Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti,questa mattina la mia canarina ha deposto il suo primo uovo dal colore azzurro scuro.
Devo continuare a somministrargli il pastoncino o devo smettere per dopo darglielo di nuovo quando sono nati i pulli?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
continua assolutamente col pastoncino e aggiungi anche uovo sodo e piselli scongelati cosi impara a nutrirsene e imbeccherà poi i pulli quando nasceranno.
Io ho una coppia di fife fancy...novelli......la prima covata un solo uovo...la seconda ho pensato andra bene...ha rifatto un uovo e sono due giorni che non depone ....ci riprovero una terza volta se fa ancora cosi andra nel gabbione fuori produzione
ma se li usi come balie che ti frega? basta che covi e allevi va bene lo stesso no?
Invece io che faccio con una stronza di canarina che non imbecca quasi x niente?In realtà dei 5 pulli ne è morto solo uno xchè avendo nidiate coetanee li ho smistati in altri nidi e sono salvi,ma adesso vuole rifare il nido..
Fai il vigile urbano e continua a smistare
riguardo la mia fife no.....non cova in modo assiduo...si accovaccia 5 minuti ogni tanto ma per lo piu sta a passeggiare fuori gabbia...insomma piu stronza della tua
Salve ragazzi,
io ho una canarina che l'anno scorso per 3 cove mi ha sempre deposto 5 uova, quest'anno alla prima cova mi ha deposto solo 3 uova e, stranamente, nemmeno in giorni di seguito, ma un giorno deponeva e l'altro no...
Può dipendere da qualcosa questo "cambio di passo" rispetto all'anno scorso? Eppure sta sempre allo stesso posto, nello stesso ambiente...
Posso fare qualcosa?
ciccipino ha scritto:Salve ragazzi,
io ho una canarina che l'anno scorso per 3 cove mi ha sempre deposto 5 uova, quest'anno alla prima cova mi ha deposto solo 3 uova e, stranamente, nemmeno in giorni di seguito, ma un giorno deponeva e l'altro no...
Può dipendere da qualcosa questo "cambio di passo" rispetto all'anno scorso? Eppure sta sempre allo stesso posto, nello stesso ambiente...
Posso fare qualcosa?
Fai una settimana di cura vit A D3 E ....e nel frattempo fornisci osso di seppia grattuggiato in abbondanza mischiato al pastoncino e bucce di uovo tritate
ma puo darsi (questo non lo so) che la canarina l anno scorso sia stata sfruttata piu del dovuto
Ieri , seconda covata, la canarina ha fatto l' uovo dopo pochi secondi nemmeno le tracce.
Stamattina ha fatto il secondo, lo ho sostituito con uno di plastica, lo ho messo dentro uno scatolino ricoperto sotto e sopra con iuta.
Siccome e' la prima volta che lo faccio va bene cosi'?
Linguetta di sali minerali sempre a disposizione...osso di seppia bollito asciugato e grattuggiato in mezzo al pastoncino..mangiatoia con bucce di uova tritate e vitamina d3 per una buona assimilazione
Ma poi i gusci d'uovo li triti ogni giorno perché poi non puzzano se stanno per più di una settimana nel pastone ? Io di solito dò uno spicchio d'uovo al giorno
I gusci d uovo man mano che consumo le uova le conservo in un secchiello aperto quando ne accumulo abbastanza li metto un giorno al sole in modo che diventino belli secchi e poi li trito
ma non vanno serviti mischiati al pastone ma in una mangiatoia a parte
Aa ok grazie quindi nel pastone mischio solo ossi di seppia e il duro della seppia e i gusci d'uovo li trito e li metto in una mangiatoi separata. Ma queste ossi di seppia e gusci di uova a che servono??!