Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti, purtroppo per una coppia di canarini che ho attualmente in cova, improvvisamente è morto il maschio. Attualmente la femmina mi sembra che continui a covare: ha uova che cova di 9 giorni. Da una speratura fatta velocemente quelle buone sono 3 o 4.
Ora, premesso che questa canarina in passato è sempre stata una buona madre, ce la può fare da sola a svezzare i pulli? E quanti? In alternativa ho un'altra coppia che ha iniziato a covare il giorno prima, con 2 sole uova feconde: vale la pena trasferirne qualche uova a questa coppia?
Ciao e grazie anticipatamente
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
ciao, io ho una canarina che sta svezzando da sola 3 canarini, pero' ora mi chiedo quando posso inserire il maschio senza il rischio che la canarina lasci i pulli x che distratta dal maschio , premetto che la canarina sta facendo da balia poiche' i pulli non sono suoi figli ciao.
Quando i pulli saranno svezzati perche se inserisci prima il maschio che non riconoscera come suoi i pulli e dunque non li allevera ci sara anche il rizchio che li becchi uccidendoli e comunque stimolera la fmmina a nidificare..siccome una volta deposto il quart uovo lo stimolo della femmina e quello di covare piu di allevare li abbandonerebbe comunque..fai cosi quando i pulli avranno 28 giorni mett il separe pulli da un lato e namma e maschio dall altra con nido...tempo che fa il nido e depone saranno svezzati in quanto li cibera da dietfo le barre
spesso però se la femmina è pronta e si concede all'accoppiamento il nuovo maschio adotta anche i pulli non suoi e inizia a nutrirli ,però ci vuole qualche gg d conoscenza ,non è tutto cosi automatico.
Ho avuto una scarsa esperienza con una coppia allestita rapidamente, rispetto a quelle in affiatamento. Con 2 canarini che litigavano moltissimo, al punto da preoccuparmi per la loro incolumità. Nonostante tutto hanno avuto 4 pulli, che ora hanno 5-6 giorni. Speravo che i litigi cessassero, invece niente e anzi sono peggio del solito, appena la madre esce dal nido. Non so se ho fatto bene, ma visto anche che il padre non aiuta nelle imbeccate lo ho separato, perchè ho avuto paura che qualcuno ci rimettesse le penne. Spero che la femmina riesca a svezzare i 4 pulli o in perdite limitate; per fortuna sembra una brava mamma.
si fino a 4 pulli ce la può fare ,se riesce dai una o due imbeccate d'aiuto con pastone x imbecco(energette ) diluito in poca acqua tiepida ,le dai l'aiuto che dovrebbe dare il compagno.