tempo massimo assenza della canarina dal nido

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Edel

tempo massimo assenza della canarina dal nido

Messaggio da Edel »

Buongiorno a tutti,
vi chiedo...
quale è il tempo massimo consentito di assenza della canarina dal nido, per far sì che non muoiano gli embrioni?
-
Inoltre...
se le uova sono scure, vale a dire che non sono trapassate dalla luce, ma sembra (ribadisco, sembra) non scorgervi al loro interno i vasi sanguigni, sono allora da considerarsi come il chiaro sintomo di "morti embrionali"?
-
E ancora...
per quanto tempo dopo la schiusa, vanno lasciate nel nido le uova barlacce, perché queste non vadano - suppongo! - in putrefazione?
-
Ed infine...
per consentire ai nidiacei di appoggiarvisi, è consigliabile/necessario inserire nel nido uova finte? In numero di 1? Di 2? Oppure niente?
-
In conclusione...
a 10 giorni (come da decalogo) è possibile sostituire il nido, dopo le pulizie. Detto nido dovrà necessariamente essere guarnito di carta, come quello usato in precedenza oppure lo si potrà ricollocare così com'è, ossia di sola gommapiuma?
E la gabbia collocata a circa a 1 metro e mezzo di altezza, si potrà porla a terra, esclusivamente per le pulizie del caso?
-
Ringraziandovi anticipatamente, mi scuso "canarina-mente" :D per la lunga sequenza delle domande
Edel

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
nino56

Re: tempo massimo assenza della canarina dal nido

Messaggio da nino56 »

Edel ha scritto:Buongiorno a tutti,
vi chiedo...
quale è il tempo massimo consentito di assenza della canarina dal nido, per far sì che non muoiano gli embrioni?
5/10 MINUTI se l embrione in via di sviluppo si fredda del tutto muore
-
Inoltre...
se le uova sono scure, vale a dire che non sono trapassate dalla luce, ma sembra (ribadisco, sembra) non scorgervi al loro interno i vasi sanguigni, sono allora da considerarsi come il chiaro sintomo di "morti embrionali"?
no se sono scuri che la luce non oltrepassa devi attendere 14 giorni per la schiusa a menoche la canarina anche snza darti accorgere esempio alba in cui fa piu freddo si alza e fa ritorno al nido troppo tardi tipo 20/30 minuti i pulletti posdono morire dentro ma tu non ti accorgi ...ti accorgerai quando non schiuderanno.ma..nkn e il solo motivo di morte dentro l uovo la maggior parte dei pulletti che muoiono dentro l uovo e per colpa di batteri
-
E ancora...
per quanto tempo dopo la schiusa, vanno lasciate nel nido le uova barlacce, perché queste non vadano - suppongo! - in putrefazione?
Io li lascio 3/4 giorni poi li tolgo e se e opportuno metterne qualcuno per far appoggiare i pulli li metto finti
-
Ed infine...
per consentire ai nidiacei di appoggiarvisi, è consigliabile/necessario inserire nel nido uova finte? In numero di 1? Di 2? Oppure niente
2
-
In conclusione...
a 10 giorni (come da decalogo) è possibile sostituire il nido, dopo le pulizie. Detto nido dovrà necessariamente essere guarnito di carta, come quello usato in precedenza oppure lo si potrà ricollocare così com'è, ossia di sola gommapiuma?
E la gabbia collocata a circa a 1 metro e mezzo di altezza, si potrà porla a terra, esclusivamente per le pulizie del caso?
Il nido puoi pupirlo o cambiare il cesto interno di stoffa o juta....si la gabbia puoi momentaneamnte appoggiarla a terra per le pulizie ma..se la canarina sta covando un altra nidiata di uova devi fare in fretta nkn piu di 2/3 minuti..dopo devi rimetterla esattamente al posto di prima o la canarina abbandona la cova
-
Ringraziandovi anticipatamente, mi scuso "canarina-mente" :D per la lunga sequenza delle domande
Edel
Nino56
nino56

Messaggio da nino56 »

Scusa ti ho risposto sotgk le tue domande in quanto essendonmolte e lunghe in altto modo dimnticavo il tuto
Nino56
Edel

Messaggio da Edel »

Nino, mille grazie per la tempestività nelle risposte.
Allora (credo) di essermi giocato tutto, perché ieri per mettere una rete, ho disturbato la canarina che si è allontanata dal nido, suppongo per più o meno 30 minuti. Ed era all'undicesimo giorno e mezzo di cova... speratura compresa...
Un saluto
Ed
nino56

Messaggio da nino56 »

Non disperare..certo mezxora e tanta ma all undicesimo giorno i pulletti dentro sono abb sviluppati dunque puo darsi siano vivi..ma in futuro una canarina che cova non si disturba per piu di alcuni minuti..dopo se tutto e rimesdo come prima la canarina rientrera premurosamente all cova
Nino56
Edel

Messaggio da Edel »

Lo spero. Ti saprò dire. :-)
nino56

Messaggio da nino56 »

Lo spero anchio....per loro e per te
comunque se non nascono a 14 giorni non disperare a me que st anno una nidiata 18 giorni
Nino56
Edel

Messaggio da Edel »

Da non crederci... è incredibile!
(Ce vo' pazzienza!) :-) :-) :-)
Edel

Messaggio da Edel »

Evviva! Avevi ragione, Nino. Da poco, dalla covata, ne è nato uno. Sono pressapoco le 20.45 e siamo quasi al tramonto. Sopravviverà alla notte?
nino56

Messaggio da nino56 »

Che ti dicevo...stagione anomala
Sopravvivera nutrendosi del sacco vitellino ma....domani mattina all alba la mamma dovra cibarlo
Nino56
Edel

Messaggio da Edel »

Bene! Domani mattina presto fornirò loro il pastone. Ciao :-)
nino56

Messaggio da nino56 »

Nkn scordare mezzo uovo sodo
Nino56
Edel

Messaggio da Edel »

Certo! Grazie.
nino56

Messaggio da nino56 »

Notizie del pulletto ??
Nino56
Edel

Messaggio da Edel »

Stamattina non sono riuscito ad ispezionare il nido, cioé vedere se ne sono nati altri e in che condizioni si trovano... Ho la gabbia posta sul balcone... ma non ho la visuale diretta... per il momento la canarina sta lì come se stesse ancora covando... posso farla alzare dal nido per un veloce controllo? Che ne pensi se faccio un salto al mercato per inserire qualche foglia di lattuga - come è scritto sul decalogo - per poi toglierla subitaneamente?
Mi dispiacerebbe perderli proprio adesso...
Dovrei imbeccarli? (Anche se non l'ho mai fatto!!). Ho l'Ornizym e una piccola siringa, ma per prima cosa dovrei buttare l'acqua che sta nel beverino, perché contiene il Supradyn, che a sua volta contiene un composto che non si può somministrare in contemporanea col succitato Ornizym...
Edel

Messaggio da Edel »

Aggiungo anche (per essere più chiaro) che, a causa della attuale collocazione della gabbia, ho difficoltà di poterli controllare senza essere visto, perché appena esco, specialmente il maschio si agita, perché molto pauroso...
Fra l'altro, con quale intervallo di tempo, la canarina dovrebbe procedere all'imbeccata?
Se fosse/fossero già morti, la canarina li avrebbe gettati dal nido oppure no?
A questo punto, considerando che la nascita presunta è avvenuta ieri sera intorno alle 19.30, comincio a nutrire seri dubbi che siano ancora vivi... :'(
Edel

Messaggio da Edel »

Nulla da fare! La canarina non si alza. Vado a prendere la lattuga.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

niente lattuga .fai alzare la canarina x una veloce ispezione e poi lasciali tranquilli tutto il giorno.I primi giorni della nascita le canarine scaldano i pulli assiduamente ,vengono imbeccate dal maschio quindi non escono con frequenza dal nido ,ma nutrono i pulli rigurgitando il cibo che gli porta il maschio .Dopo qualche giorno inizierà a uscire piu spesso x nutrire anche lei i pulli che stanno crescendo.L'importante è lasciarli tranquilli e non stare sempre ad osservarli.Si fa un'ispezione veloce 1-2 volte al gg e poi te li dimentichi.
Edel

Messaggio da Edel »

Grazie, Pier. Ho fatto come mi hai suggerito: ho tolto la foglia di lattuga; l'ho fatta alzare con una certa decisione; ho ispezionato il nido: ce n'è uno vivo e vegeto e quattro uova, di cui altre 2, credevo fossero "buone" - ma evidentemente non lo sono - Pensi che si potranno schiudere, avendole, a suo tempo, sostituite? (Una, fra le altre, mi è sembrata mezza schiusa, ma sul lato corto dell'uovo stesso).
E poi... quando dovrò togliere e buttare le uova rimaste e metterne un paio finte?
Sì... ora li lascio tranquilli. :-)
pier lorenzo orione

lasciale x qualche gg ancora ,poi se non schiudono buttale e metti due finte
Edel

Messaggio da Edel »

Perfetto. E grazie. (Le toglierò domenica sera).
Edel

Messaggio da Edel »

Quindi e qui finisco - per non tediarvi ulteriormente - è vero che gli "agata topazio", in questo caso, giallo mosaico, viene definita comunemente come una "varietà difficile", che vuol dire forse anche poco prolifica? ... ossia "non specificatamente rustica"... pur essendo la coppia in questione, alla loro prima cova...? (Sempre se quest'ultima asserzione abbia in questo contesto, in qualche modo, una sua significante determinatezza).
pier lorenzo orione

non è questione della varietà ma del ceppo di provenienza:se molto selezionati in consanguineità saranno piu delicati e meno prolifici.
Edel

Messaggio da Edel »

Ho capito. Ora è chiaro.
C'è un uovo da stamattina che mi sembra faccia fatica a schiudersi.
C'è praticamente un piccolo buco dal quale proprio adesso ho visto muoversi qualcosa dentro... forse avrà bisogno di una mano... ma non saprei proprio che cosa fare...
pier lorenzo orione

non fare niente ,se il pullo è debole non riesce a schiudere, se lo apri tu sanguina e muore comunque
Edel

Messaggio da Edel »

Da qui si vede quell'uovo, di cui ho scritto nel precedente post.
Allegati
FOTO_PULLO.png
Edel

Messaggio da Edel »

Okay. D'accordo. Ti ringrazio molto per la tua disponibilità.
Edel

Messaggio da Edel »

Ma quell'uovo lì, può andare in putrefazione?
Se domani mattina è ancora così, cosa dovrei fare secondo te, gettarlo?
Perché per tutto sabato non ci sarò. E tornerò soltanto domenica sera...
pier lorenzo orione

se il pullo è morto buttalo domani
Edel

Messaggio da Edel »

Okay :-)
Rispondi