Detenzione uccelli

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
**Iris**

Detenzione uccelli

Messaggio da **Iris** »

Detenere una Pica cosa comporta?
Ieri sera ho fatto due chicchiere con un signore che ne detiene una in gabbia e mi ha detto che qualche anno fa se i cacciatori a fine caccia portavano la testa di una Pica o di una Gazza ladra ed un certo ufficio (non ricordo il nome) gli davano dei soldi e che quindi detenerla non era contro legge :shock:

Mi ha detto che questo dipende dal fatto che ci sono troppe gazze che stanno decimando tutti gli altri uccelli distruggendo i loro nidi.

A parte che sono ancora sconvolta...ma può essere vero??!!??

Se non è vero posso sapere l'entita della multa?

[color=#CC0309]...lo sguardo degli uccelli quando non capiscono e non sanno che possono aver ragione a non capire.[/color]

[color=#CC0099]R.N.A 68LB
<-- Ciccio la piccola peste[/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

IRIS. Di ha quella persona che metterei la sua .........:-
Vedi io praticavo quello SPORT tanti anni fa ma tanti
anni fa (Spero che non MI arrivano altre IRE di certe
persone, perché do INDICAZIONI PRECISE E DETTAGLIATE
)
-------------------
Ora ti spiego un po, sempre se ,mi ricordo spero di non
sbagliare SONO TROPPI GLI ANNI PASSATI, e anche le leggi
cambiano: quello che tanno raccontato e ILLEGALE su tutti
gli aspetti, io parlo per gli anni 68-al 1987- Era in USO in certe
regione (parlo per sempre anni 68-87) chi portava la coda di
una VOLPE, e ricevevano in cambio cartucce ho pochi soldi.
Le volpi erano considerate nocive per VIA della RABBIA CANINA.
Ora tute le specie sono protette da te descritte, e per allevare
questi soggetti devono essere AUTORIZZATO dalla Provincia di
residenza ecc ecc. Detenere il soggetto da te descritto e
ILLEGALE al 100x100 , non mi chiedere la sanzione in danaro,
non mi ricordo più :oops: .Però se vi sarà il controllo da chi
preposto rischia di BRUTTO se gli applicano l'Art: FURTO hai
DANNI DELLO STATO, altro che multa.
Ora mi fermo, però vi sono REGIONI che questi animali sono
considerati NOCIVI, e hanno delle leggi particolare a fine di
tenere sotto controllo, le altre specie.

:wink: :wink:

poepila (eliseo)
rossella

Re: Detenzione uccelli

Messaggio da rossella »

**Iris** ha scritto:... mi ha detto che qualche anno fa se i cacciatori a fine caccia portavano la testa di una Pica o di una Gazza ladra ad un certo ufficio gli davano dei soldi ...
...qualche anno fa è inteso nel MEDIOEVO????
newton

Messaggio da newton »

No no! Non sta parlando di medioevo! A me pare che fino a qualche anno fa in provincia di milano davano appunto cartucce a chi portava la coda di volpe o le teste di cornacchia, adesso se non sbaglio non danno più niente. Non so nemmeno come mai è decaduta questa cosa, volpe e cornacchia sono sempre specie cacciabili e non credo che siano meno di prima, anzi...
Però visto che ci avviciniamo alla stagione in cui si trovano piccoli, se uno volesse tenersi una gazza o una cornacchia a chi deve chiedere il permesso?
Ciao Newton
**Iris**

Messaggio da **Iris** »

:shock: Allora non è del tutto falso quello che mi ha raccontato!!!
Perchè lui parlava di qualche anno fa...però è vero che ce ne sono tantissime e stanno distruggendo tutto!
E' possibile che in qualche comune, magari proprio nel mio, sia ancora valida questa legge e che sia legale uccidere questi uccelli?

:? Cmq la pica non è messa benissimo in quella voliera ed è anche senza coda... :cry:
[color=#CC0309]...lo sguardo degli uccelli quando non capiscono e non sanno che possono aver ragione a non capire.[/color]

Poepila

Messaggio da Poepila »

IRIS: NON e più in atto una cosa del genere, ti assicuro.
L' unica cosa in atto ora, sono le discariche che uccidono
più del FUCILE, credimi anche in questo.

:wink: :wink:

poepila (eliseo)
**Iris**

Messaggio da **Iris** »

Sono molto felice che non sia più in vigore una legge che permette l'uccisione e soprattutto la decapitazione...adesso almeno posso ribattere con sicurezza senza essere presa in giro...

Grazie per l'aiuto!!

balabam

Messaggio da balabam »

Comunque dove abito io le gazze negli ultimi anni sono molto aumentate. E' facilissimo vederle in giro o sentirle quando mi bussano alle finestre... Adorano strappare lo stucco che tiene attaccati i vetri sull'intelaiatura... :x
rossella

Messaggio da rossella »

gazze cornacchie e altri corvidi sono uccelli intelligentissimi.
In un famoso documentario della BBC ho visto che per sgusciare una noce la buttano in una strada trafficata affinchè la schiaccino le auto e poi aspettano che il semaforo diventi verde per "attraversare" e raccogliere in tutta sicurezza il loro meritato bocconcino.

Alcune regioni in italia hanno adottato dei provvedimenti-strage per contenere il numero di gazze e cornacchie, delle vere e proprie carneficine, provvedimenti che sanno proprio di MEDIOEVO e che sono in contrasto con le disposizione dell'INFS (Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica), come se fosse l'unico modo per ripristinare uno scempio causato invece da altri motivi per i quali non si prendono invece provvedimenti (inquinamento, caccia, distruzione dei siti riproduttivi, degli habitat, delle zone umide e della biodiversità)

Viviamo in un paese civilizzato (??) abbiamo i mezzi (ricerca, tecnologia, intelligenza, soldi????) per trovare soluzioni alternative a queste stragi hitleriane...invece sembra molto più facile la soluzione a costo zero e tanto sport per i pochi appassionati!

queste iniziative poi sembrano dare la scusa a molti di prendere di mira gazze cornacchie & C. inducendoli a pensare che... dal momento che ci sono questi provedimenti hitler-contenitivi... si può tranquillamente fare quel che ci pare...

invece no! queste azioni sono controllate ( :roll: mha??) e limitate a periodi e territori definiti, quindi non danno il diritto a nessuno di prelevare corvidi nè i loro piccoli in qualsiasi posto e momento, tantomeno a togliere loro la vita e peggio ancora la testa....(bleah!)
newton

Messaggio da newton »

Sì però al di la di essere pro o contro la caccia, che ci siano cacciatori intelligenti e altri meno :roll: (come in tutte le categorie), mi scoccia che un animale sia cacciabile, quindi lo posso ammazzare se ho la licenza, ma non lo posso tenere :shock: !
A proposito di intelligenza :roll: : pensate che una associazione animalista, vegana, della mia zona ha tolto un cane di circa 8 anni a un signore che lo teneva in un orto,ma con la sua cuccia,libero e regolarmente accudito, perchè secondo loro era alienato, e lo hanno legato a una pianta in una specie di recinto :shock: in un boschetto di loro proprietà senza rialzo da terra, e per citola un sottovaso! :shock: Ho chiamato i carabinieri 3 volte ma non sono usciti perchè proprietà privata, ho chiamato la responsabile dell'associazione che mi ha mandato a cagare, e quando finalmente ho contattato le guardie zoofile, il cane l'hanno fatto sparire il giorno prima del controllo :evil: ! Di cacciatori ne conosco, ma un cane tenuto così non l'ho mai visto!!!) :lol:
Newton
Bonaz

Messaggio da Bonaz »

la multa che mi hanno fatto per aver detenuto 2 cornacchie è stata di 308€...ora stiamo chiedendo alla provincia di Milano l'affidamento.....probabilmente ce lo daranno per dei contatti nostri....ma so che non lo danno a tutti, e agli sfortunati le cornacchie verranno sequestrate e uccise con del sonnifero. Le nostre comunque sono trattate da regine, mangiano bene, stiamo spesso con loro e fra un po le libereremo....http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 37#p156337
Bonaz
Poepila

Messaggio da Poepila »

Cortesemente mi potresti mandare copia del Verbale , e da parte di
chi e stato fatto il verbale.
Se e possibile tramite MP ho alla mia casella e.mail Ti ringrazio.

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Rispondi