosa mi consigliate? Se la metto in isolamento continuerà ugualmente a deporre vero?
Grazie per i consigli mi avete salvato la canarina. Ora vorrei sapere sé è normale visto ciò che ha passato che la canarina sia un po spaesata e frastornato?