Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti! Dodici giorni fa ho trovato un rondone caduto dal nido ma quasi completamente piumato. L ho nutrito da subito con camole del miele e grilli. Non ha mai mangiato da solo e anche adesso li devo imboccare io aprendogli il becco. Quando l ho trovato pesava 22g adesso 35. Sono pero tre giorni che e rimasto questo peso e non aumenta.
Ha ormai il piumaggio completo e penso che sia pronto a volare. Ho solo qualche dubbio e speravo che qualcuno di voi potesse aiutarmi. Riuscira a imparare a nutrirsi da solo? Riuscira a sopravvivere? Per farlo volare devo essere in un luogo molto spazioso tipo campo da calcio? Mi piacerebbe lasciarlo dove ci sono altri rondoni e sopra casa mia ne volano sempre tantissimi ma io non ho un giardino grande e attorno ho altre case...
Aspetto una vostra risposta grazie mille!!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Non ha mai aperto il becco spontaneamente da quando lo accudisci o rifiuta il cibo solo adesso ?
I rondoni sono pronti all'involo quando tendono a rifiutare il cibo e leali superano di 2 -3 cm la coda incrociandosi sul groppone.
Devi liberarlo in un campo aperto perché devi poter seguire il suo volo in modo da recuperarlo nel caso atterri dopo qualche metro . Tienilo in una posizione alta e aspetta che prenda il volo senza forzarlo .
Nel momento in cui si involano , i rondoni non ricevono più imbeccate ...
No non lo ha mai aperto... Ho sempre dovuto inbeccarlo io...
Mi sembra anche un po "fifone" se tento di farlo volare mi si aggrappa alla mano o si aggrappa poi alla mia maglietta...
La sera pigola spesso e se ce l ho addosso mi cerca. A volte poi quando è nella sua scatola apre tutte le ali e cerca di sbatterle...