Solo luce artificiale

Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
servolando75

Solo luce artificiale

Messaggio da servolando75 »

Ciao a tutti vi volevo chiedere se i soggetti allevati in locali illuminati solo con luce artificiale(con ottimi impianti) differiscono da quelli che possono usufruire della luce solare parlo di salute generale bellezza del piumaggio ecc ecc , parlo di soggetti canarini ,cardellini , fringillidi insomma .
Se e possibile vorrei sapere una stima della spesa di corrente annuale
grazie mille
ciao!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: Solo luce artificiale

Messaggio da Giulio G. »

Per la salute in generale non dovrebbero esserci grosse differenze, per il piumaggio invece sì, il sole non è totalmente imitabile ! E' molto importante una buona aereazione del locale.
Durante l'inverno devi abbassare i watt e accorciare le ore di luce come in natura.
Per conoscere la spesa, dovresti mettere un contatore per il solo locale d'allevamento, non è semplice.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Eric90

Messaggio da Eric90 »

Buona sera , ho appena acquistato una centralina alba tramonto per il mio allevamento di canarini. Vorrei sapere che tipo di lampade usare per non compromettere la salute dei canarini se led o lampadine con filamento o neon.
nino56

Messaggio da nino56 »

Io quando allevavo all interno lampade normali per alba e tramonto e neon durante il giorno e non ebbi mai problemi
Nino56
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Le lampadine per alba - tramonto devono essere a filamento, sempre 2 con pochi watt(25/30)
Per il giorno puoi usare le lampadine a basso consumo, quelle a led o i neon.
Io uso 2 lampadine a filamento e 2 a basso consumo. Come eletticista sono scadente.
Ho usato quelle a led a luce bianca, 3 anni fa, non mi sono piaciute, luce spettrale.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Cipcip64

Messaggio da Cipcip64 »

Io ho una centralina con barrette a led, tecnologicamente avanzata ma molto semplice da impostare.
Ogni barretta ha 8 led bianchi con frequenza anti-strobo per la luce diurna, 1 led blu per luce notturna e un led UV che si accende un determinato numero di minuti ogni ora (impostato dall'utente). L'intensità della luce bianca e blu è regolabile a piacimento dell'allevatore.
Anche la durata di alba e tramonto sono regolabili, e se si deve entrare di notte in allevamento c'è la funzione Ispezione che simula un'alba veloce e a fine ispezione fa partire un altrettanto veloce tramonto.
E' un impianto un po' impegnativo economicamente, ma sono contenta dell'investimento, perchè posso aggiungere al bisogno molte altre barrette qualora decidessi di aumentare il numero delle gabbie.
Il produttore (che è anche allevatore) ha un numero ENORME di gabbie, tutte alimentate da un'unica centralina.
Ciao
Cipcip64
Rispondi