bolle rosa all'altezza delle falangi di un nidaceo.

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
sonyahachi

bolle rosa all'altezza delle falangi di un nidaceo.

Messaggio da sonyahachi »

Mi sono appena iscritta perchè nonostante è giorni che cerco non ho trovato una risposta al problema: sono due settimane che accudisco un uccellino caduto dal nido, dopo avere atteso un pomeriggio senza vedere la madre e con feci liquide e bianche non ce l ho fatta a aspettare anche la notte. Dunque lui mangia (imboccato, anche se le camole bollite e spezzate le sa prendere da solo) la cacca è normale, salta e prova a volare per casa, cresce... sembra vispo. già dal secondo giorno che era con me teneva la zampa sinistra alzata se era a riposo mentre se saltava o saltellava la poggiava ma non aveva nulla a guardare la zampa... dopo una settimana è spuntata una bolla chiara dopo l unghia della zampa sinistra sulla falange, ma il dito lo muove benissimo (l ultima esterna delle tre) anche se cmq l appoggia la zampa quando salta e continua a mangiare, il giorno dopo il dito posteriore, che il giorno prima presentava una bolla simile, si gonfia, sempre della stessa zampa. Il giorno successivo anche l altra zampa inizia a avere queste bolle più chiare, sul rosa, dove ci sono le pieghe del dito. L uccellino però continua a chiedere cibo a saltellare volare e essere vispo e curioso.
io ho disinfettato la gabbia con il neo foractil che male non fa, e ho cambiato i posatoi con dei rametti di legno, togliendo la plastica, ma cosa posso fare per fargli guarire la zampa?
non ho messo il neo foractil all'uccellino perchè pesa meno di 15 grammi essendo nidaceo, e il foglio illustrativo parla di uccelli dai 15 grammi in su. Inoltre ho confrontato molte foto di canarini con la rogna alle zampe e non sembra quella, sembra più simile a una foto che ho trovato di calli da posatoi errati, ma io ho avuto solo dei canarini da piccola di cui si occupava mia nonna, poi sempre e solo cani e gatti quindi ho bisogno di consigli. l'ho lavato e ho controllato se aveva qualcosa nel piumaggio perchè spesso si sistema le piume e così facendo è capitato ne perdesse una o due durante la tolettatura mattiniera (non insieme e a distanza di giorni e sembrano piume vecchie), ma non vedo nulla di strano spostandogli il piumaggio, quindi appena raggiunge i 15 grammi per prevenire lo spruzzerò con il neo foractil. Non mi fido a mettergli creme per uso umano al cortisone sempre per il fatto che non è adulto e pesa 12 grammi, davvero poco.
Alla fine ho messo cutesan una crema sanificante apposta per uccelli ma non vedevo cambiamenti reali, quindi ho chiesto in farmacia e sto usando holoil un prodotto al 100 per cento vegetale che dopo tre applicazioni sta provocando cambiamenti sopratutto nel dito dietro gonfio: da rosa sta diventando bianco e la bolla sembra seccarsi, anche se per ora il gonfiore resta, diminuisce molto lentamente a quanto pare.
La domanda è tutto questo può andar bene? continuo in questo modo? potrebbero essere stati i posatoi in plastica a creargli le bolle alle zampine?
Se iniziasse a mangiare da solo sarebbe sulla buona strada verso la libertà ma vorrei liberarlo sano al 100 per cento.
aggiungo la foto dei primi giorni in cui sono apparse le bolle.
Spero che qualcuno possa aiutarmi a capire se sto usando il giusto approccio.
Allegati
WP_20160712_17_59_17_Pro.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: bolle rosa all'altezza delle falangi di un nidaceo.

Messaggio da pier lorenzo orione »

intanto cosa vuol dire "un uccellino?".Posta una foto che vediamo di che specie si tratta e se è corretta l'alimentazione che stai dando.Mica sono tutti uguali gli uccelli ,ogni specie ha esigenze specifiche.
sonyahachi

scusami per l'inesattezza, è un codirosso, così mi ha detto un mio amico di scienze naturali, per l'alimentazione mi sono informata in rete su vari siti e su un sito di un allevatore di codirossi: camole del miele e larve di mosca canaria entrambe bollite e senza testa (nel sito diceva per prevenire paralisi delle zampe frequenti nei codirosso) due pastoncini per insettivori che alterno ammorbiditi con acqua: marca raff universal extra e sempre raff gran pasto che ha in più uvetta e mela. metto una minuscola goccia di vitamine che mescolo e questo preparato mi dura due giorni. la mela la becchetta poco e a volte becchetta una fogliolina di insalatina verde (lattughino). Da ieri sera ha anche la sabbia con dei minerali e guscio di ostrica tritato che ogni tanto vedo che becchetta.
se vede qualche minuscolo moscerino se lo prende da solo.
La foto la metto non appena arrivo a casa che la passo da pc.
Grazie per la tua disponibilità.
sonyahachi

la coda è cresciuta in quasi due settimane è rossa rame/ marroncino.
Allegati
Z.jpg
Z.jpg (8.94 KiB) Visto 1596 volte
sonyahachi

la foto è di oggi e non di due settimane fa.
sonyahachi

Quando l ho trovato la coda non esisteva mentre adesso e' della lunghezza che si vede in foto.
Rispondi