Uova chiare e uova piene

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Barby69

Uova chiare e uova piene

Messaggio da Barby69 »

Salve amici del forum, vi aggiorno e chiedo un consiglio:
Allora oggi doveva iniziare la schiusa delle 4 uova della coppia di gloster, ebbene ho fatto la speratura e sono tutte chiare! :? Onestamente me lo aspettavo, non solo perchè non li ho mai visti accoppiare, ma soprattutto perchè il maschio mi sembrava un po' imbranato (ricordo che sono una coppia di novelli), tanto è vero che tentava accoppiamenti quando la femmina si trovava nel nido e aveva già deposto.
Tra una settimana dovrebbero schiudersi le 4 uova della coppia di gialli, sono quasi certa che sono piene (la speratura non l'ho ancora fatta, ma l'ho visti accoppiarsi ripetutamente e poi Cippi non ha mai sbagliato un colpo).
Ora siccome questa coppia di gialli (che quest'anno ha tre anni), ha perso tutti i piccoli -entro la settimana di vita - nelle stagioni cove precedenti, imbeccano bene ma probabilmente sono portatori sani di una qualche patologia che trasmettono alla prole (non bacchettatemi ma anche quest'anno purtroppo non sono riuscita a fare le analisi delle feci per grossi impegni familiari), mi è venuto in mente che se lascio covare per un altra settimana la gloser le sue uova chiare, potrei almeno passargli almeno due pulli della coppia di gialli con la speranza che riescono a tirarli su . Che ne pensate? Si accettano consigli suggerimenti, macumbe ecc....
Dovete sapere che ci tengo tantissimo ad avere una figlia di Cippa che è una canarina dolcissima e ci sono tanto affezionata e mi spiacerebbe se dovessi perderla (come ho rischiato l'anno scorso) per questo vorrei avere una sua "erede" :wink:
Grazie a tutti.
Un salutone.
Barbara

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Uova chiare e uova piene

Messaggio da pier lorenzo orione »

si puoi farlo senz'altro b,l'importante è che le due coppie siano piu o meno sincrone con le deposizioni ,fino a 5-6 gg di differenza non importa
Barby69

Messaggio da Barby69 »

pier lorenzo orione ha scritto:si puoi farlo senz'altro b,l'importante è che le due coppie siano piu o meno sincrone con le deposizioni ,fino a 5-6 gg di differenza non importa
Grazie Pier Lorenzo! :D
Barbara
nino56

Messaggio da nino56 »

Se combacia la data di deposizione io farei cosi.....prendi due uova piene di cippa e passale alla gloster...e importante anche che si schiudano sotto la cova in quanto se passi i pulli gia nati ci sono canarine che li imbeccano ugualmente mentre ci sono canarine che li ignorano...fagli nascere almeno due uova gia covando alla gloster poi magari una volta nati puoi aggiungere gli altri due nati a cippa
Nino56
Barby69

Messaggio da Barby69 »

Nino, avevo pensato anche io di fare come dici tu. Ma le date di schiusa non combaciano: oggi dovevano schiudersi i gloster e il 20 aprile devono schiudersi i gialli. Esattamente 7 gg di differenza. Inoltre la gloster non ha fatto un bel nido e oggi - addirittura - ho trovato la coppetta di iuta a terra e lei stava covando le uova direttamente nel cestino in vimini.....
Avevo pensato di metterci un feltrino.... domani vado ad acquistarlo... finora non li ho mai usati.
Al prossimo aggiornamento.
Un salutone.
Barbara
nino56

Messaggio da nino56 »

7 giorni sono tanti....ti conviene lasciarli a cippa falli nascere e poi in base all evolversi della situazione si decidera ma....io una possibilita a cippa la darei.....non e detto che sia sempre portatrice di batteri
Nino56
Barby69

Messaggio da Barby69 »

Salve a tutti! Purtroppo devo fare un aggiornamento negativo :| oggi ho fatto la speratura delle uova di Cippi e Cippa che dovrebbero schiudersi il 20 di Aprile. Ebbene su tutte e quattro si vede il tuorlo! :( Mi aspettavo di vederle piene.... li ho visti svariate volte accoppiarsi....Non so se levargli tutto subito oppure aspettare comunque il 20. A questo punto non vale proprio la pena che faccio continuare la cova delle sue uova vuote Rose ......
Sono davvero demoralizzata. E' proprio vero che non ci sono più i canarini di una volta!
Comunque oggi andrò a prendere della vitamine E per i maschi e alle femmine darò un multivitaminico.
Si accettano consigli (Ninooooooo!!! Ma anche tutti voi amici del forum)!
Un salutone.
Barbara
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

prova a separare la coppia x una settimana e nel frattempo dai vit E,poi li riunisci con nido e riprova ,tanto le canarine deporrebbero comunque a terra quindi tanto vale tentare.
clarastauder

Messaggio da clarastauder »

anche io cara barby ho una canarina anziana a cui tengo molto ,quest ' anno è diventata mamma di 2 pulli bellissimi ,li aspettavo da 2 anni ,infatti lo scorso anno ha fatto da balia perche' le sue uova benchè feconde non si schiudevano .ora sta covando ,ma temo che le uova non siano fertili .Cmq hai ragione non ci sono piu i canarini di quanto allevavo anni fa.
Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste e nulla più.(OSCAR WILDE)
nino56

Messaggio da nino56 »

pier lorenzo orione ha scritto:prova a separare la coppia x una settimana e nel frattempo dai vit E,poi li riunisci con nido e riprova ,tanto le canarine deporrebbero comunque a terra quindi tanto vale tentare.
Mi associo a pier...consiglio corretto....metti il separe e fai una settimana di vit E......dopodiche togli il separe e rimetti il nido
Nino56
paolopizzoni

Messaggio da paolopizzoni »

Anche io nonostante per questa seconda covata abbia visto ripetuti accoppiamenti ( la prima tutte bianche ) ho solo un uovo buono su 5 ....e non sono neppure sicurissimo ....Anche se l amico Lucas mi ha confortato vedendolo fecondo dalla foto che ho postato. Non ho trovato Vit E ma solo multi vitaminico. ...per la prossima cova darò almeno quello
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Può anche essere che il maschio abbia troppe piume attorno alla cloaca,tirale una alla volta senza toccare il pennello,lasciando quasi scoperta la cloaca.
Luca C.
nino56

Messaggio da nino56 »

Le piume attorno alla cloaca non vanni tirate....lasciale stare...al massimo chi e molto bravo vanno tagliate con una forbicina senza pizzicare la cloaca...
il motivo ???? Ricrescendo i gambi delle piume darebbero fastidio pungendo la cloaca della femmina
Nino56
lucas98

Messaggio da lucas98 »

nino56 ha scritto: il motivo ???? Ricrescendo i gambi delle piume darebbero fastidio pungendo la cloaca della femmina
Questo non lo sapevo.
Luca C.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Allevando Gloster, canarino dal piumaggio abbondante, taglio sempre le piume attorno alla cloaca della coppia, MAI quelle sulla cloaca.
Si tagliano per due motivi, 1° - come spiegava Nino, se le strappi riscrescono procurando fastidio ai canarini, 2° - se le tagli non devi più intevenire, si cambiano alla muta.
Durante il taglio, fare molta attenzione alle zampe dei canarini !!
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
nino56

Messaggio da nino56 »

lucas98 ha scritto:
nino56 ha scritto: il motivo ???? Ricrescendo i gambi delle piume darebbero fastidio pungendo la cloaca della femmina
Questo non lo sapevo.
Studentelloooooo hai tanto da imparare :lol: :lol: :lol:
Nino56
Barby69

Messaggio da Barby69 »

Ragazzi grazie a tutti per gli interventi. Ieri sono uscita per prendere la vit E e, ovviamente non l'ho trovata!
Le piume della cloaca non le ho mai tagliate/strappate, perchè in natura nessuno lo fa e gli uccellini si riproducono lo stesso! :mrgreen:
Domani vedrò di trovare la vit da altre parti......
Per adesso sono ancora tutte e due sui nidi........ farò un ultima speratura alle uova di Cippa......tanto per essere sicura e poi toglierò tutto.
Un salutone.
Barbara.
lucas98

Messaggio da lucas98 »

nino56 ha scritto:
lucas98 ha scritto:
Questo non lo sapevo.
Studentelloooooo hai tanto da imparare :lol: :lol: :lol:
Sicuramente :lol:
Luca C.
nino56

Messaggio da nino56 »

Da premettere che le piume della cloaca vanno lasciate li dove sono
Nino56
Rispondi