Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti!
Forse qualcuno si ricorderà della cucciola canarina che a maggio 2015 avevo svezzato a mano perché abbandonata....ed eccomi ancora qui a cercare suggerimenti per lei! Purtroppo nel periodo cove ho commesso il terribile errore di non separarla dal maschietto (ho solo una coppia attualmente che vive liberamente in casa e non in voliera) e questo ha comportato la quarta cova. So che è stato uno sbaglio (prima di scrivere ho letto quasi tutto il forum in cerca di aiuto). Arrivando al punto:
Come posso aiutarla a terminare la muta? Vedo che la codina cresce molto lentamente e ancora deve perdere due penne vecchie per ala mentre le altre penne delle ali crescono molto lentamente. Ahimè....
Da oggi ho cominciato a somministrare le vitamine piume d'oro (quelle che ho in casa) oltre alla normale alimentazione. Guardando nello shop ho visto il Nekton bio....dite che sarebbe d'aiuto? Pensate che quelle penne che non perde, e che immagino fermino la crescita delle nuove, possano essere tolte da me o da un veterinario per darle un aiuto? Dico eresie?
Grazie in anticipo per tutti i suggerimenti che sapete dare sul forum!
Elisa
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Alessandro75 ha scritto:Se li tieni in casa devi diminuire gradualmente le ore di luce.
Anche io ho un problema simile… il mio canarino perde ancora piume, ha la nuca un po' spelacchiata… Quindi alessando devo ridurre le ore di luce ? pensi che possa incidere anche la temperatura esterna? qui da me ci sono 26 gradi la mattina
grazie e chiedo scusa per l'intrusione
Ciao Alessandro! Seguono il fotoperiodo naturale. Il maschietto ha ormai quasi terminato la muta e sta anche tornando a cantare e fare acrobazie per casa. Loro sranno soprattutto in veranda (anche se hanno libero accesso ovunque). Lei ha cambiato tutte le piumette più o meno...ma ha problemi con le penne (cpsa che in realtà ha sempre avuto...e comincio a pensare che i genitori l'avessero selezionata per questo.....ma lei ora c'è...e le voglio un bene incredibile)
Pareri su nekton bio? Lo compro subito? È utile?
Ciao Miki, figurati, non sono un'esperta ma la testolina e la nuca di solito son le ultime a cambiare il piumaggio.....secondo me presto sarà a posto...stessa cosa del mio maschietto zenzerino.
Se sono a luce naturale c'è solo da attendere. Io fornisco oltre al pastoncino morbido un pò di semi grassi (in genere semi di lino) ed il bagnetto tutti i giorni ed anche i miei sono tutti ancora in muta, chi più chi meno ma nessuno la ha ultimata.
si è a luce naturale però non essendo un esperto mi sono un po' allarmato dato che ha iniziato a metà luglio… lo vedo stressato, si gratta in modo "ossessivo" e ogni tanto si ferma sul posatoio un po sonnolento.
poi la voce mi preoccupa, gorgheggia ma senza voce oppure qualche volta è rauca.
I semi di lino in effetti sono già compresi nel mix che compro...in aggiunta a giorni alterni metto anche la chia. Ma siccome vedo che lei è proprio un po' in difficoltà pensavo di aggiungere alla dieta qualche integratore. Per dare meglio l'idea: non riesce a volare bene!
ElieWang ha scritto: I semi di lino in effetti sono già compresi nel mix che compro...in aggiunta a giorni alterni metto anche la chia. Ma siccome vedo che lei è proprio un po' in difficoltà pensavo di aggiungere alla dieta qualche integratore. Per dare meglio l'idea: non riesce a volare bene!
io se ti interessa gli sto dando il necton S che mi sembra un integratore più "tecnico" del piumedoro
Grazie Miky....alla fine ho acquistato il nekton bio con il nekton-E come suggerisce lo shop di Hobby Uccelli. A quanto pare sono i più indicati per la muta.....
Speriamo bene [smilie=win your love.gif]