Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buonasera, lunedì alle 13 ho trovato un pulcino nel mio cortile, il nido è su un trave del tetto (abito a 835 metri, Appennino di Reggio Emilia). Era in fin di vita, sotto il sole cocente immobile e con gli occhi chiusi. L'ho portato in casa aspettando il peggio ma dopo un'ora al fresco l'ho sentito pigolare. Mi sono subito attivata contattando la lipu per sapere cosa fare, ho dato tuorlo cotto e acqua tramite uno spago di cotone bagnato. Poi sono dovuta andare al lavoro, alle 19 circa ho somministrato petto di pollo che ha mangiato con voracità. Martedì sono stata a casa tutto il giorno, adesso mangia il pastoncino e il pollo. La mia intenzione era portarlo al ricovero LIPU ma mi hanno detto che loro li alimentano due volte al mattino e due al pomeriggio. Quindi ogni quattro ore circa. Ma non è poco? Io ora riesco a farlo mangiare ogni tre ore a orari più o meno fissi. Qui però arriva il dubbio, ogni volta che mi avvicino e gli parlo apre il becco e pigola, lo devo nutrire o è solo un riflesso condizionato? È possibile stabilire un'età approssimativa?
Ho fatto tutto quello che andava fatto, appena si è ripreso ho messo lo scatolone sul davanzale visibile dal nido, ho aspettato più di un'ora senza farmi vedere e non ho visto i genitori, il nido è quasi completamente disfatto.
Oggi ho trovato nel l'erba un altro codirosso, morto, probabilmente il fratello, è possibile che i genitori siano stati predati? Qui è zona di gazze e ghiandaie.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Certo. È possibile che i genitori siano stati predati (non dai corvidi ) .
Il pullo è decisamente piccolo ; hai fatto bene a raccoglierlo .
Tre ore tra un pasto e l'altro sono appena sufficienti ; ci credo che quando ti sente pigola !!!
Il piccoletto ha verosimilmente una decina di giorni .
L'alimentazione in linea di massima va bene . Continua a fornire proteine animali, non dare frutta e verdura e tienilo al caldo ( è vero che siamo a luglio e fa caldo ma stai attenta agli sbalzi di temperatura e alle correnti d'aria ).
Buona fortuna.
Grazie, purtroppo stamattina alle 6 quando sono andata a prenderlo per mangiare l'ho trovato morto.... Sono a pezzi, lo so che è difficile ma speravo ce la facesse