Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti.
Come ben sapete ho diviso la mia coppia (come da voi consigliato) perché il maschio non stava più in buone condizioni infatti è stato messo a riposo, intanto la canarina si stava preparando alla 3 covata ma visto che ho tolto il maschio le uova dovevano essere bianche ma oggi 2 si sono schiuse è possibile che il maschio si era già accoppiato ?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Emanuele2500 ha scritto:Ciao a tutti.
Come ben sapete ho diviso la mia coppia (come da voi consigliato) perché il maschio non stava più in buone condizioni infatti è stato messo a riposo, intanto la canarina si stava preparando alla 3 covata ma visto che ho tolto il maschio le uova dovevano essere bianche ma oggi 2 si sono schiuse è possibile che il maschio si era già accoppiato ?
Mi pare evidente. Mi permetto di citare l'impareggiabile Livio Susmel ne "Il canarino" Hoepli, v°edizione, Pag.113:"La fecondazione può avvenire se il contatto precede di qualche giorno la deposizione e questa avviene in modo regolare". In questo modo il maschio feconda l'intero gruppo ovarico. La fecondazione può inoltre avvenire per un uovo alla volta tramite l'accoppiamento giornaliero.
Grazie psiche sei stato molto chiaro.
E pensare che ieri le uova le volevo buttare, ma adesso mi preoccupa la muta... Come faranno ?
Ho fatto la speratura delle altre uova e solo 1 mi sembra fecondo le altre 2 no, meglio così...
Salve. Approfitto del topic per chiedere una cosa: le uova della prima cova di questa mia canarina, sono schiuse dal 12° giorno in poi. Adesso le uova della seconda cova (2 uova soltanto) stanno al 14° giorno ed ancora non si sono schiuse. Non ho fatto la speratura. Devo già rassegnarmi oppure aspetto qualche altro giorno?
Peet ha scritto:Salve. Approfitto del topic per chiedere una cosa: le uova della prima cova di questa mia canarina, sono schiuse dal 12° giorno in poi. Adesso le uova della seconda cova (2 uova soltanto) stanno al 14° giorno ed ancora non si sono schiuse. Non ho fatto la speratura. Devo già rassegnarmi oppure aspetto qualche altro giorno?
Buonasera a tutti,
Avrei una domanda da farvi.
Visto che la canarina sta svezzando 3 pulli e il padre che avevo messo a riposo adesso sta molto meglio secondo voi posso mettere il padre di nuovo con la femmina, così l'aiuta ?
Giulio G. ha scritto:Se durante la separazione si vedevano, puoi provare, tenedo controllato, se non si vedevano, lascia perdere, è rischioso.
Giulio un po' si vedevano, adesso provo a mettere le gabbie più vicine tra loro e poi lo mette nella gabbia con la femmina ma con il divisorio così vedo come si comporta.
Grazie della risposta...
Aggiorno la situazione:
Controllando meglio il maschio mettendolo e vicino all'orecchio e muovendolo come ho visto alcuni allevatori farlo fa uno strano verso, e mi hanno consigliato di fare l'augumentin ma vorrei prima un vostro consiglio.
Ho caricato il video con il verso in modo che anche voi potete sentirlo nel seguente link: https://youtu.be/I_fV5LSWKD8
Grazie
Anche il mio faceva cosi'.L'avevo portato subito dal veterinario e mi ha detto che era raffreddato, mi ha detto di non darli nessuna medicina, dovevo metterlo in un luogo dove io non lo avrei più spostato, e dovevo dargli semini pastoncino e acqua che doveva essere cambiata tutti i giorni.3/4 giorni dopo si è ripreso e ha iniziato di nuovo a cantare.