Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ho diverse coppie di canarini agata opale giallo mosaico con canarine in cova.
Facendo la speratura ho visto che in un paio di casi le uova feconde sono solo 1-2.
Pensavo di riunirle sotto un'unica canarina per evitare alle altre la fatica della cova per solo 1-2 uova ma come faccio a tener traccia della provenienza delle uova e come faccio a tener traccia dei pulli appena avverrà la schiusa?
In un caso ho potuto unire le uova senza problemi perché la coppia è maschio agata opale giallo mosaico x femmina agata topazio mosaico e i pulli riuscirò a riconoscerli.
Ieri poi ho avuto diverse schiuse.
Una femmina aveva 3 pulli (con un quarto uovo buono ancora da schiudere), un'altra femmina aveva 6 uova, tutte schiuse, ma l'ultimo nato del pomeriggio era quasi schiacciato dai fratelli nati nelle ore precedenti.
Allora ho preso questo piccolino e l'ho affidato alla prima femmina, ma gli ho segnato leggermente un pò del piumino del corpicino con un pennarello (appena appena senza toccare la cute). Se no come avrei potuto riconoscere il pullo a distanza di giorni?
Vorrei tenere traccia il più possibile della genealogia dei pulli per evitare consaguineità negli accoppiamenti dell'anno prossimo.
Chi ha diverse coppie di canarini tutti uguali come fa?
Grazie mille!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
si usano pennarelli ad acqua non tossici(quelli x bambini piccolissimi) ,fai un puntino alle uova di una coppia e cosi un segno sulla testa ai pulli neonati in modo da riconoscere fino all'anellamento,poi segni il n°anello sul registro cove in modo da non confonderli piu.